Vai al contenuto
PLC Forum


Problema avviamento Gaggia Titanium


Etadelta

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Come da titolo la mia superautomatica titanium non si avvia. Spiego meglio:

in modalità risparmio energetico, quando premo sul pulsante per avviarla, appare la scritta autodiagnosi,si sente avviarsi un motorino, ma

si blocca quasi subito; devo quindi premere più e più volte per far sì che il motorino completi la sua corsa e sul display appaia la scritta "selezionare funzione";

dopodiché la macchina sembra funzionare normalmente per un po' di tempo. Se la macchina però rimane in pausa per un tempo prolungato, in corrente o meno, 

all'accensione mi si ripresenta lo stesso problema. Qualcuno è in grado di dirmi da quale componente del circuito potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei pratico di elettronica smonta la scheda e cambia tutti i condensatori elettrolitici che ci trovi sopra(anche se quelli incriminati sono quelli del circuito di alimentazione...), se non sei pratico fai fare il lavoro a qualcuno che lo sa fare...Buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, l'ho vista solo ora. Dovrebbero essere solo i sei che ho evidenziato nell'immagine giusto?

Provvederò a fare quanto mi hai suggerito e aggiornerò poi coi risultati.

Di nuovo, grazie.

gaggia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, torno con l'aggiornamento dei risultati, nel caso in cui fossero di aiuto a qualcuno altro con il mio stesso problema. Ho dissaldato e sostituito i sei condensatori della foto e... voilà, ora funziona perfettamente...

Per cui un GRAZIE ENORME  al gentilissimo RicziO, che è stato un mago e ha individuato subito e competentemente il problema...

Anzi, se ancora leggerà questa discussione, ne approfitto per fargli altre due domande di carattere generale...

1) Visto che la macchina è discretamente usata (ha fatto più di 8000 caffè), per preservare la scheda più a lungo è consigliabile tenerla sempre in corrente a risparmio energetico o staccare la corrente dall'interruttore generale ogni sera?

2) La batteria della scheda è ormai sicuramente andata (sballa continuamente l'orario, che la macchina sia o meno in corrente): non cambiarla potrebbe causare problemi di qualsivoglia tipo? Sinceramente eviterei di farlo pechè ho visto che è saldata/rivettata, e dato che già i condensatori mi hanno fatto penare per dissaldarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Grazie, ma lavorando da 26 anni in sta azienda di cose ne viste ...

Riguardo le tue domande, si è meglio che gli stacchi l'alimentazione se non la usi, per la batteria, si oramai è andata e vorrebbe sostituita, ma se non lo fai non succede nulla, solo che non ti tiene l'rario giusto e non puoi usare la modalita di accension /spegnimento programmata, credo che non sia un problema, è una cosa inutile su una macchina da caffè...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 3 weeks later...
Il 14/3/2019 alle 19:27 , Etadelta ha scritto:

Grazie per la risposta, l'ho vista solo ora. Dovrebbero essere solo i sei che ho evidenziato nell'immagine giusto?

Provvederò a fare quanto mi hai suggerito e aggiornerò poi coi risultati.

Di nuovo, grazie.

gaggia.jpgm

Mio papà ha sostituito i 6 condensatori e il problema è stato risolto. Costo totale 1 euro. I condensatori li ho trovati in un negozio di elettronica. 

Grazie x l'aiuto

Modificato: da Alexandra72
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...