Vai al contenuto
PLC Forum


volt/ampere/batterie


Xplorerbasecamp

Messaggi consigliati

Xplorerbasecamp

Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo e sono abbastanza ignorante in materia... vengo alla domanda, sto cercando di capire la fattibilità di realizzare un rimorchio abitabile full elettric -riscaldamento/acqua calda/illuminazione ecc. - Un pacco batteria di 200A a 12V ipotizzando un consumo di 400w sono almeno 35Amh che vuol dire se va bene un paio d'ore d'autonomia distruggendo la batteria...😱 se metto in serie 4 batterie da 50A ottengo 48V e con lo stesso consumo (400W) sono circa 9Amh che anche se l'autonomia resta scarsa mi permette di usare cavi più fini. Il ragionamento è corretto?

L'idea mi è venuta pensando che l'auto trainante potrebbe essere una midlybrid quindi con alternatore a 48V che potrebbe essere parallelato con il rimorchio. Poi ci sono un altra serie di problematiche da indagare ma mi interessa capire se sto facendo un errore concettuale...🤔

Grazie a chi mi sa dare una risposta😉

Link al commento
Condividi su altri siti


 

il 28/2/2019 at 18:08 , Xplorerbasecamp scrisse:

Un pacco batteria di 200A a 12V ipotizzando un consumo di 400w sono almeno 35Amh che vuol dire se va bene un paio d'ore d'autonomia distruggendo la batteria.

Non capisco il tuo ragionamento quando dici 200A (ampere) forse intendi 200Ah (amperora)? che significa 35Amh? L'autonomia dipende dalla capacità della batteria e dalla corrente assorbita ma dai tuoi dati non si capisce molto. Comunque (vado a intuito), la tua batteria ha una capacità di 200Ah a 12V, il che significa che è in grado di erogare una quantità di energia corrispondente a 200A di corrente a 12V di tensione per un'ora, pari a 200 x 12 = 2400Wh (Watt ora) = 2,4 KWh. Se a questa batteria applico un carico che impegna una potenza di 400W, il carico assorbirà una corrente di 400:12=33,3A con un consumo di energia pari a 400Wh ogni ora e quindi un autonomia di 2400:400=6 ore. Questo non distruggerà affatto la batteria poiché una corrente di 33A è senz'altro molto più bassa della corrente di scarica massima sopportabile da una batteria da 200Ah. Questo se ho interpretato correttamente la tua descrizione.

È corretto dire che una corrente minore richiede un cavo di sezione minore ma la corrente si indica in A, non in Amh. Che sono sti Amh?

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Xplorerbasecamp

Mi scuso per il ritardo ero convinto mi arrivassero notifiche per cui mi sono perso la risposta, con le sigle mi perdo un poco...

Batteria da 200Ah a 12V  o meglio 200Ah a 48V? per un consumo da 400W? per un discorso sopratutto di sicurezza rischio incendio/corto😉

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione di 48 volt ti obbligherà ad allacciarti solo ed esclusivamente a quel tipo di autovettura , 12 Volt in campo automobilistico è invece una tensione comune...

stesso discorso vale per i componenti che utilizzerai e la loro reperibilità

idem per il sistema di caricamento in caso di fermo presso il tuo garage o una autofficina

 

pensavo cosi, sono solo considerazioni..giustamente bisogna vedere piu cose

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/2/2019 at 18:08 , Xplorerbasecamp scrisse:

sto cercando di capire la fattibilità di realizzare un rimorchio abitabile full elettric

 

fattibilità? oh tutto si può fare... che poi sia conveniente o anche solo valga la pena farlo è un altro paio di maniche

 

nel tuo caso... è una cosa totalmente inutile, esistono già metodi per risolvere meglio e con minore spesa, le possibilità che funzioni come si deve sono molto scarse, quindi... che aspetti? corri a farlo!!

 

il 28/2/2019 at 18:08 , Xplorerbasecamp scrisse:

l'auto trainante potrebbe essere una midlybrid quindi con alternatore a 48V

 

Si la MS-Mild potrà avere il suo impianto a 48V per la trazione, ma questo non significa che ci saranno anche delle connessioni esterne disponibili alla stessa tensione

 

visto che roulotte e rimorchi con impianto a 48V non ne esistono e non ne esisteranno mai, sulla presa del gancio traino avrai a disposizione sempre i soliti 12V per le luci eccetera.

 

Il che significa che una eventuale connessione all'impianto di trazione, dovrai realizzartela tu... con tutte le problematiche che ne conseguono, tipo che è una modifica non autorizzata, nessuno si prenderà la responsabilità di eseguirla e se la esegui tu stesso poi saranno problemi tuoi il giorno in cui avrai problemi e dovrai spiegare il tuo gizmo all'addetto dell'officina, che non ti vorrà riconoscere l'intervento in garanzia

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Xplorerbasecamp

Giuste considerazioni meglio che resto sui 12V, anche perchè tra mild ibryd, full e plugin... ci sono molte variabili. Si parla di auto plugin che possono alimentare la casa per cui alimentare una roulotte non dovrebbe essere un problema. Devo capire se è più efficiente a livello di consumo elettrico, un pannello a infrarossi o scaldare un liquido su termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...