Vai al contenuto
PLC Forum


Btcino Living Now, Vimar By Me e sistemi terzi


th3arc1tect

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho intenzione di domotizzare completamente la casa ma, informandomi sulle varie tecnologie proprietarie e non, mi sono sorti parecchi dubbi che spero possano essere qui risolti da utenti più esperti di me. Premetto che a livello di predisposizione impiantistica è tutto OK: avevo già provveduto in sede di ristrutturazione a far posare corrugati dedicati alla domotica via BUS, tale da poter collegare in futuro ogni interruttore/spina e far confluire il tutto in scatole di derivazione e quadro elettrico proporzionato all'installazione di numerosi moduli domotici. Ora, il mio dubbio è nella scelta della tecnologia da fare installare. Quando era stato pensato l'impianto non esisteva ancora la versione LivingNow della Btcino che permette la connessione dei moduli senza far passare i cavi bus e quindi mi trovo ora indeciso sul sistema Vimar By Me e quest'ultima. Premettendo che il collegamento domotico si limiterebbe a luci, spine, tapparelle e condizionatori, In quanto utente esperto di informatica ma assolutamente inesperto di domotica ed automazione, chiedevo quale fosse il sistema migliore per voi e per quali motivi. A me interesserebbe poter accedere alla programmazione dell'impianto anche senza installatore o meglio, poter programmare gli scenari ed accedere alle API tale da poterlo collegare con Google Home, Apple HomeKit e anche via linguaggio di programmazione semplice, come il Bash od il Python, ad esempio. In pratica, non vorrei dover chiamare l'installatore per ogni minima modifica che ho intenzione di effettuare   Voi cosa mi consigliate quindi tra un impianto cablato ed uno wifi? E quali sarebbero gli svantaggi dello scegliere quello cablato (ad esempio, a me viene subito in mente che con quello della Btcino potrei autonomamente domotizzare in futuro una presa, mentre con il BUS dovrei fare passare io BUS e chissà quale altri intervento elettrico)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cablato e bus tutta la vita!!!!!....quei giochini Wi-Fi li lascerei a chi non ha modo di passare cavi.......poi tutte quelle onde in giro per casa io non le vorrei....

Fai passare il bus in tutte le scatole e punti luce dove ti servono e arriva al quadro, poi un giorno se proprio non vuoi chiamare l'elettricista integri dispositivi wi-fi

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che sarebbe stato meglio il cablato. Ma per quanto attiene alla parte informatica? Com'è il sistema della Vimar? Posso usare solo le loro app ed il web server oppure ho accesso in qualche modo terzo Google/Apple/Alexa e con chiamate POST o qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so Vimar usa un bus simile/compatibile con lo standard KNX.

Altri nel forum sicuramente te lo possono spiegare meglio di me.

Con KNX la soluzione più economica e flessibile è usare una Raspberry come server ed installarci openhab.

Dai un occhiata al sito troverai quello che ti serve.

 

https://www.openhab.org

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 1/3/2019 alle 11:28 , th3arc1tect ha scritto:

Immaginavo che sarebbe stato meglio il cablato. Ma per quanto attiene alla parte informatica? Com'è il sistema della Vimar? Posso usare solo le loro app ed il web server oppure ho accesso in qualche modo terzo Google/Apple/Alexa e con chiamate POST o qualcosa del genere?

Buon pomeriggio. Quale sistema hai scelto? Sono anche preoccupato per il problema con l'API cloud. Ho bisogno di integrare la domotica con airbnb. E di certo non voglio installare alcun server Raspberry aggiuntivo nell'appartamento. Voglio trovare una soluzione moderna con un'API aperta attraverso il cloud, simile all'API dell'airbnb stesso e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Arseniy ,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...