Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico per piano induzione


Ttteo

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

Vorrei un aiuto per quanto riguarda l’impianto elettrico connesso con l’eventuale piano ad induzione che vorrei inserire, da 5 zone cottura.

 

Al momento ho un contratto da 3 kW che ho intenzione di passare a 4,5 kW. Nel quadro è presente un differenziale magnetotermico con corrente nominale di 25A e potere di interruzione di 6kA, e diversi interruttori magnetotermici da 16A e 10A per prese e luci, suddivise in zona giorno e zona notte, luci di emergenza, luci esterne, lavatrice, forno, lavastoviglie.

È presente una presa bipasso da 16A al di sotto dell’eventuale posizione del piano che, al contrario di quanto affermato dall’elettricista, ho letto essere inadatta per il collegamento. 

Tale presa fa parte, insieme ad altre, compreso il frigo, della linea “prese zona giorno”, collegata con cavo da 4 mm^2 al quadro. Da quanto letto, per alimentare il piano dovrei passare dei cavi di sezione maggiore e collegarlo tramite morsettiera. Questo è consigliabile o necessario?mi spiego, se ponessi il limitatore ad esempio a 3 kW sul piano potrei collegarmi alla presa da 16A?

Nel caso in cui la risposta sia no, dovrei passare dei cavi diretti dal quadro?è distante circa 10 metri, la sezione dovrebbe essere di 4 mm^2 o 6?L’interruttore magnetotermico di quanti ampere dovrebbe essere?

 

Grazie mille.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti


certo che prendere un piano induzione a 5 fuochi e limitarlo a 3kW non è il massimo...

 

comunque sì, limitato a 3kW puoi collegarlo con la presa da 16A ma anche se il contatore te lo permette non puoi fare andare molto altro in contemporanea perché salterebbe il MT di linea.

meglio una linea dedicata:

potresti passare un 4mmq con un MT da 20 e limitare il piano a 4kW  (al limite anche un 25 e limitare a 5kW ma devi stare attento alle altre linee per non far saltare il generale da 25)

 

oppure un 6 con un 25A aumentando il MTD generale e portando il contatore a 5 o 6 kW. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per la risposta.

 

Qual è un valore accettabile a cui impostarlo?i 4 kW che mi consigli?però con un contratto da 4,5 kW questo significherebbe impegnare quasi tutta l’energia disponibile per il piano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle tue abitudini di cottura, impostato a 4 non impegni tutto il contatore perché per 3h puoi prelevare anche 5,99kW col contatore elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
7 minuti fa, Ttteo scrisse:

impegnare quasi tutta l’energia disponibile per il piano

Beh, è il classico caso della botte piena.....

E vorrà dire che accendi solo un fuoco, così no. Impegni tutta l'energia disponibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...