Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con un vhf- marino lorenz


giroaplc

Messaggi consigliati

Buonasera, un amico ha una radio vhf - marino marca Lorenz mod.RT-2900 che non funziona in tx.

Aperto l'apparato radio, mi sono diretto sul finale di potenza e dato che non rispondeva alle misure elettriche ho pensato di cambiarlo, era un RA35H1516M.

Ora in tx funziona, ma è abbastanza sordo, per sentire il can. 68(meteo) devo mettere lo squelch a zero e si sente un fruscio molto forte e un segnale in ingresso quasi impercettibile.

Non dispongo di uno schema elettrico, e chiedo a tutti una dritta  per riuscire a risolvere assieme il problema  e guadagnarci una soddisfazione per continuare  questi hobby fantastici.

Grazie a tutti

Giroaplc

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Bisogna che facciamo una ricerca dello schema o del manuale di servizio, intanto posto il manuale d'uso LINK

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

 Buonasera, scusate il ritardo sono stato via,  e rispondendo a rodolfok dico che la radio è stata provata su un banco con un antenna VHF che funziona, con altre radio.

Ho notato che se metto un dito sulla scheda lato finale di potenza  il segnale entra più forte cioè si sente di più, e mi sono accorto che è come se mancasse un componente smd o una resistenza o condensatore.

al momento non riesco a caricare la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il link che mi ha girato Mauro è proprio quello l'apparato, ma solo un manuale d'uso e nient'altro

Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

20190305_171053.thumb.jpg.bf62951ba9fcee5b9bffe16455415e84.jpg Buongiorno vi posto la parte di circuito che ritenevo a me strano che sul piedino del transistor vi manca un componente date un'occhiata.Poi rispondo all'amico Elettroplc , l'apparato ha sempre funzionato sino a quando si è verificato il problema postato da me per cui credo che il problema sia da un'altr parte comunque tutte le ipotesi sono valide.

Buona giornata a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il transistor sembra andato....sembra esploso, fai una verifica se risulta in corto giustifica il distacco del componente per surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato attentamente con una lente di ingrandimento grattato un po il transistor e il gonfiore si è tolto sembrava cera o colla, però misurandolo una giunzione è aperta e

le altre sembrano buone, forse come dicevi il componente a valle, di cui non si conosce l'entità, ha assorbito troppo ed è saltato. Ci vorrebbe lo schema che non possiedo per sistemarlo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si spigolone hai ragione l'ho detto all'amico che probabilmente è  già stato  lavorato e mi ha risposto che prima di me non l'ha visto nessuno ma anch'io  non credo  percui penso di abbandonare  la riparazione prima di andare al manicomio e portare anche voi.

Grazie a tutti e alla prossima  riparazione 😑

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
il 23/3/2019 at 17:25 , giroaplc scrisse:

Si spigolone hai ragione l'ho detto all'amico che probabilmente è  già stato  lavorato e mi ha risposto che prima di me non l'ha visto nessuno ma anch'io  non credo  percui penso di abbandonare  la riparazione prima di andare al manicomio e portare anche voi.

Grazie a tutti e alla prossima  riparazione 😑

non c'è niente di peggio che riparare una radio già smanettata da un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...