Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto con ricetrasmittenti uv5 o altro


linetel2011

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici del forum,

Vi espongo un progetto che mi è venuto in mente.... ( Esiste già, ma io lo voglio fare diversamente) torniamo a noi, voglio ricevere la posizione con un modulo GPS collegato con un Arduino e tramite 2 apparati ( ricetrasmittenti) trasmetto le coordinate dtmf o altra codifica ma usando sempre le due radio, alla ricevente verrà applicato un altro Arduino che tramite Bluetooth mi invia le coordinate sul mio smartphone che ha una mappa offline. La domanda è , avete qualche idea su come usare la frequenza dei ricetrasmittenti per trasmettere le coordinate? Io posso ricevere le coordinate estrarre solo longitudine e latitudine ( solo queste mi servono) e poi le dovrò trasmettere come tono usando il ppt. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, linetel2011 scrisse:

avete qualche idea su come usare la frequenza dei ricetrasmittenti per trasmettere le coordinate?

 

Il modo più semplice è usare Rx-Tx come se fosse una linea RS232 o RS485se ti basta l'uniderizionalità.

 

In pratica usi i 2 pins di arduino marcati come Tx e Rx; con il Tx piloti il trasmettitore radio e con lo Rx acquisisci i dati.

Sei due dispositivi si trovano entro un paio di centinaia di metri puoi usare dei moduli LoRa, RxTx di cui esistono già le librerie pronte per arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, voglio usare proprio quei ricetrasmettitori proprio perché hanno una bella potenza e viaggiano in montagna. Praticamente ogni trasmettitore ha l'uscita audio e quindi posso interfacciarli con tutte le radio esistenti. Poi rx riceve le coordinate e le ritrasmette in bt allo smartphone. In teoria userei solo i ricetrasmettitori per semplicità ed efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...