Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 15v1 e 15c1v e tensione filamento


Alessandro Clerici

Messaggi consigliati

Alessandro Clerici

Buondì a tutti!

Allora ho due mivar i quali si vedono magnificamente (soprattutto il 15c1v cinescopio toshiba) che però soffrono di effetto bandiera entrambi.

Allora, io escludo (anche se certo, non si può essere mai sicuro) che possa essere il cinescopio poichè a circa 1\4 di contrasto e 1\3 di luminosità si vedono tipo faro (soprattutto il 15c1v) e i colori e focus sono magnifici.

Io penso di poter cercare di risolvere (provarci almeno) sotto alimentando il filamento. Ora, siccome il trinitron di un amico alimentandol oa 4v ha risolto non solo questo problema ma il nero è diventato di nuovo nero e non verdino, volevo fare una cosa simile con i due mivar (e anche con un altro trinitron che ho che è perfetto, ma per salvaguardarlo lo farei pure li).

Misurando la tensione del filamento (nero a massa e rosso su un pin della resistenza da 1 ohm subito dopo l'entrata alla basetta del filamento) mi da un valore di circa 7.5-8V alternata.

O meglio il 15v1 (al quale ho regolato bene la +b anche a 118V) da quel valore mentre il 15c1v mi da 7-7,5.

 

Chiedo quindi, possibile che sia giusto? Può essere sia già di suo un pò sovra alimentato? Mi pare strano, di solito mivar tendeva a essere cauta e quindi mi aspettavo un 5V-5.5...Ma non ben oltre i 6.3

 

Sbaglio io?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...