Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch WTW86562IT asciugatrice problema


spiker

Messaggi consigliati

5 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Se la tecnologia a pdc fosse così difettosa allora perché si va  in questa direzione su tanti versanti? Non solo asciugatrici, ma anche condizionatori, riscaldamento e produzione acqua calda...

 

Non è la tecnologia in se... quanto la sua industrializzazione, alla data, ottenere pdc a basso prezzo di mercato richiede un compromesso in affidabilità eccessivo. A parere mio, un macchina così, che vive 5-6 anni è troppo poco. Poi magari quelle acquistate a 1000-2000 vivono di più, non ho dubbi. Ma sulle macchine economiche, alla data... non ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    21

  • spiker

    15

  • Valessulmens90

    6

  • Houseworks expert

    4

Non so come fanno, ma loro garantisco una lunga durata.

Sarà vero? 20 anni ad utilizzarla sempre anche d'estate sono proprio tanti e ridurrebbe di molto il costo reale annuo netto rispetto alla concorrenza.

Se fosse vero costerebbe anche meno....

Miele.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90
1 ora fa, elenoci scrisse:

Non so come fanno, ma loro garantisco una lunga durata.

Sarà vero? 20 anni ad utilizzarla sempre anche d'estate sono proprio tanti e ridurrebbe di molto il costo reale annuo netto rispetto alla concorrenza.

Se fosse vero costerebbe anche meno....

Miele.PNG

Beh c’è da dire che il discorso filtri Miele è molto più curato rispetto ad altre case...

quella di mia madre ha 3 filtri in spugna e i classici 3 filtri a rete che se tenuti puliti secondo me ti garantiscono una lunga durata del circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, massi77 scrisse:

Ragazzi però questa asciugatrice ha lavorato 3 volte al giorno tutti i giorni per 8 anni. Non si può chiedere la luna. 

 

Dipende dal costo iniziale, a parere mio, è una vita troppo breve. Quella di mia madre ha 47, è stata acquistata usata nel 76 e ancora funziona... mi madre lava e asciuga sempre, è sempre in lavanderia...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Valessulmens90 scrisse:

Beh c’è da dire che il discorso filtri Miele è molto più curato rispetto ad altre case...

quella di mia madre ha 3 filtri in spugna e i classici 3 filtri a rete che se tenuti puliti secondo me ti garantiscono una lunga durata del circuito

 

Quanto è costata? La mia Electrolux da 489,00 euro ha solo due "filtrini" (uno dentro l'altro) sotto la porta. comunque la macchina si è guastata molto prima che fosse sporca.

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Mi sembra 1.400 non ricordo di preciso era una delle prime e con un po’ di programmi.

però ha 10 anni e per ora non fa una piega 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ganimede77 scrisse:

 

Quanto è costata? La mia Electrolux da 489,00 euro ha solo due "filtrini" (uno dentro l'altro) sotto la porta. comunque la macchina si è guastata molto prima che fosse sporca.

 

Miao.

La mia Miele 800 euro entry level e il sistema filtri e cesto è identico alle più costose. Pagata non molto se è vero che dura così tanto. 80 euro/anno se durasse 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, elenoci scrisse:

La mia Miele 800 euro entry level e il sistema filtri e cesto è identico alle più costose. Pagata non molto se è vero che dura così tanto. 80 euro/anno se durasse 10 anni.

 

Ah... un affare 800,00

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/3/2019 at 20:26 , Valessulmens90 scrisse:

Mi sembra 1.400 non ricordo di preciso era una delle prime e con un po’ di programmi.

però ha 10 anni e per ora non fa una piega 

 

E' importante fare paragoni tra classi/categorie omogenee, è improprio paragonare una macchina come la mia ex asciugatrice da 489,00 con le vostre da 1500,00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Visto che viene “accusata” la pompa di calore ingiustamente (a causa di certe case produttrici che hanno sottovalutato o progettato male il discorso filtraggio) era solo per evidenziare che non tutte fan “schifo” a livello filtraggio e prestazioni dopo anni 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Valessulmens90 scrisse:

Visto che viene “accusata” la pompa di calore ingiustamente (a causa di certe case produttrici che hanno sottovalutato o progettato male il discorso filtraggio) era solo per evidenziare che non tutte fan “schifo” a livello filtraggio e prestazioni dopo anni 

 

certamente, io resto dell'idea che se si vuole un macchina affidabile, con un ciclo di vita decente, serve mettere a budget un 1000 circa, diversamente, o si trova il superscontone o è meglio orientarsi su altra tecnologia. Il miracolo, non avviene. Magari, tra 10 anni l'industrializzazione e tecnologia permetterà di costruire pdc a costi inferiori.

 

comunque non è solo discorso del filtraggio, che alla peggio ti intasa evaporatore e condensatore che puoi pulire smontando l'intera macchina. E' proprio che smette di funzionare la pdc, non scalda e non condensa acqua nonostante il compressore sia sempre acceso. La cosa è antipatica perché il ripristino del circuito idraulico è antieconomico e quasi supera il costo iniziale della macchina. E' frequente sulle macchine più economiche (sotto i 1000 euro).

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Purtroppo non ho ancora avuto tempo di fare la pulizia dell'asciugatrice.

Ho notato però un'altra problematica, riferita questa volta alla lavatrice modello AEG L62953A3 8kg 1200 giri centrifuga.

Ho notato che per alcuni capi, ovvero gli asciugamani di tessuto più pesante, nonostante utilizzi il solito programma vengono lasciati più umidi rispetto a prima.

La lavatrice ha 8 anni e mezzo.

Quindi mi chiedo se fosse possibile che la centrifuga, nonostante impostata a 1200, vada a giri inferiori, a causa magari del deterioramento del condensatore di spunto della centrifuga.

 

Potrebbe essere questo il problema ?!?

 

Non ho notato presenza di acqua nel cestello a fine lavaggio, quindi la pompa scarica bene. Non ci sono intasature o sporco sia nel filtro della lavatrice dove c'è la girante sia nei tubi di scarico e carico della lavatrice.

 

Tornando all'asciugatrice, quando cerco di asciugare questi asciugamani più pesanti, a fine asciugatura trovo il messaggio o di cassetto raccolta dell'acqua pieno oppure di filtro da pulire.

 

Che ne pensate ?!? Potrebbe essere il condensatore oppure se la centrifuga gira il condensatore non è guasto ?!? Potrebbe rendere meno il condensatore dopo tutti questi anni di utilizzo oppure non dovrebbe proprio partire la centrifuga ?!?

 

Attendo un vostro cortese giudizio.

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ho notato che durante l'asciugatura con asciugatrice dei teli più pesanti sopra citati a fine asciugatura è presente condensa sull'oblò dell' asciugatrice e su tutto l'interno del cestello ed i panni ovviamente completamente umidi.

 

Da cosa può dipendere secondo voi ?!? Problema della lavatrice condensatore non funzionante oppure è solo un problema della pulizia dell'evaporatore e condensatore dell'asciugatrice oppure entrambe le cose ?!?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a smontare la lavatrice modello AEG L62953AS 8kg centrifuga 1200 motore inverter.

 

Non sono riuscito a trovare il condensatore di spunto della centrifuga. E' possibile che il motore inverter oltre a non avere le spazzole non ha nemmeno il condensatore di spunto della centrifuga ?!?

 

Questo è il link dei ricambi della mia lavatrice. Ci sono anche degli esplosi con i codici dei singoli pezzi.

https://shop.aeg.it/search?q=%3Arelevance%3Apnc%3A91452600300&page=1&pagesize=60

 

Possibile che non ci sia il condensatore ?!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, spiker scrisse:

Quindi mi chiedo se fosse possibile che la centrifuga, nonostante impostata a 1200

 

Le macchine moderne si augoregolano, se il carico non è bilanciato, per esempio se metti solo due grossi asciugamani, la macchina ridurrà la velocità.

23 ore fa, spiker scrisse:

Tornando all'asciugatrice, quando cerco di asciugare questi asciugamani più pesanti, a fine asciugatura trovo il messaggio o di cassetto raccolta dell'acqua pieno oppure di filtro da pulire.

 

ma è effettivamente pieno il cassetto o no? Se non è pieno... è sporcizia, è da pulire il sistema di drenaggio: pompa, tubicini, raccordi, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, spiker scrisse:

Che ne pensate ?!? Potrebbe essere il condensatore oppure se la centrifuga gira il condensatore non è guasto ?!? Potrebbe rendere meno il condensatore dopo tutti questi anni di utilizzo oppure non dovrebbe proprio partire la centrifuga ?!?

 

Se anche fossero centrifugati a 500 giri, l'asciugatrice li dovrebbe asciugare... impiegherà tempo ma il suo lavoro dovrebbe finire, sempre che nel tuo modello ci sia un limite, so di alcune macchine che dopo 4 ore si fermano. Hai provato a fare una centrifuga extra degli asciugamani? avrai un programma di sola centrifuga.

6 ore fa, spiker scrisse:

Inoltre ho notato che durante l'asciugatura con asciugatrice dei teli più pesanti sopra citati a fine asciugatura è presente condensa sull'oblò dell' asciugatrice e su tutto l'interno del cestello ed i panni ovviamente completamente umidi.

 

Da cosa può dipendere secondo voi ?!? Problema della lavatrice condensatore non funzionante oppure è solo un problema della pulizia dell'evaporatore e condensatore dell'asciugatrice oppure entrambe le cose ?!?

 

Da ciclo di asciugatura non efficiente. Scusa ma se apri il cesto a metà asciugatura... c'è calore? o sono solo tiepidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cassetto di raccolta acqua dell'asciugatrice è pieno. Quindi secondo me i sensori umidità funzionano. A fine ciclo asciugatura a volte vedo il simbolo di pulizia filtri dello sportello lampeggiare ed in effetti i filtri sono da pulire.

 

L'acqua comunque la toglie perché il cassetto si riempie fino all'orlo.

 

Quindi per quale motivo all'inizio i medesimi teli venivano asciugati correttamente ?!? La colpa è della lavatrice o dell'asciugatrice ?!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, spiker scrisse:

Possibile che non ci sia il condensatore ?!?

 

Tutto nella norma, suh smonta asciugatrice e pulisci il condensatore ed evaporatore della pompa di calore. Dai una pulita anche alla zona pompa di drenaggio che ci sarà lanuggine ammassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ganimede77 scrisse:

 

Se anche fossero centrifugati a 500 giri, l'asciugatrice li dovrebbe asciugare... impiegherà tempo ma il suo lavoro dovrebbe finire, sempre che nel tuo modello ci sia un limite, so di alcune macchine che dopo 4 ore si fermano. Hai provato a fare una centrifuga extra degli asciugamani? avrai un programma di sola centrifuga.

 

Da ciclo di asciugatura non efficiente. Scusa ma se apri il cesto a metà asciugatura... c'è calore? o sono solo tiepidi?

Fondamentalmente utilizzo un solo programma di asciugatura dell'asciugatrice chiamato super asciugatura sul display appare 3.01 ore. Poi come dicevi si autoregola presumo rilevando l'umidità dei panni dai sensori di umidità. Il problema è che quasi sempre non rispetta le 3.01 ore a volte è arrivata anche a 5 o 6 ore fermandosi secondo me quando il cassetto acqua raggiunge il limite oppure i filtri del cestello sono pieni.

 

Non ho provato. Ho provato solo a fare per una volta in più il programma solo centrifuga e poi spostare i panni in asciugatrice. A breve finirà. Vedrò il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, spiker scrisse:

Quindi per quale motivo all'inizio i medesimi teli venivano asciugati correttamente ?!? La colpa è della lavatrice o dell'asciugatrice ?!?

 

Così a distanza è difficile dirtelo... così a naso dobbiamo restare nell'ambito del'asciugatrice, e tornando sul tema, o hai condensatore/evaporatore intasato o hai il circuito della pompa di calore che ha perso gas e quindi non funziona più.

Ma con altri carichi? lenzuola? magliette... hai la stessa sensazione?

 

comunque ad occhio e rumore ti accorgi se la lavatrice centrifuga di meno. Anche quando li togli dal cesto dalla lavatrici li senti se sono più o meno umidi di prima... magari tra 1800 e 1400 giri non te ne accorgi ma tra 1000 e 400 giri te ne accorgi e come, c'è una bella differenza.

 

Quanto impiega a riempire la vaschetta? Io ricordo di una cosa del genere da mia madre se centrifugavamo 6 Kg di asciugamani a 400 giri e poi li mettevamo in asciugatrice e dopo due ore era piena.

 

Per essere agili in asciugatrice, serve che gli asciugamani siano centrifugati a 1000 giri almeno. Con 1000 giri io impiego 1:20-1:30 per 5 Kg di spugna.

 

PS: i filtri della asciugatrice, vanno puliti dopo ogni ciclo, sempre, non ci sono scuse per non farlo. Avvia sempre l'asciugatrice, solo e soltanto con filtri perfettamente puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito l'asciugatura dei teli con doppia centrifuga della lavatrice. Non so quanto sia durato forse un po' più di 3.01 ore come da programma forse 3 ore e mezzo. Il simbolo filtri pieni lampeggiava e l'asciugatrice era ferma. I filtri erano pieni. Il contenitore acqua era pieno. I teli erano asciutti e caldi. Non vi era condensa nell'asciugatrice.

 

Ho notato che riesce ad asciugare correttamente se diminuisco il numero di asciugamani.

 

Il problema comunque si presenta solo con gli asciugamani che molto probabilmente contengono più acqua.

 

Tutti i capi in lavatrice vengono trattati indistintamente con centrifuga a 1200 giri. Tra l'altro l'asciugatrice ha un'impostazione centrifuga per indicargli a quanto hai fatto fare la centrifuga in lavatrice per "regolarsi". Ovviamente è impostato su 1200 giri.

 

I filtri del cestello vengono puliti dopo ogni asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, spiker scrisse:

Finito l'asciugatura dei teli con doppia centrifuga della lavatrice. Non so quanto sia durato forse un po' più di 3.01 ore come da programma forse 3 ore e mezzo. Il simbolo filtri pieni lampeggiava e l'asciugatrice era ferma. I filtri erano pieni. Il contenitore acqua era pieno. I teli erano asciutti e caldi. Non vi era condensa nell'asciugatrice.

 

Ho notato che riesce ad asciugare correttamente se diminuisco il numero di asciugamani.

 

Il problema comunque si presenta solo con gli asciugamani che molto probabilmente contengono più acqua.

 

Tutti i capi in lavatrice vengono trattati indistintamente con centrifuga a 1200 giri. Tra l'altro l'asciugatrice ha un'impostazione centrifuga per indicargli a quanto hai fatto fare la centrifuga in lavatrice per "regolarsi". Ovviamente è impostato su 1200 giri.

 

I filtri del cestello vengono puliti dopo ogni asciugatura.

 

allora può essere che sia bella intasata, suh vai di smontaggio e pulizia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione eseguita.

C'è voluto un po' di tempo. Quello più sporco era il condensatore, più grosso come dimensioni rispetto all'evaporatore. La parte frontale era completamente ostruita. Ho provato due asciugature di teli ed è finita prima del programma da 3.01 ore. Panni caldi, asciutti, cassetto raccolta acqua pieno. Sembrerebbe che il problema sia risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...