Vai al contenuto
PLC Forum


realizzazione cantina vini


montagni

Messaggi consigliati

bu salve ho realizzato una cantina pre vino , posso caricare fino a 350 bottiglie, 1,5mt x 1,5mt h= 2,5mt pareti in legno e poliuretano spessore 15 cm, fino ad oggi ho mantenuto la temperatura di 14-15° mediante uno split con macchina esterna, ora la macchina si e rotta e volevo installae un gruppo frigo con compressore esterno e batteria interna , volevo sapere la potenza che dovrei installare oltre a consigliarmi dove poter acquistare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il locale ha anche un sistema di ventilazione?

servirà qualche bottiglia da scarificare per il calcolo della resilienza termica

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre che quello fosse della potenza giusta visto che era un condizionatore scelto chissà come

 

Comunque ho letto da qualche parte che ci vuole una certa umidità altrimenti i tappi di sughero si seccano troppo e il vino fa schifo ed è questo il motivo per cui tutti o quasi gli imbottigliatori casalinghi hanno dismeso i tappi di sughero per il più sicuro a corona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve a tutti, riprendo questo tread perché ho lo stesso problema. Devo refrigerare una cantina di circa 10mc, semiinterrata. In agosto arriva max 24°, vorrei portarla a 15-16. Sto cercando di capire che tipo di soluzione sia migliore, considerando che l'umidità deve rimanere oltre il 60%, ma già naturalmente è al 60%. Mi potete aiutare ad individuare la tipologia giusta di macchina, considerato che, mi pare di capire,  puntare su un condizionatore non è la scelta più indicata?
Pensavo un gruppo frigo con split, penso che una potenza di circa 0,5hp dovrebbe bastare,  ma sono considerazioni superficiali.

Grazie per qualsiasi aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...