Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff 4ch pro x tapparelle


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Salve a tutti. 

Ho comprato dei Sonoff 4ch pro per poter comandare delle coppie di tapparelle. 

Ovviamente programmati in interlock anche se non potrò usare in contemporanea le coppie di tapparelle, mi va bene lo stesso. 

Il problema nasce nel momento in cui ho remotizzato i pulsanti, saldando sul pcb dei cavetti in parallelo ai pulsanti a bordo. 

Premetto che sono ormai alcuni decenni che uso l'elettronica, quindi l'uso dei saldatore (anzi stazione saldante) mi è particolarmente familiare ed amichevole. 

Ebbene fatta la modifica, a turno alcuni pulsanti fanno i capricci. Sia quelli a bordo che quelli esterni. Come se non facessero contatto. Ma la prova con il tester risulta invece perfetta. 

Al primo Sonoff modificato, pensavo fosse guasto quindi ho modificato il secondo ed il risultato è tristemente identico. 

 

Da qui le domande : a qualcuno è capitato qualcosa di simile? Voi, per collegare i pulsanti estremi, come fate? 

Devo ancora fare una prova ed è quella di togliere la modalità interlock per vedere se per caso desse lei problemi. 

 

Ovviamente invece via app ewelink tutto funziona alla perfezione 

Link al commento
Condividi su altri siti


È successo a mio figlio, ha risolto togliendo i pulsanti saldati a bordo e portando fuori i fili utilizzando i cavetti dupont. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo a mio figlio, ecco cosa mi ha detto di dirti" digli che: ho risolto rimuovendo i pulsanti, ho usato i dupont perché ho sfruttato il connettore maschio, ma si possono usare tranquillamente i cavi telefonici (forse meglio perché più spessi e meno difficilli da spelare e mettere nel mammut). il problema mi si presentava quando tentavo la simulazione della pressione del pulsante collegando i cavetti, in realtà usando i veri pulsanti il problema non si pone,"

I cavetti dupont sono quelli nell'immagine

IMG_20190306_164331.png

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Grazie. Ci provo appena riesco.

Anche perchè ho provato a togliere l'interlock ma il risultato non cambia quindi non è lui che "rompe".

Dissaldo i pulsanti e ci metto quei cavetti (ne ho a decine per Arduino).

Ancora una domanda se posso : tuo figlio ha esternalizzato 2 fili per ogni pulsante o 5 in totale ovvero i 4 pulsanti e 1 sola massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mgaproduction scrisse:

Grazie. Ci provo appena riesco.

Anche perchè ho provato a togliere l'interlock ma il risultato non cambia quindi non è lui che "rompe".

Dissaldo i pulsanti e ci metto quei cavetti (ne ho a decine per Arduino).

Ancora una domanda se posso : tuo figlio ha esternalizzato 2 fili per ogni pulsante o 5 in totale ovvero i 4 pulsanti e 1 sola massa?

5 in totale, 4 pulsanti e 1 comune. Lui li ha usati per l'illuminazione e per le tapparelle ha usato i sonoff dual.

La programmazione l'ha fatta lui, anche perché ha modificato il firmware. Io mi sono occupato del solo impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Tolti i pulsanti dal pcb, i pulsanti esterni funzionano alla perfezione...i misteri dell'elettronica....

Quanto al fw modificato, non sarebbe male ma poi non vedo più il sonoff nè con ewelin ne con GH se non tramite complicazioni IFTTT e simili.

Siccome l'impianto elettrico mi permette per la gran parte delle tapparelle di usare i sonoff 4ch pro, vado con loro senza modifiche e con vista immediata su ewelink e GH.

Ti ringrazio davvero molto della dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mgaproduction scrisse:

Grazie. Ci provo appena riesco.

Anche perchè ho provato a togliere l'interlock ma il risultato non cambia quindi non è lui che "rompe".

Dissaldo i pulsanti e ci metto quei cavetti (ne ho a decine per Arduino).

Ancora una domanda se posso : tuo figlio ha esternalizzato 2 fili per ogni pulsante o 5 in totale ovvero i 4 pulsanti e 1 sola massa

Di nulla

Modificato: da Bojafauss
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Dunque, ho tolto i pulsanti e saldato 2 fili per ognuno per non saper ne leggere ne scrivere.

Funziona tutto alla perfezione. Una questione davvero stranissima.

Va beh, funziona e amen.

Grazie ancora di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...