Vai al contenuto
PLC Forum


Porta web server


giustra

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

volevo sapere se era possibile cambiare la porta di default (credo sia la 80) del Logo.

Nella configurazione della rete non mi è sembrato di trovare questa opzione.

Il problema è che nella rete dove starà il Logo, già esiste un dispositivo (non un logo) che risponde come webserver alla porta 80 e volendo raggiungere il logo da remoto credo si verifichi un conflitto.

Grazie

  

Cordialmente, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Porta 80 ma con due ip locali diversi.

Se hai due indirizzi pubblici non avresti problemi, se ne ha uno solo gioca con le porte.

Dall'esterno se punti la porta 80 fai fare al router il Nat verso ip locale A porta 80, se fai porta 81 fa fare al router il Nat verso il locale B porta 80.

Quando utilizzi il browser per http su porta diversa da 80 va dichiarata ( es 79.65.32.14:81) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max,

sarebbe quello che vorrei fare, ma mi chiedevo se e come sia possibile cambiare il Logo da 80 ad 81.

Grazie :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :)

faccio un test lasciando entrambi i dispositivi con porta interna 80 e sul nat specifico la traslazione all'esterno di un ip su 80 e l'altro ip su 81.

Prima di questo ho sempre assegnato porte diverse ai dispositivi e sul nat ho sempre dichiarato gli ip diversi ma le porte interne ed esterne uguali. Credevo che fare la translation così causasse conflitto....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Quote

faccio un test lasciando entrambi i dispositivi con porta interna 80 e sul nat specifico la traslazione all'esterno di un ip su 80 e l'altro ip su 81.

Attenzione, non si fa mai il port forwarding sulla porta esterna 80.

La porta 80 esterna è utilizzata per la connessione internet.

Ti consiglio di utilizzare porte esterne differenti da quella 80. (Ad esempio 8000 ed 8001) che puntano poi a due dispositivi della rete locale sulla porta 80.

Ciao 

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio, grazie Giuseppe e Max.

Le esterne 80 e 81 facevano parte dell'esempio. In realtà il mio dubbio era relativo alla coesistenza ed eventuale conflitto di due porte 80 lato "interno".

Poi Max ha sottolineato che gli ip interni erano comunque differenti e che il nat avrebbe risolto correttamente gli indirizzi specifici.

Grazie a tutti.

Giuseppe

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...