Vai al contenuto
PLC Forum


Comportamento Memoria Ritentiva


Pol66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con un IPC427E con Step 7 V5.5, al momento della riaccensione i valori di alcune DB cambiano come se le DB non fossero ritentive.

Ho controllato e le DB non hanno la spunta NON RETENTIVE, la mia paura è che la memoria ritentiva del IPC427E sia esaurita. Ho controllato facendo la somma delle DB ritentive all'interno del mio programma e arrivo a 354 KB. Secondo quello che dice la Siemens il IPC427E dovrebbe essere equpaggiato con una memoria ritentiva di 512Kb.....Vorrei capire come mai le DB si comportano in questo modo e come funziona la memoria ritentiva. Come faccio a verificare quanta memoria ritentiva ho a disposizione? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Reverendo bit

Ciao Pol,

Non conosco quel tipo di cpu, ma se durante la riaccensione la cpu esegue un riavviamento a freddo, i db vengono inizializzati con i valori iniziali.

I valori delle db, vengono mantenuti solo durante riavviamenti a caldo, cioè senza inizializzazione.

Prova a controllare nelle proprietà della cpu che tipo di avviamento hai impostato dopo u  power on.

 

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come già scritto da Reverendo bit, prova a controllare nella configurazione HW.

Potrebbe anche essere una proprietà del sistema operativo (Interval Zero) usato per emulare il PLC. Dovresti trovare le relative proprietà sotto pannello di controllo/RTX properties...

 

image.thumb.png.3f2b0a4d6d6f53606880f89bd6c102df.png

 

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...