Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio collegamento pulsante con relè


90.carlo

Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedo scusa per la domanda forse banale, questo non è il mio mestiere ma speravo di riuscire a cavarmela da solo per un piccolo lavoretto.

Ho una stanza con due punti luce, entrambi sono collegati a due diversi pulsanti che rispondono a due distinti relè.
Quando mi è stato fatto l'impianto elettrico mi sono stati portati dei cavi in un altro punto della stanza per poter mettere, in un secondo momento, una pulsantiera da tavolo per poter controllare i due punti luce con altrettanti pulsanti.

Aprendo la scatola nella quale erano stati portati i cavi per la predisposizione ho trovato l'arrivo di 3 cavi grigi. Uno con la fase, e due senza tensione.
Aprendo la scatola nella quale ci sono i relè ho trovato l'arrivo di due cavi grigi scollegati da tutto (che sono quelli senza tensione) e i due relè con i collegamenti fatti come da schema che allego.

 

Nella pulsantiera da tavolo che volevo installare volevo mettergli anche una presa USB e una presa normale alla quale attaccherò una abat jour quindi le mie domande sono:

1 - Il cavo della fase che mi arriva alla predisposizione è "unico" per entrambi i pulsanti, posso utilizzarlo anche per prendere l'alimentazione per la presa usb e quella classica? (Ovviamente dalla stessa scatola nella quale arriva la predisposizione preleverò un cavo Neutro per alimentare quella presa usb)
(Questo perché avevo già acquistato un cavo con 5 poli invece di prenderne uno con 6)

2 - I due spezzoni di cavo che arrivano nella scatola dei relè vanno collegati insieme a quelli che partono per i pulsanti già esistenti (A2) o vanno collegati ad un altro ingresso?

 

 

Spero di essermi riuscito a spiegare, nel caso chiedetemi integrazioni.
Grazie

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, 90.carlo scrisse:

Il cavo della fase che mi arriva alla predisposizione è "unico" per entrambi i pulsanti, posso utilizzarlo anche per prendere l'alimentazione per la presa usb e quella classica?

Certo.

2 ore fa, 90.carlo scrisse:

dalla stessa scatola nella quale arriva la predisposizione preleverò un cavo Neutro per alimentare quella presa usb

E anche per la presa standard. Io ci porterei anche una terra... :whistling:

 

2 ore fa, 90.carlo scrisse:

I due spezzoni di cavo che arrivano nella scatola dei relè vanno collegati insieme a quelli che partono per i pulsanti già esistenti (A2)

Certo, nella cassetta li metterai insieme agli altri sul morsetto A2, nella scatola da tavolo porterai ogni filo al morsetto di ogni pulsante. All'altro morsetto porterai la fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ovviamente anche la terra.

Infatti ho preso un 5 poli apposta, terra, neutro, fase, più i due delle lampade.

 

Solo che quando ho aperto e ho visto 3 lasciati come predisposizione per le luci mi è venuto il dubbio.

 

A questo punto mi sorge una domanda alla quale cerco anche di darmi una risposta ma chiedo conferma a voi.

Perché non sono stati lasciati solo i 2 cavi per le luci ma è stato portato anche un terzo cavo con la fase? Fase che in quella scatola sarebbe già stata presente insieme a neutro e terra.

Forse per fare un impianto sezionato dove le luci non viaggiavano insieme alle prese? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, 90.carlo scrisse:

Perché non sono stati lasciati solo i 2 cavi per le luci ma è stato portato anche un terzo cavo con la fase?

Perchè per azionare il relé serve la fase ed un filo di "ritorno" dal pulsante al morsetto A2 di ogni relè.

Anche se la consuetudine è quella di portare il neutro ai pulsanti per i relè, qualcuno preferisce portare la fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, 90.carlo scrisse:

Quindi se ho ben capito posso tranquillamente collegare i cavi in questo modo, giusto?

Giustissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...