Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi motore C.C.


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con un motore c.c. da 788 Kw 700 V di targa pilotato da un azionamento Ansaldo SPDM Silcopac D con eccitatrice separata (SPAM). Il motore,che comanda un laminatoio, a vuoto raggiunge la velocità impostata senza problemi ma quando va in presa tende a calare vistosamente i giri e dai grafici che traccio con il PC si nota che il riferimento di corrente armatura  va al massimo mentre questa non riesce a salire sopra una certa soglia con conseguente abbassamento dei giri. Ovviamente controllato tutti i trasduttori: corrente di campo, tachimetrica, tensione d'armatura, tensione di rete senza trovare niente a parte la tensione di rete che rispetto a quella abituale di circa 660 Vac adesso è calata a circa 635 Vac che però non credo possa causare questo difetto. Qualcuno può aiutarmi a cercare il problema? Allego uno screenshot del grafico dove la linea gialla è il riferimento If0 mentre quella verde è la If;

Grazie e saluti.

Cat.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, crileo scrisse:

va al massimo mentre questa non riesce a salire sopra una certa soglia con conseguente abbassamento dei giri.

 

per prima cosa hai controllato il parametro che imposta il limite di corrente?

Se fosse impostato un valore di corrente inferiore al necessario si avrebbe proprio questo inconveniente.

 

Tieni presente che è possibile impostare valori di 1.5 volte la corrente di targa (ma anche 2 volte), per un tempo limitato e con ripetizione limitata.

Spesso si usa avvalersi di questa funzione proprio per le prese di carico, tipiche delle gabbie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao crileo,

dal tipo di problema ti avrei detto subito che causa poteva essere una perdita di corrente di campo, ma se non vedo male la If0 e la If sono abbastanza corrispondenti, dal cell. vedo male.

Il carico è quello solito oppure materiale nuovo? Ovviamente se il carico è superiore alla corrente che può generare il convertitore tende a rallentare.

 

Hai verificato che il valore della corrente di campo rispetti la targa del motore? Per sicurezza misura anche la tensione di campo e calcola se è corretta.

 

Ma il convertitore non va in protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mmelettra scrisse:

Ma il convertitore non va in protezione?

 

Evidentemente no, perchè continua a girare.

 

Per me entra solo in limite di corrente.

O per un motivo qualsiasi il parametro del limite è stato modificato, oppure illimite era tarato .... al limite ed è mutata qualche condizione meccanica.

Potrebbe anche esserci un guasto nell'anello di corrente, però:

 

5 ore fa, crileo scrisse:

Ovviamente controllato tutti i trasduttori: corrente di campo, tachimetrica, tensione d'armatura,

 

Ammettendo che questi controlli sian stati fatti correttamente, e non ho motivo di dubitarne, una staratura dell'anello di corrente è poco probabile perchè lo Hw relativo è piuttosto limitato.

Questi controlli poi escludono anche

4 ore fa, mmelettra scrisse:

causa poteva essere una perdita di corrente di campo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie per le risposte; per quanto riguarda Livio ho appena controllato i parametri della corrente che sono settati a 2100 A come fondo scala convertitore (infatti è un taglia IV 2k1 A) e al 58% di questa la corrente nominale motore e sono parametri inseriti da Ansaldo al momento della messa in servizio e mai modificati. Non ho trovato altri parametri che limitino la corrente. Per Mmelettra, nel grafico che avevo postato non c'è la If ne la If0, sono nel grafico che posto adesso ma sembrano inseguirsi correttamente, o sbaglio? Il convertitore va in protezione saltuariamente solo quando esce la barra, schizzando su di giri e generando un "Nmax".

Cat4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie per le risposte; per quanto riguarda Livio ho appena controllato i parametri della corrente che sono settati a 2100 A come fondo scala convertitore (infatti è un taglia IV 2k1 A) e al 58% di questa la corrente nominale motore e sono parametri inseriti da Ansaldo al momento della messa in servizio e mai modificati. Non ho trovato altri parametri che limitino la corrente. Per Mmelettra, nel grafico che avevo postato non c'è la If ne la If0, sono nel grafico che posto adesso ma sembrano inseguirsi correttamente, o sbaglio? Il convertitore va in protezione saltuariamente solo quando esce la barra, schizzando su di giri e generando un "Nmax". Inoltre mi scuso che nel primo post ho sbagliato a scrivere: la linea gialla è la Ia0 e quella verde è la Ia...sorry.

Cat4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Evidentemente no, perchè continua a girare.

 

Per me entra solo in limite di corrente.

O per un motivo qualsiasi il parametro del limite è stato modificato, oppure illimite era tarato .... al limite ed è mutata qualche condizione meccanica.

Potrebbe anche esserci un guasto nell'anello di corrente, però:

 

 

Ammettendo che questi controlli sian stati fatti correttamente, e non ho motivo di dubitarne, una staratura dell'anello di corrente è poco probabile perchè lo Hw relativo è piuttosto limitato.

Questi controlli poi escludono anche

 

In effetti si accende la spia di limite di corrente....ma non capisco il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, crileo scrisse:

Il convertitore va in protezione saltuariamente solo quando esce la barra, schizzando su di giri e generando un "Nmax".

 

Questo non è bello, perchè significa che la paramentrizzazione di impianto non è corretta.

Però questo mi induce a pensare che il convertitore stia lavorando non a tensione impressa, ma a corrente impressa.

 

Cerco di chiarire.

Non conosco l'impianto quindi io sto facendo solo delle ipotesi.

 

Può essere che questo motore sia pilotato con un riferimento pari a quello di linea maggiorato di 20%, oppure addirittura con un riferimento fisso.

Poi venga variato dinamicamente il limite di corrente in funzione delle necessità dell'impianto.

 

Questa è un'ipotesi che spiegherebbe l'accelerazione al massimo di velocitàin caso di mancanza materiale.

Se il motore fosse pilotato in velocità con o senza materiale la velocità segue il riferimento, punto.

 

Comunque, per ritornare al tuo inconveniente, le cause non possono essere poi molte:

  • La richiesta di coppia è tale che supera i limmiti di corrente dell'azionamento
  • C'è una variazione dinamica dell limite di corrente, variazione generata dal sistema di controllo.
  • C'è un guasto del convertitore nella parte dell'anello di corrente.

Io, avendo lasciato l'ansaldo nel 1987, questo tipo di azionamento non lo conosco in dettaglio, quindi non posso essere piùpreciso.

 

9 minuti fa, crileo scrisse:

In effetti si accende la spia di limite di corrente....ma non capisco il motivo

 

E ovvio che si accenda la spia se il convertitore va in limite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao crileo,

ok questi sono i parametri di corrente che hai rilevato nella sezione DB, ma quando ti indica la limitazione di corrente hai misurato a quanto arrivi realmente? Se arrivi a 2100 ok, se è meno controlla a quanto è il DJ8 oppure i TA3 e TA4, questo solo per chiarire a quanto puoi arrivare.

 

In qualunque caso nel grafico vedo che a circa 95% della Ud la If cala fino a sotto il 70%, immagino sia in fase di deflusso e quindi corrisponda all'aumento della velocità, quando invece trovi l'azionamento in limitazione noti variazioni improvvise della If?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, mmelettra scrisse:

Ciao crileo,

ok questi sono i parametri di corrente che hai rilevato nella sezione DB, ma quando ti indica la limitazione di corrente hai misurato a quanto arrivi realmente? Se arrivi a 2100 ok, se è meno controlla a quanto è il DJ8 oppure i TA3 e TA4, questo solo per chiarire a quanto puoi arrivare.

 

In qualunque caso nel grafico vedo che a circa 95% della Ud la If cala fino a sotto il 70%, immagino sia in fase di deflusso e quindi corrisponda all'aumento della velocità, quando invece trovi l'azionamento in limitazione noti variazioni improvvise della If?

Il Dj8 è settato a 102,5 ed i resistori di carico sono quelli di default della taglia 2k1 cioè 4,7 ohm 2 W e 18 ohm 1/4 w. Il motore come velocità di base ha di targa 690 giri e come max 1200 ( infatti il parametro DB 7 è tarato a 57%). Con il profilo di laminazione attuale sta girando a circa 850 giri, quindi costantemente in deflussaggio. La Ifcome vedi nel 2° grafico fa delle variazioni in abbassamento rapido quando esce la barra (e la velocità aumenta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena puoi controlla anche TA3, TA4, TB3, TB4, sono altri limiti di corrente che di solito di usano proprio come diceva Livio per variarli a seconda della funzione.

Però dal grafico che hai messo in precedenza io non vedo mai la Ia arrivare al 30% massimo, in queste condizione era in limitazione oppure stava lavorando correttamente?

 

La dinamo tachimetrica l'hai controllata solo mentre era in lavorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, crileo scrisse:

quindi costantemente in deflussaggio.

 

Il motore sta lavorando con circa il 77% della sua coppia nominale, visto di quanto è deflussato.

E' probabile che non sia sufficiente durante la presa di carico; il motore necessitterebbe di più corrente di armatura ma sei gia al 100%

 

Prova ad abbassare la velocità in modo da far rientrare il motore entro la gamma di flusso massimo. Se il problema scompare hai la conferma

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Il motore sta lavorando con circa il 77% della sua coppia nominale, visto di quanto è deflussato.

E' probabile che non sia sufficiente durante la presa di carico; il motore necessitterebbe di più corrente di armatura ma sei gia al 100%

 

Prova ad abbassare la velocità in modo da far rientrare il motore entro la gamma di flusso massimo. Se il problema scompare hai la conferma

 

Il problema è proprio che il riferimento di  corrente di armatura va al massimo, ma la corrente stessa in effetti non sale mai sopra il 30/40%...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mmelettra scrisse:

Appena puoi controlla anche TA3, TA4, TB3, TB4, sono altri limiti di corrente che di solito di usano proprio come diceva Livio per variarli a seconda della funzione.

Però dal grafico che hai messo in precedenza io non vedo mai la Ia arrivare al 30% massimo, in queste condizione era in limitazione oppure stava lavorando correttamente?

 

La dinamo tachimetrica l'hai controllata solo mentre era in lavorazione?

TA3 e TB3 sono settati ad 80% e TA4 e TB4 a -80%, infatti dal grafico si vede che la curva gialla della Ia0 spiana ad 80%...quando si vede che la Ia è al 30/40% la spia segnala limite di corrente, stranamente....al limite c'è arrivato il riferimento cioè la richiesta ma non la corrente!

Modificato: da crileo
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per come è tarato dovrebbe arrivare all'80% della corrente nominale del convertitore, cosa che in effetti richiede ma che non succede in realtà visto che la corrente effettiva rimane al 30/40% come dicevi.

 

Hai controllato anche la conduzione di tutti i tiristori? Se uno non conducesse dovrebbe andare in protezione se non è esclusa, ma meglio toglierci questo dubbio.

Se fossero a posto potresti provare a cambiare la scheda di controllo se non hai già provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
10 ore fa, mmelettra scrisse:

Hai controllato anche la conduzione di tutti i tiristori? Se uno non conducesse dovrebbe andare in protezione se non è esclusa, ma meglio toglierci questo dubbio. 


potrebbe anche essere un fusibile extrarapido; misuccesse un fatto analogo proprio con un converitore di analoga potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mmelettra scrisse:

Appena puoi controlla anche TA3, TA4, TB3, TB4, sono altri limiti di corrente che di solito di usano proprio come diceva Livio per variarli a seconda della funzione.

Però dal grafico che hai messo in precedenza io non vedo mai la Ia arrivare al 30% massimo, in queste condizione era in limitazione oppure stava lavorando correttamente?

 

La dinamo tachimetrica l'hai controllata solo mentre era in lavorazione?

Buongiorno,

allora per quanto riguarda la tachimetrica l'ho provata anche durante una pausa di laminazione, sia su banco che al max dei giri misurando i 72 V canonici come da specifica.

Nella stessa occasione provai tutti e 6 i tiristori (è un ponte unidirezionale) e sono tutti a posto; i fusibili extrarapidi sinceramente non li ho provati visto che sono doppi, 2 per ogni SCR ed hanno il flag meccanico di segnalazione per cui escludo l'eventualità anche se per scrupolo li proverò tutti appena possibile. Ho già provato a sostituire la scheda "C" di controllo senza risultato ed ho provato a sostituire pure la scheda "P" di potenza a volte ci fosse stato un problema hardware....senza successo. Comunque il ponte che abbiamo ha i fusibili bene in vista, allego la foto.

IMG_20190301_110709.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei un problema di parametri se sono quelli originali e nessuno li ha mai toccati.

 

Hai provato a sostituire anche la SPAM visto che mi pare di capire che hai tutti i ricambi? Anche se dal grafico sembrava un valore corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una SPAM a scorta c'è l'abbiamo ma devo prepararla con la sua resistenza da saldarci su, ma prima almeno ripetere gli auto-tuning lo farei, voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro da anni su questi convertitori ed onestamente mai successo di risolvere un problema del genere semplicemente facendo l'autotuning, però per carità a questo punto tutto può essere e non credo gli faccia male, soprattutto per capire se riesci ad arrivare alla corrente nominale per cui è tarato.

 

Però prima mi assicurerei di avere una copia di quelli attuali in modo da potere ritornare alle condizioni originali se peggiorasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

 

18 ore fa, mmelettra scrisse:

visto che la corrente effettiva rimane al 30/40% come dicevi.

Però se il riferimento di corrente è circa il 80%, ma la corrente reale è solo il 30% - 40% le opzioni non sono poi molte:

  • C'è inserito un limite di corrente inferiore.
  • C'è un guasto Hw che non permette di assrbire più corrente.

Se come dici non c'è alcun parametro che limiti la corrente o cambi il fattore di scala, rimane solo il problema Hw.

esclusi fusibili "trippati" o SCR defunti, io indagherei la componentistica a partire dai TA sino all'ingresso di misura dell'A/D_C.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se come dici non c'è alcun parametro che limiti la corrente o cambi il fattore di scala,

Più che altro se ci fosse un parametro che mi limita la corrente dovrei comunque trovare una Ia0 più bassa del 80%, invece lui ha Ia0 ad 80% mentre la Ia a 30/40%.

Tanto per chiarire meglio le diciture su questi convertitori:

-Ia0 è la corrente di armatura che il convertitore comanda in uscita;

-Ia è la corrente di armatura che realmente viene assorbita dal motore.

 

Se fosse limitato al 30% dovrei trovare anche la Ia0 a 30, non 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 ore fa, mmelettra scrisse:

Più che altro se ci fosse un parametro che mi limita la corrente dovrei comunque trovare una Ia0 più bassa del 80%, invece lui ha Ia0 ad 80% mentre la Ia a 30/40%.

 

Io non ho presente questo tipo di convertitore, ma su altrimodelli precedenti, riferimento e limite potevano essere differenti.

Comunque, se illimite è fatto prima del riferimento, si restringe il campo dei possibili guasti alla sola parte di misura della corrente, sempre che la limitazione non dipenda dalla parte di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti! chiedo scusa ma mi sono accorto solo adesso mentre navigavo nel sito che non avevo scritto il bandolo della matassa di questo problema; beh, meglio tardi che mai: il problema era che dopo delle manovre a nostra insaputa nella cabina di distribuzione di media avevano abbassato la tensione fornita ai capi del nostro trafo 10 - 0.65 KV ed il risultato era una tensione insufficiente all'alimentazione del ponte......è bastato fare alzare i valori a quelli originali e tutto ha ricominciato a filare liscio.

scusate ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...