Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo di due motori


gabriele88

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema a creare un programma per fa funzionare due motori non in contemporanea e avendo a disposizione 3 pulsanti ( esempio P1= on/off motore   P2= on mot.1   P3= on mot.2)

Quello che mi chiede il cliente è che premendo P1 dopo 10sec. si deve avviare SEMPRE il mot.1 e in contemporanea una valvola.

Premendo P3 ci deve essere il passaggio istantaneo da mot.1 a mot.2 e la valvola deve rimanere sempre attiva.

Viceversa premendo P2 il passaggio non è istantaneo,ma ritardato di qualche secondo mentre la valvola rimane sempre attiva

In ultimo premendo di nuovo P1 per spegnere l'impianto,che stia andando il mot.1 o il mot.2 è indifferente. si deve spegnere PRIMA la valvola e dopo qualche secondo il motore.

Come posso realizzare il programma?

Grazie mille dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi memorizzare degli stati intermedi di dei Miei in modalità gestire la sequenza.

Esempio lo scambio motori gestiti da P2 P3 basta un set reset comandati da una logica appropriato.

Comincia a mettere su carta un flow chart di quello che devi realizzare....

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandropa

Secondo me P1 va il set reset di una variabile che chiameremo automatico.

Con un timer attivato da automatico dopo 10 sec settiamo on il motore e la valvola, a quest ultima mettiamo un timer pirima che poi la spegnera in ritardo.

P3 setta una variabile la quale resetta m1 e setta m2

P2 setta un altra variabile la quale resetta sempre m1 e attiva un tempo per poi settare m3

Tutti i motori oltre alle sicurezze avranno anche in serie un.contatto della variabile automatico in modo che al reset di automatico con p1 tutto si spegne e anche la.valvola do tot tempo.

 

A grandi linee io farei.cosi sicuramente manca qualche ritenuta o qualche interblocco ma appena lo provi vedi cosa manca tra l altro scritto a parole è piu difficile di quanto sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee questo è quello che sono riuscito a fare,ma ancora non trovo il modo per gestire l'accensione/spegnimento PRINCIPALE ( I3 )...non riesco a trovare un modo per fa si che premendo I2 e I4 i motori non si abilitino perchè bloccati da I3 e quando devo spegnere l'impianto e quindi premere I3 non debba tenerlo premuto.

Grazie ancora dell'aiuto

image.thumb.png.b8dec6564231b289a24316799c77aab4.png 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ha trova un comando che, premendo I2 (on/off ciclo lavoro) mi faccia parti subito Q2 (comando motore 1) e dopo 5 secondi Q4 (comando valvola).

I pulsanti I3 e I4 non fanno partire le rispettive uscite finché non inizia il ciclo lavoro.

Una volta iniziato il ciclo posso passare all' uscita Q3 ( comando motore 2), comandata da I4 ( on motore 2) e mi inibisce l'uscita Q2,ma la valvola non deve staccarsi.

Viceversa passando da Q3 a Q2, la prima si inibisce subito, mentre la seconda si attiva dopo 5 secondi e la valvola non stacca.

 

In fine non riesco ha trova il comando che premendo I2 (on/off lavoro), la valvola stacca subito e i motore mi deve staccare dopo 10 secondi....logicamente se sta andando il motore 2 e premo I2 per spegnere l'impianto non mi si deve attivare il motore 1

 

Screenshot (15).png

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/3/2019 at 09:11 , gabriele88 scrisse:

ho un problema a creare un programma per fa funzionare due motori non in contemporanea e avendo a disposizione 3 pulsanti ( esempio P1= on/off motore   P2= on mot.1   P3= on mot.2)

Quello che mi chiede il cliente è che premendo P1 dopo 10sec. si deve avviare SEMPRE il mot.1 e in contemporanea una valvola.

Premendo P3 ci deve essere il passaggio istantaneo da mot.1 a mot.2 e la valvola deve rimanere sempre attiva.

Viceversa premendo P2 il passaggio non è istantaneo,ma ritardato di qualche secondo mentre la valvola rimane sempre attiva

In ultimo premendo di nuovo P1 per spegnere l'impianto,che stia andando il mot.1 o il mot.2 è indifferente. si deve spegnere PRIMA la valvola e dopo qualche secondo il motore.

Come posso realizzare il programma?

Grazie mille dell'aiuto 

Questo semplice circuito dovrebbe corrispondere(ovviamente migliorabile)alle tue richieste:

                             Cattura.PNG.908cf3e80aeec38bf4b58409e767d186.PNG

prova ed eventualmente adattalo alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Una curiosità da ignorante,ma il MERKER di AVVIO a cosa serve??ho fatto la simulazione anche senza inserirlo e funziona uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...