Vai al contenuto
PLC Forum


TIA PORTAL File progetto con diverse Configurazioni Dispositivi


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

Con utilizzo di Tia mi trovo in difficoltà rispetto a Step7 per poter tenere nello stesso file di progetto delle diverse configurazioni dispositivi (o configurazioni hw step7) 

ma con sw unico 

Per esempio può capitare che una mc si "evolve" dovendo aggiungere dei moduli IO digitali per gestire un nuovo dispositivo
A livello di cfg.hw occorre duplicare l'esistente e andare ad aggiungere qualche modulo di IO digitale; e non riesco a farlo se non aprendo un nuovo file e modificando 
A livello sw come posso fare per  non "duplicare" tutti gli OB/FC/FB di sicurezza ecc..ecc.ovvero  cose già scritte e  passibili di modifiche/aggiornamenti/correzioni da travasare poi su tutte le mc  

per poi fare copia incolla tra i progetti cosi creati 

Nello step7 tenevo nello stesso file + stazioni con la sola cfg.hw diversa dalla base e nella stazione base avevo tutti i vari fb..fc.ecc per far funzionare il tutto (chiaro che era mia cura nel sw prevedere il funzionamento con tutte le vari cfg.create ...)

Non so se mi sono spiegato ....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fiorezzz scrisse:

Nello step7 tenevo nello stesso file + stazioni con la sola cfg.hw diversa dalla base e nella stazione base avevo tutti i vari fb..fc.ecc per far funzionare il tutto

Non ho mai fatto ciò che descrivi, con Step7 e non saprei se esiste un equivalente con Tia. Per quanto riguarda il copia/incolla di blocchi, però è semplicissimo. Puoi aprire due istanze di Tia (della stessa versione) e copiare da una all'altra. Oppure puoi aprire un progetto (o più di uno) come "progetto di riferimento", che viene aperto in sola lettura e copiare dal progetto di riferimento a quello di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto il copia incolla tra due progetti aperti o con progetto riferimento con alcune limitazione un po fastidiose
Se la CPU è file SAFE  occorre poi riprogrammare nel progetto destinazione alcune cose della Safety 
Non va usata la tabella DefaultTagTable perché nel copia incolla non viene copiata ma creata una nuova stesso nome+_1

Per quanto riguarda lo step7 io facevo cosi

image.png.69435594b93e3cc8c07f608521291ead.png

 

Inserivo + stazioni la prima (per esempio) avevo la cfg.base della mc e il codice sorgente ..nelle altre stazioni mettevo solo le cfg.hw diverse ..poi il sw era unico e le gestiva 

tutte utilizzando ad esempio la SFC12  per attivar/disattivare nodi profibus presenti o meno ..o gestendo in base ad una parametrizzazione  IO presenti o meno nella 

cfg.hw (non andando a attivare/disattivare moduli IO presenti o meno ...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...