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baxi eco3 240i,errore 03


anguspap

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salve a tutti,ho un problema di questo tipo durante la prolungata richiesta di acqua calda.

ho ispezionato la canna fumaria e appare molto libera,ho pulito meticolosamente lo scambiatore primario e i blocchi sono  diminuiti

ma non eliminati.

proverei a cambiare la sonda fumi.

è una camera aperta,avete qualche idea oltre a quello che intendo fare?

per vostra esperienza vi sono capitate sonde fumi che davano falsi allarmi?

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vincenzo barberio

Buonasera, se la caldaia è posizionata all'esterno potresti provare a cortocircuitare i terminali del termostato fumi per un po di tempo.

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ciao vincenzo,grazie per l intervento,la caldaia non è all esterno e dai sintomi,blocco dopo prolungata richiesta di acqua calda

e codice errore indicante la sonda fumi mi fa pensare che effettivamente la sonda fumi stacchi la corrente.

tra l altro mi riferisce che dopo un paio di minuti,dopo reset o spegnimento caldaia,la caldaia si riarma.

nella tua esperienza sonde fumi che si starano ti è capitato?

tra l altro guardando il codice ricambio la chiama sonda 60° che mi sembra di capire stacchi a solo 60°.

 

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vincenzo barberio

Ciao anguspap, con quel tipo di termostato è da tempo che non ho a che fare, in quanto non mi capita di intervenire su caldaie a camera aperta. Comunque di termostati di limite o sicurezza che aprono intorno a 105 °C ne ho dovuto sostituire (l'ultimo sabato scorso) in quanto di tanto in tanto ( anche dopo giorni) mandavano in blocco le caldaie. Comunque siccome la canna fumaria è libera ed il tiraggio è efficiente direi che il termostato, per eccesso di temperatura non dovrebbe intervenire. Quindi fossi in te ( ma non è detto sia cosi') proverei con la sostituzione , magari pulendo anche i connettori con uno spray.

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  • 3 weeks later...

riesumo il post...perchè non risolto.

sono stato sul tetto,canna fumaria libera.

ho cambiato la sonda e...niente,dopo uso prolungato,tra i dieci e i quindici minuti di doccia torna in blocco

con errore 03.

le sto pensando tutte,do un indizio.

questa caldaia,causa vecchia infiltrazione di acqua dalla canna fumaria(penso io,quando andai la prima volta era piena di rami e terra))ha il bruciatore abbastanza mangiato,non da dove esce il gas ma nelle alette tra una lamella e l altra.

può portare a un innalzamento della temperatura o non c entra niente coi fumi?

l acqua arriva molto calda con la manopola in poszione eco.

dimenticavo,la volta scorsa avevo pulito lo scambiatore primario lamella per lamella(saranno 200!)era venuta giù un bel po di roba

ma è migliorata(forse) per qualche giorno per poi tornare in blocco dopo uso prolungato della doccia.

altro indizio,da quanto mi hanno riferito e da quanto ho visto si sporca moltissimo.

da tarare valvola gas?

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vincenzo barberio

Salve anguspap, se la valvola gas non è stata" toccata" è improbabile una sua staratura, tuttavia un controllo delle pressioni max e min si può sempre fare e se non corrispondenti a quelle indicate sul manuale, riportarle al valore giusto. Potresti anche verificare il corretto funzionamento della sonda ntc (sanitario) che molte volte è la causa di questi problemi. Se  si sporca moltissimo lo scambiatore primario dal lato fumi, significa che la combustione non è ottimale e siccome come hai detto in precedenza il bruciatore è "mangiato", non sarebbe il caso di sostituirlo?  (analisi di combustione no)? 

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ciao vincenzo,la sonda ntc sanitario l avevo sostituita l anno scorso.

tu mi stai dicendo che sebbene dia l errore temostato fumi in realtà se la mandassi in blocco stressandola

potrei col tester trovare la sonda fumi che dà continuità e la sonda ntc con un valore sballato?

il bruciatore mangiato può causare problemi?(dove esce il gas è integro,sono le lamelle di sostegno ad essere mangiate).

se la combustione non è ottimale è probabile una errata taratura gas o anche una cattivo tiraggio fumi o tutte e due?

ho letto che hai consigliato per tarare una valvola gas un manometro a colonna  d acqua ad u,mi puoi consigliare,anche in privato,

un modello che vado sul sicuro?

lo so,tante domande,porta pazienza...

ah,per l analisi di combustione gliel ho già consigliata

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vincenzo barberio

Ciao anguspap per quale motivo l'anno scorso hai sostituito la sonda ntc del sanitario?

Se lo scambiatore lato fumi si sporca è perchè la fiamma è gialla?

Per verificare, occorre una analisi di combustione ed una prova di tiraggio con appositi strumenti. 

Per quanto riguarda la prova con lo specchietto, come suggerito da THE CAT , lo specchietto va posto per qualche minuto in frigorifero, e dopo, con acqua calda in funzione posto a contatto della griglia della caldaia , se lo specchio si appanna il tiraggio non è ottimale . Ma questo è un test che serve solo per rendere  una minima idea del buon funzionamento del tiraggio.        

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Ciao,l avevo cambiata perchè l acqua calda andava una volta su tre e dopo non andava per niente.cambiata la sonda è andata bene subito.la fiamma non ha un brutto colore,è azzurra

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ho fatte varie prove e vi dico i risultati.

è effettivamente la sonda fumi che stacca.

il problema è che non si riesce a regolare la temperatura dell acqua.

se la tengo bassissima,a ore 14,temperatura a 40 gradi)riesce ancora abbastanza a stare bassa,l acqua effettivamente arriva a 56

gradi e e non sale.

se la imposto appena un po più alta l acqua diventa bollente,le parti metalliche(bruciatore,scambiatore camera combustione)

diventano roventi e per conduzione bloccano il termostato fumi..

modulatore gas(che sembra non lavorare)se stacco un filo la fiamma si abbassa.

sul modulatore c è scritto di 12v massimo.

sui fili del modulatore trovo al massimo 3-4 volt,a volte zero,non so se per falso contatto del tester o perchè la corrente va e viene.

se stacco i fili del modulatore,faccio partire l acqua,metto i puntali del tester sui fili e mi da zero volt,è normale?

ho cambiato la sonda ntc ma addirittura è sembrato peggiorare.

anche un dubbio,se avessi invertito i fili del modulatore cosa potrebbe succedere?

io sono orientato sulla scheda voi che pensate?

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ho testato adesso l ntc che ho cambiato e funziona bene.

quindi mi restano il modulatore gas e la scheda(se fosse solo il potenziometro andato?però devo tornare a testarlo...)

Modificato: da anguspap
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vincenzo barberio

Se è così, è probabile che le tue ipotesi siano giuste. Forse prima di sostituire altri componenti, andrebbero verificate le pressioni ( max e min) sulla valvola gas. Per le misure di tensione sul modulatore,( e anche per altro) devi essere sicuro che il tester funzioni bene. Staccando un cavo dal modulatore, l'altezza della fiamma ( ma questa non è una buona unità di misura in questo caso) dovrebbe essere inferiore ad un centimetro. La valvola gas ed il modulatore di che marca e modello sono?   

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ciao, in effetti sul tester  ora ho qualche dubbio,perchè qui a casa si è dissaldato un filo.

la fiamma si abbassava vistosamente però adesso non so dirti se era inferiore al centimetro.

la valvola è una honeywell vk4105m  5108  4,le viti di regolazione non avevano ne vernici ne colle di sigillo.

non capisco perchè la regolazione sanitario era ininfluente se non in posizione completamente a minimo.

un po la conosco questa caldaia e in posizione eco non produce acqua

così bollente.

ah..è fondamentale la polarità sul modulatore?

Modificato: da anguspap
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nel libretto di istruzioni che significa l'errore 03? non significa problemi di tiraggio? i problemi sono: o la sonda di sicurezza fumi è starata (capita raramente), canna fumaria non tira a sufficienza, cappa dei fumi della caldaia rotta.

fatto fare la prova di tiraggio con un apposito strumento?

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fatto prove qualche certezza e molti dubbi.

fondamentalmente la caldaia va in escandescenza perchè non modula.

ho osservato una caldaia identica come lavora e funziona così.

tu spalanchi il rubinetto,la fiamma parte a manetta e dopo poco si abbassa e mantiene costante la temperatura.

entrando nel menu di servizio si osserva la corrente che va al modulatore e dopo il cento per cento iniziale quando modula arriva a valori del 20-30 per cento fino ad arrivare a zero.

la caldaia di cui mi sto occupando a rubinetto spalancato non abbassa la fiamma e osservando dal menu di servizio la corrente

che va al modulatore non scende sotto il 50 per cento.

oggi mi sono accorto che se gli parzializzo la richiesta d  acqua..la caldaia modula e abbassa la fiamma.

cioè,si accorge che passa meno acqua e magicamente sente la temperatura.

ho provato a cambiare la taratura gas del minimo ma non cambiava niente.

a sto punto o riparto dal via cambiando di nuovo l ntc( ma ripeto,la vecchia l ho testata col phon e sale e scende in modo regolare

 a seconda che gli invio aria calda e fredda) oppure...ditemi voi!

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vincenzo barberio
2 ore fa, anguspap scrisse:

a sto punto o riparto dal via cambiando di nuovo l ntc( ma ripeto,la vecchia l ho testata col phon e sale e scende in modo regolare

 

Buonasera anguspap, per verificare il corretto funzionamento di un sensore ntc o ptc oltre all'ohmetro ed una fonte di calore, occorre anche un termometro il cui bulbo (che a sua volta è una sonda ntc) va avvicinato il più possibile alla sonda da testare, magari con l'ausilio di una fascetta stringicavo.

In una sonda ntc 10K (normalmente utilizzata nelle caldaie domestiche) le resistenze al variare della temperatura da rilevare, sono più o meno queste:

25°C = 10000 ohm

30°C = 8300 ohm

40°C = 5800 ohm

50 °C = 4150 ohm

60°C = 3000 ohm

70°C = 2200 ohm

80°C = 1660 ohm   

      

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vincenzo barberio

Comunque prima di cambiare di nuovo la sonda ntc, potresti provare in modo momentaneo a sostituirla    con delle resistenze "fisse"  per osservare il comportamento della fiamma 

10000 ohm = marrone- nero -giallo

8000 ohm = grigio - nero- rosso

5800 ohm = verde- grigio- rosso

4200 ohm = giallo-rosso-rosso

3000 ohm = arancio-nero-rosso

2200 ohm = rosso-rosso-rosso

1600 ohm = marrone-blu-rosso  

Minore è la resistenza e minore deve essere la tensione al modulatore. Quindi l'altezza della fiamma.

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vincenzo barberio
13 ore fa, Cipoll8 scrisse:

fatto fare la prova di tiraggio con un apposito strumento?

La prova di tiraggio va fatta (e sicuramente è stata fatta) in ogni verifica annuale. 

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  • 7 months later...

sperando la cosa sia gradita e apprezzata riesumo il post perchè ho incontrato il possessore della caldaia

che mi ha spiegato cos era...non ci credevo..

c è andato un " vero" tecnico che ha beccato subito il problema(chissà se gli aveva raccontato tutti i miei interventi

e gli  ha accorciato la diagnosi).

praticamente il locale  dove è situata la caldaia è molto piccolo ed erano stati cambiati gli infissi che erano molto più

isolanti ,quindi nel locale non c era abbastanza aria per la combustione e il problema si verificava dopo docce molto lunghe(uso

prolungato della caldaia).

questo spiega anche l imbrattamento eccessivo dello scambiatore.

il tecnico l ha rilevato con un analisi dei fumi(se leggete l avevo consigliato anch io).

(ma quelli che avevano fatto l analisi dei fumi gli anni prima anche con gli infissi più scarsi visto la sporcizia dello scambiatore che si presentava ogni volta non se ne erano accorti?)

la soluzione è...tenere semiaperto un finestrino che c è in questo locale.

mi rimane misterioso perchè la sonda ntc che presumo raggiungesse ugualmente la temperatura non staccasse la caldaia per tempo oppure,un ipotesi a spanne,la cattiva composizione della combustione surriscaldava la struttura metallica arrivando

a surriscaldare la sonda temperatura fumi per conduzione.

ogni vostra approfondimento sulle conseguenze di cattiva combustione dovute a scarsità di aria/ossigeno è gradita.

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