Vai al contenuto
PLC Forum


Problema sfiato compressore aria


Matteo Pramaggiore

Messaggi consigliati

Matteo Pramaggiore

Buonasera a tutti, anche se ho gia trovato argomentazioni simili espongo il mio caso. Posseggo un compressore un po vecchiotto a cinghia, che seppure avesse difficoltà ad avviarsi il motore, funzionava egregiamente. Provvedo cosi a cambiare il condensatore e visto che ci sono cambio pressostato, manometri cinghia ecc.. Una volta rimontato tutto, scopro che non va piu in carica e sento. Sfiatare dal pressostato (in prossimita'del pressacavo) solo quando sta caricando . Se stacco il tubicino e lo tengo tappato lui ovviamente si carica (2-3-6bar) e quando spengo il pressostato (sempre con tubicino staccato) la pressione rimane invaroata all interno del serbatoio. Ho provato allora a svitare la valvola di ritegno che non si presentava secondo me mal ridotta, pulisco richiudo e il problema si ripresenta. Provo a rimettere il vecchio pressostato (non so se lo ricollego correttamente poiche'presenta il tubicino di rame e una vecchia ghiera/dado x raccordarlo al pressostato) e ho sempre il problema! Scusate se mi sono dilungato. Spero possiate dirmi la vostra impressione grazie! Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Pramaggiore

Aggiornamento : anche dopo aver smontato la valvola e cambiato pastiglia /molla, il problema persiste, e pensandoci bene sul vecchio pressostato era presente uno straccio (credo per arginare la perdita). Cosi ho rimontato il vecchio pressostato e ora il compressore carica nonostante sfiati sempre un po da li..Non vorrei che x causa della tipologia diversa di pressostato questo funzioni ugualmente (modello piuttosto datato)che si presenta in prossimita'dell innesto del tubicino  con un piccolo cilindretto che scende e una linguettina di metallo che si alza. Che non sia dovuto ad altro? Grazie attendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo Pramaggiore

 

Se il pressostato (vecchio o nuovo che sia) ti sfiata si presume che vi sia una perdita nel congegno stesso o nell'attacco del tubicino di pilotaggio.

 

Solo tu, avendo in vista il pressostato, puoi scoprire da dove proviene la perdita !

 

Puoi tentare di evidenziare il punto di perdita usando acqua saponata applicata con un pennellino nella zona interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Pramaggiore

Non dovrebbe caricare con entrambi mentre invece con il vecchio pressostato, sale la pressione, invece il. Nuovo sfiata e basta.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo Pramaggiore

 

Prova a rileggere quanto avevi scritto (non proprio chiaramente) nei tuoi due interventi di apertura discussione.

 

Alla fine quello che ho potuto capirne io, dalle tue due descrizioni è :

--- Il vecchio pressostato, dopo rimontato, riesce, bene o male, a fare la sua funzione ma ti sfiata comunque in una certa misura e tu non sai bene da dove ( accenni al fatto che prima c'era uno straccio .......).

--- Il nuovo pressostato sfiata pure lui, ma molto di più del vecchio e, all'atto pratico, ti impedisce di caricare il serbatoio.

Anche in questo caso non riesci ad individuare il punto di perdita preciso.

 

Ti avevo consigliato di ricorrere all'espediente dell'acqua saponata per individuare, in entrambi i Pressostati, il preciso punto di perdita di ciascuno.

 

Non credo che, così a distanza, si possa immaginare di dare altri consigli.

Comunque vediamo se potrai avere qualche "dritta" migliore da altri frequentatori del Forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Pramaggiore

Innanzitutto ti ringrazio x avermi dedicato del tuo tempo, in un secondo momento mi scuso x essermi espresso velocemente o poco chiaramente, ma essendo da telefono, forse involontariamente l ho fatta un po breve. Rileggendo con attenzione quello che scrivo, si legge che la perdita è stata identificata (specifico ora in entrambi i prrssostati), nell intersezione con i due pressacavo, in misura piuttosto elevata riscontrabile anche con la mano, x cui senza darmi un punto preciso, ma un indicazione che all interno di intrambi i congegni ci sia qualcosa che non va! Im ogni caso proverò a dare un occhiata alla testa del motore  x controllare non sia di quella natura li, il mio guasto! Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo Pramaggiore

 

La testa del motore (con le valvole lamellari che contiene) quale attinenza può avere con la fuga d'aria che si verifica nel pressostato ? Nessuna !!!

 

Lascia stare, non farti danni inutili da solo........

 

Piuttosto prendi in mano i 2 Pressostati ed esaminali bene avendo anche una buona illuminazione ed una lente di ingrandimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora vediamo se si arriva a capo di questa  cosa  .

 Iniziamo a capire  da dove si trova la  perdita  .

 Il pressostato     viene collegato   alla valvola di non ritorno  da un tubicino in gomma o di metallo .  

 Il  raccordo tra  tubicino e  pressostato è fissato al pressostato  con sistema ad  inserimento  obbligato   , poi per  evitare la fuoriuscita  c'è  una linguetta  a molla  che va inserita nella gola apposita  .

 Bene  ,  questo  raccordo terminale  non è altro che una  valvolina  ,  la quale quando il pressostato  stacca  per  limite di pressione  ,  pigiando  sullo spillo   che fuoriesce da questa    ,  da sfiatare la pressione sulla testa dei  o del pistone .

 Ora se tu sganci  il raccordo  dal pressostato   e  metti in  moto il compressore  ,  senti  se  la perdita è licalizzata   in questa valvolina   o in altro posto   .

Se perde anche da fuori   dalla valvolina  , va  riparata ,pulita  , o sostituita .

 Se tenendola fuori   non perde niente  e poi reinserendo il raccordo  ,  continua a perdere    , molto  probabilmente    questo   raccordo  a valvolina   non  entra dritto nella sede spettante    e   non  usare   la valvolina di uno sull'altro   perchè la lunghezza    del pistoncino   potrebbe non  essere uguale  .

  E se  dopo aver messo ogni cosa a suo  posto    , mentre sta in moto senti sfiatare  , fallo arrivare comunque al punto di stacco   e   vedi se   si  riposiziona  al  posto suo  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ompressore è in carica Salve, ho un compressore Parkside acquistato alla Lidl. Il mio problema consiste che durante il compressore è in carica accade che poco prima della fine si apre la valvola di sfiato sola l, tirando fuori parte dell'aria caricata. Posso sapere il perchè? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Gior12345 e benvenuto.

 

Non è consentito dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...