Vai al contenuto
PLC Forum


. riparazione radio Philips AE5020 Amplificatore audio.


Messaggi consigliati

Buon giorno ragazzi, chiedo aiuto per la riparazione di una radio Philips ae5020. 

Ha l'amplificatore audio bruciato e purtroppo il ricambio originale è pressocchè irreperibile in quanto obsoleto. 

Il componente originale è un NS4268 

Le ricerche in rete davano come sostitutivo l'NS4203 ...che purtroppo, dopo aver bruciato i primi due mi sono reso conto che aveva una piedinatura completamente differente e a quanto pare non solo. Ho provato a installarlo creando un polipo a 16 fili ma ho alcune differenze che non riesco a risolvere. In primis il vecchio aveva solo gnd e vdd, il nuovo oltre a gnd e vdd ha anche pvdd e pgnd. Il secondo problema credo stia nel controllo volume. L'originale aveva un pin volume mentre il nuovo no.

La collocazione è tra i due condensatoriIMG_20190309_114220.thumb.jpg.299f47ee2b0dd2a2acabf4f9cc6d6bc4.jpgCattura.JPG.182d92546b9575d37d1053e85e80d7bf.JPGNs4268.JPG.2f3d234fe89c22ac708e4a37a2a35946.JPG

Gli schemi sono abbastanza semplici e intuitivi ma...continuo a bruciare anche con la piedinatura corretta. Io ipotizzo un problema con la vdd-pvdd ma non ho idea di come collegarla o modificarla.

La radio accende regolarmente, al pin 3 e 6 arriva il segnale dei due canali audio, che partono in stereo dal sintonizzatore e poi vengono miscelati dalla resistenza 0Ohm perchè è dotata di un singolo altoparlante.

La vdd è 5.86v. Quasi al limite di quanto prescritto. Non vorrei che fosse anche quello un problema. Mi è rimasto soltanto un Ns4203 dopo di che dovrò fare un alto ordine o pensare ad un altro sistema di amplificazione più robusto.

Si accetta qualsiasi tipo di suggerimento! Grazie a tutti e  a presto.

 

 

 

Resistenza.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie , il sito è affidabile?  Ordinerò qualcuno di questi da tenere di scorta e ripristinare la radio come in origine.

Nel frattempo avevo controllato meglio i datasheet. Il 4203 manca del tutto del controllo volume come tutti gli altri attualmente in produzione. Probabilmente un sistema abbandonato.

Il pin del controllo volume (7 dell'originale)  ha un'uscita che varia tra 0v (max) e 3.5v (min)

Per testare e utilizzarla nel frattempo ho fatto un circuito elementare di amplificazione con un singolo mosfet (preso a caso ...al momento non mi interessa la qualità d'uscita) ma non ho idea di come poter regolare il volume sfruttando la regolazione originaria. 

Avete qualche suggerimento su come poter fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Renato Capasso scrisse:

Grazie , il sito è affidabile? 

affidabilissimo,lo uso periodicamente. l'unico  neo è che ci vuole circa un mese di attesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...