Vai al contenuto
PLC Forum


De Longhi Jovia macchina da caffè Nestlè Dolce Gusto


lidosalus

Messaggi consigliati

Salve, 

dopo 2 anni di funzionamento, a dicembre scorso  vado per accendere la macchina (De Longhi Jovia) e niente, non si accende più. L' ho smontata e col tester ho verificato che era saltato uno dei due termofusibili da 133°C e 10 A. Ne trovo da acquistare  uno da 128°c 10A e lo vado a sostituire. Tutto ok per qualche giorno e poi di nuovo: la macchina non si accende più. Rismonto tutto e verifico che è saltato l' altro termofusibile da 133°C. Riesco ad acquistarne uno nuovo ma da 152°C 10A. Passa circa un mese e di nuovo ko: saltato quello da 128°C.  A questo punto lo  sostituisco con un altro da 152°C e sostituisco pure il sensore di temperatura (NTC). Tutto ok per due mesi fino a due giorni fa: la mattina facciamo il caffè ma dopo pranzo di nuovo: la macchina non si accende. Smonto e: tutti e due i termofusibili da 152°C sono ko.

Che sia arrivato il momento di buttare via tutto?

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che posso fare prima di buttare via tutto?

Non metto i due termofusibili e la utilizzo finchè non esplode? 😄

Ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno:

martedì ho rimontato il tutto senza mettere i due termofusibili.

Cosa è successo? L' abbiamo utilizzata come sempre se non che oggi, dopo pranzo, mia moglie come al solito ha fatto il caffè e poi ha spento la macchina. Dopo un po' abbiamo sentito un sibilo provenire dalla cucina: era la macchina del caffè dalla quale usciva vapore. Subito mi sono precipitato a staccare la spina! Dopo aver atteso circa 15 minuti ho ricollegato la spina e provato a fare un caffè: tutto ok!

Finalmente ho capito del perchè mi saltavano questi termofusibili: anche a macchina spenta ma con la presa inserita, evidentemente alle volte la caldaia continua a scaldare fino a far saltare i termofusibili. 

Conclusione: rimetterò i termofusibili, ma sicuramente da ora in poi la spina della macchina sarà inserita solo al momento di fare il caffè, dopodichè verrà subito tolta!  

Non lasceremo mai più la spina inserita!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lidosalus scrisse:

Vi aggiorno:

martedì ho rimontato il tutto senza mettere i due termofusibili.

Cosa è successo? L' abbiamo utilizzata come sempre se non che oggi, dopo pranzo, mia moglie come al solito ha fatto il caffè e poi ha spento la macchina. Dopo un po' abbiamo sentito un sibilo provenire dalla cucina: era la macchina del caffè dalla quale usciva vapore. Subito mi sono precipitato a staccare la spina! Dopo aver atteso circa 15 minuti ho ricollegato la spina e provato a fare un caffè: tutto ok!

Finalmente ho capito del perchè mi saltavano questi termofusibili: anche a macchina spenta ma con la presa inserita, evidentemente alle volte la caldaia continua a scaldare fino a far saltare i termofusibili. 

Conclusione: rimetterò i termofusibili, ma sicuramente da ora in poi la spina della macchina sarà inserita solo al momento di fare il caffè, dopodichè verrà subito tolta!  

Non lasceremo mai più la spina inserita!

 

 

l'unico suggerimento sarebbe ,quando non si riesce a riparare un apparecchio da se Di portarlo ai centri di riparazione solitamente loro non fanno simili danni  .Spero solo che nessuno prenda come suggerimento l'assurdità grave di eliminare i termofusibili anche momentaneamente . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tua dettagliata descrizione si può ipotizzare che i termostati o pressostato di caldaia non lavorano correttamente, ora non avendo lo schema non ti so dire quanti sono uno o più di uno. Anche il calcare depositato in caldaia fa la sua parte. La prova senza termofusibile è sconsigliata e nemmeno quella di aumentare la loro portata al solo scopo di non farli intervenire per quella data temperatura, sono una protezione per la resistenza e altro. Poi vedi te, io anche se la accendi solo quando la usi non la userei con tranquillità.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...