Vai al contenuto
PLC Forum


380v, 220v trifase. 220v + condensatore.


Messaggi consigliati

Ah ok perfetto.

Ora capisco.

E fin qui mi è chiaro.

 

Ma i motori a 400v trifase posso essere collegati sia a Stella che a triangolo giusto?

Non obbligatoriamente a Stella.

 

Infatti si fanno gli avviamenti Stella-triangolo.

Modificato: da Kuda
Link al commento
Condividi su altri siti


I motori 230/400 si collegano a stella a 400, triangolo a 230

I motori 400/690 si collegano a stella solitamente per l'avvio stella e poi il funzionamento passa a triangolo a 400 v (se necessario lo stella-triangolo) altrimenti partono e restano a triangolo a 400v

 

 

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto. 

Quindi quando usiamo un motore con condensatore per simulare a casa la trifase è un uso improprio del motore. 

E lo si mette a triangolo perché è simile alla 220v trifase.

 

Se lo si collegasse a Stella si perderebbe potenza o non funzionerebbe proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, Kuda scrisse:

Se lo si collegasse a Stella si perderebbe potenza o non funzionerebbe proprio?

Perderebbe ancor più potenza di quello che già perde nel funzionamento con condensatore a triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero.

 

Avevo bisogno di chiarirmi bene le idee e credo di essere a buon punto.

 

Ora cercherò qualche testo per studiare e nel caso mi sorgessero dubbi spero di poter contare ancora sul vostro prezioso aiuto. 

 

Mi scuso ancora per le castronerie che ho detto ma era l'unico modo di capirci qualcosa.

 

Ringrazio tutti per la pazienza. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli inverter 220v/380v danno in uscita un treno di impulsi con ampiezza 320v come detto all'inizio della discussione.

 

È per questo che il motore in uscita va collegato a triangolo?

 

Per perdere meno potenza come nel caso del motore con condensatore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo da un concetto base: salvo rare eccezioni un inverter non è la scatola magica dove entra la 230 monofase ed esce la 400 trifase. L'inverter non può alzare la tensione, non è un survoltore, quel che fa è erogare qualcosa di simile ad una trifase ma la tensione in ingresso rimane la stessa quindi entrando con la 230 uscirà la 230, entrando con la 400 uscirà la 400.

 

Quindi è per quello che si collega il motore a triangolo, sennò sarebbe sottoalimentato: è come prendere una lampadina a 24V per camion e collegarla ai 12V dell'auto... ovviamente con metà tensione farà metà luce, per un motore vale uguale.

 

Se alimentassi l'inverter con la 400V invece il motore lo dovresti collegare a stella altrimenti si verificherebbe l'inverso e rischieresti di bruciare il motore, anche se se sei fortunato forse va prima in protezione l'inverter per sovracorrente

 

 

 

 😟

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...