Vai al contenuto
PLC Forum


Parametri seriale per accesso alla centrale


cdc

Messaggi consigliati

Ciao,

come da titolo, chiedevo quali sono i parametri da impostare sulla seriale per poter accedere alla centrale (smartliving 515) via seriale con il software smartleague?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun parametro, devi solo indicare la porta com che puoi vedere in Gestione dispositivi del PC (da pallello di controllo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a recuperare un cavo incrociato (2-->3, 3-->2) e con un vecchio PC con installato XP e la seriale a bordo, ho provato a collegarmi, ma mi dà sempre il messaggio Errore Lettura/Scrittura.

Ho provato a deselezionare da tastiera anche il parametro "seriale a 115200", impostando da windows la velocità di default  9600, ma niente.

La seriale ho selezionato quella corretta (COM1) e sono sicuro che funzioni perchè ho provato ad accedere ad un altro dispositivo in seriale e mi collego.

 

Quando entro nel programma SmartLeague e vado ad impostare la seriale, premendo "Cerca" cosa dovrebbe trovare?

Perchè a me non fà niente.

 

Mi è venuto in mente che forse Smartleague non è compatibile con XP, può essere?

 

Quale altra prova posso fare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, cdc scrisse:

Quale altra prova posso fare?

 

Sembra un problema di cavo (non hai la scheda Lan?)

Il cavo da usare è femmina-femmina null-modem, anche se collegato a un convertitore usb. L'uso del convertitore usb permette di usare un PC portatile dotato di batteria onde evitare interruzioni per mancanza di corrente.

Con XP (service pack 1 e 2) smartleague funziona anche se ora XP e Vista non sono più assistiti da Microsoft.

Comunque

 

15 minuti fa, cdc scrisse:

Ho provato a deselezionare da tastiera anche il parametro "seriale a 115200", impostando da windows la velocità di default  9600,

lascialo pure a 115200.

 

16 minuti fa, cdc scrisse:

Quando entro nel programma SmartLeague e vado ad impostare la seriale, premendo "Cerca" cosa dovrebbe trovare?

 

deve segnarti le porte abilitate in Windows, e se più di una, devi selezionare quella rilevata in Gestione Dispositivi di Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda smartLan/SI l'ho ordinata ma deve ancora arrivarmi.

Il cavo che sto usando è femmina-femmina incrociato e utilizza direttamente la seriale (senza adattatori USB) di un vecchio portatile che però ha su XP.

Questa dovrebbe essere la condizione migliore, in settimana se riesco a recuperare un adattatore USB seriale provo a usare il mio portatile attuale che Win10.

 

5 ore fa, Panter scrisse:

deve segnarti le porte abilitate in Windows, e se più di una, devi selezionare quella rilevata in Gestione Dispositivi di Windows.

 

Le porte configurate in Gestione Dispositivi le trova subito senza dover premere "cerca".

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, cdc scrisse:

Le porte configurate in Gestione Dispositivi le trova subito senza dover premere "cerca".

 

se le trova subito, è normale che non faccia altro premendo su cerca.

 

1 ora fa, cdc scrisse:

Il cavo che sto usando è femmina-femmina incrociato e utilizza direttamente la seriale (senza adattatori USB) di un vecchio portatile che però ha su XP.

 

allora, se il cavo è corretto, forse non è aggiornato NET Framework di Windows alla vers 4. Per sistemi operativi della serie Windows XP è necessaria la service pack 3 (SP3). Vedi manuale smartleague.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato il convertitore USB-Seriale e installato su Win10. Da smartleague seleziono la COM corretta e provo a leggere la configurazione.

Mi dà sempre Errore Lettura/Scrittura.

 

Nel frattempo ho installato la scheda smartLan/SI. Da SmartLeague la scheda viene trovata.

Premo il pulsante "Controlla connessione": La verifica del PING viene terminata con successo, mentre la comunicazione con la centrale non funziona.

 

Effettivamente se provo a leggere la configurazione mi viene riportato sempre il messsaggio Errore Lettura/Scrittura.

Se provo a pingare la scehda dal mio PC, riesco a vederla.

 

La centrale ha firmware 6.07 nativa. La smartLAN firmware 5.04 potrebbe essere questo il problema?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Lan se è SI, la 5.04 è l'ultima versione.

Se il controllo connessione va a buon fine significa che il collegamento con la Lan funziona, ma la Lan è collegata sulla porta seriale e a questo punto sembra che sia proprio la seriale a non funzionare.

 

In tanti anni è la prima volta che sento una cosa del genere, ...quanto tempo è che l'hai comprata? se è da poco e l'hai comprata da un Distributore fatti cambiare la scheda di centrale in garanzia.

Sicuro di non averla danneggiata con cavo seriale autocostruito?

Link al commento
Condividi su altri siti

La smartLan è SI.

La centrale l'ho comprata che sarà un mese, mentre la scheda mi è appena arrivata.

 

Se mi faccio sostituire la centrale, perdo tutta la mia programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, cdc scrisse:

Se mi faccio sostituire la centrale, perdo tutta la mia programmazione?

 

C'è qualcosa che non quadra......

Che programmazione puoi perdere nella centrale se non riesci a comunicare con smartleague? oppure prima la seriale funzionava?

 

Comunque il programma che hai sviluppato tramite software, una volta salvato nel pc basta inviarlo alla nuova centrale tramite il collegamento seriale o tramite Lan.

Puoi sempre proseguire a programmare tramite smartleague e poi salvare anche senza centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio, ma nelle impostazioni/Dati applicazione hai selezionato il tipo di collegamento (seriale o lan o gprs o cloud) oltre alla porta com?

Compri online?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutta la programmazione da tastiera, la comunicazione con la seriale non ha mai funzionato.

Nelle impostazioni/Dati applicazioni in funzione di quello che scegli (seriale, LAN, ...) ti propone la COM piuttosto che l'indirizzo IP.

 

Si, ho comprato tutto il materiale ONLINE.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cdc scrisse:

Ho fatto tutta la programmazione da tastiera, la comunicazione con la seriale non ha mai funzionato.

 

Non pensavo avessi programmato tutto da tastiera, cosa che non andrebbe mai fatto se non funziona la seriale.

E' chiaro che cambiando scheda di centrale perdi tutta la programmazione fatta, ma in compenso con una 515 fai molto presto a riprogrammarla da smartleague.

 

3 ore fa, cdc scrisse:

Si, ho comprato tutto il materiale ONLINE.

 

questo è uno dei problemi nel comprare online, oltre al problema del tempo per la sostituzione si rischia (se il venditore non è serio) che ti mandino un'altra scheda di dubbia provenienza magari mandata indietro da altro acquirente.

 

Un'ultima domanda..... con la Lan SI, il cavo di rete l'hai collegato direttamente al vecchio pc con XP o al router? perché se il pc è vecchio modello la sua scheda di rete non è adattiva e per il collegamento diretto (Lan -> PC) è richiesto un cavo di rete incrociato, mentre per il collegamento tramite PC <-> Router -> Land un cavo di rete dritto (normale). Solo dopo il 2012 le schede di rete sono adattive e operano inversione automatica dei pin.

 

Conclusione.....

da ciò che hai detto e provato, sembra che la scheda di centrale abbia la seriale guasta e dovresti richiedere la sostituzione, ma prima... fai un ultimo tentativo:

non potendo recuperare la programmazione, da tastiera con codice installatore, fai un ripristino totale a default e a termine dell'operazione rifai un tentativo per vedere se la seriale funziona. Anche se con esito negativo, il ripristino a default è necessario per la restituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegarmi direttamente alla scheda, sia tramite switch/router.

Il PC che ho usato per il collegamento tramite Ethernet è nuovo con Win10Home.

Il PC con XP lo avevo usato per provare il collegamento tramite seriale (dato che ce l'ha onboard) mentre aspettato che mi arrivasse la scheda smartLan.

 

La scheda riesco a pingarla quindi non è un problema di collegamento di rete. Quello che ho notato è che mentre i LED verdi sulla smartLan si accendono, il LED RX non dà segno di vita. Ogni tanto si accende per un attimo il LED rosso TX e poi si spegne subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cdc scrisse:

La scheda riesco a pingarla quindi non è un problema di collegamento di rete.

 

Certo, il problema è la comunicazione della Lan con la centrale sul connettore seriale, e ritorniamo al problema principale della seriale della scheda, e dovresti provvedere alla sostituzione previa prova consigliata. Ormai le prove le hai fatte tutte.

Il vantaggio di avere un venditore ufficiale è che la scheda può essere testata e avere il cambio immediato. 

 

4 ore fa, cdc scrisse:

Quello che ho notato è che mentre i LED verdi sulla smartLan si accendono, il LED RX non dà segno di vita. Ogni tanto si accende per un attimo il LED rosso TX e poi si spegne subito.

Posso dirti della Lan/G (uso solo G) dove in funzionamento locale il led Verde è sempre acceso e il led blu lampeggia veloce ad intervalli più o meno regolari, nessun led rosso acceso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Finalmente ho avuto il tempo di provare a fare un reset totale alle impostazioni di fabbrica.

Rifatto tutta la configurazione e finalmente la comunicazione tramite Ethernet con SmartLeague adesso funziona.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...