Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter omron MX2


gregorio

Messaggi consigliati

Buona  sera, su un inverter omron MX2 devo leggere la corrente assorbita dal motore.

Nel parametro C028 imposto il valore 1 per leggere la corrente sul segnale AM e su questa uscita collego un visualizzatore 0 -10V.

Se prendo ad esempio un inverter da 11KW imposto sul parametro B12 19,5 il quale valore sarebbe il valore di targa del motore, come faccio a ricavare l'assorbimento reale del motore, quando leggo ad esempio 8V quale è la corrente di assorbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti so dire di preciso, ma è un'uscita che puoi aggiustare in guadagno e offset come desideri aggiustando i parametri C106 e C109 rispettivamente.

Come valori di fabbrica sono C106 = 100 e C109 = 0

 

Questo quello che dice il manuale:

 

4-8 Funzionamento dell’uscita analogica

Nelle applicazioni dell’inverter è utile monitorare il funzionamento dell’inverter da una posizione remota o dal pannello frontale della gabbia dell’inverter. In alcuni casi, ciò richiede solo un voltmetro montato sul pannello. In altri, un controller quale un PLC può fornire la frequenza di comando dell’inverter e richiedere i dati di retroazione dell’inverter (come la frequenza di uscita o la corrente di uscita) per confermare l’effettivo funzionamento.

Il terminale di uscita analogica [AM] serve a questi scopi.

L’inverter fornisce un’uscita di tensione analogica sul terminale [AM] con il terminale [L] come riferimento GND analogico. Il terminale [AM] può emettere il valore dell’uscita di corrente o della frequenza dell’inverter. Osservare che l’intervallo della tensione va da 0… +10 V (solo andamento positivo) indipendentemente dall rotazione del motore in avanti o all’indietro.

Utilizzare C028 per configurare il terminale [AM] come indicato di seguito.

Il guadagno e l’offset del segnale [AM] sono regolabili, come indicato in basso. Lo schema in basso mostra l’effetto dell’impostazione del guadagno e dell’offset.

Per calibrare l’uscita [AM] per la propria applicazione (contatore analogico), seguire i passaggi in basso:

1. Azionare il motore alla piena velocità oppure alla velocità operativa più comune.

a) Se il contatore analogico rappresenta la frequenza di uscita, regolare dapprima l’offset (C109), quindi utilizzare C106 per l’uscita completa.

b) Se [AM] rappresenta la corrente del motore, regolare dapprima l’offset (C109), quindi utilizzare C106 per l’uscita completa.

Ricordare di fare spazio all’estremità superiore dell’intervallo per la corrente aumentata quando il motore sopporta carichi più pesanti.

Nota Come indicato sopra, regolare dapprima l’offset, quindi il guadagno. In caso contrario, non si raggiunge la prestazione richiesta a causa del movimento parallelo della regolazione dell’offset.

 

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Scusa l'ovvietà...
Per essere certo ti conviene comunque fare una prova, alla fine: misuri la corrente con una sonda, e verifichi la corrispondente uscita analogica.

Modificato: da Sandro Calligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Riprendo questa discussione per completezza di informazione in quanto può essere utile ad altri utenti.

Impostare a 1 il parametro C208 corrente in uscita su AM, in questo modo si hanno 0-10V , i 10V si hanno quando la corrente è il doppio della corrente massima dell'inverter, ad esempio un inverter da 15Kw la corrente massima impostabile in B12 è 31A quindi 10V corrispondono a 62A.indipendentemente dalla corrente impostata in B12 e della frequenza. Si può modificare il valore del C106 per allineare la lettura del visualizzatore con quella dell'inverter visualizzata nel parametro D002, sui visualizzatori omron K3MA-J A2 che adopero ho impostato il C106 a 95%. Il visualizzatore ho impostato il fondo scala a 620, che corrispondono a 10V, quando si hanno 5V si leggono esattamente 31A.

Spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gregorio ha scritto:

Riprendo questa discussione per completezza di informazione in quanto può essere utile ad altri utenti.

 

Ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...