Vai al contenuto
PLC Forum


TASTIERA ALIEN S - MANCATA RIPRODUZIONE MESSAGGI VOCALI


apolato

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Situazione:

Centrale INIM Smartliving 1050L. vers. 6.04.

Scheda vocale smartlogos30 vers. 5.0

 

Ho un problema con una tastiera ALIEN S vers. 2.03.

Da smartleague la tensione rilevata alla tastiera è di: 13.52 Volt

No scheda sd sulla tastiera.

Nota: A monte è presente un IB100A a protezione della sola tastiera.

 

In fase di inserimento la tastiera a volte non riproduce il messaggio vocale predefinito "Abbandonare area... ". Da smartleague, ho provato a formattare la smartlogos30, reinviato la configurazione dei messaggi vocali ma purtroppo la situazione non è migliorata...

 

Da sito ho visto che per questa tastiera siamo già alla versione fw 5.03.

 

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Risolto con aggiornamento della tastiera? Come mi consigliate di procedere?

 

Prima di aggiornare la tastiera è necessario mettere la centrale in servizio da jumper e procedere via microusb direttamente collegati alla tastiera mi confermate?

Modificato: da apolato
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la 6.04 la alien deve essere 2.04.

Sì, la alien va aggiornata da cavo usb e qualsiasi aggiornamento va fatto in Servizio che, se non vuoi aprire la centrale, puoi farlo da smartleague.

Se non hai il firmware della 6.04 (e quindi alien 2.04), ti conviene aggiornare tutto (centrale compresa) alla 6.07, oltre a smartleague..

Ricorda che ad ogni aggiornamento di periferiche corrisponde l'aggiornamento di centrale e del software smartleague.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

 

Grazie mille Panter!

 

Ho aggiornato tutto alle ultime release firmware, Smartliving 1050 6.07, IB100A 5.00, alien/S 5.03, fatto test ma il problema permaneva...

Da smartleague ho rilanciato la programmazione dei messaggi vocali ma il problema rimane...

 

In particolare all'attivazione dello scenario si sente "ab..." (al posto dell'intera frase abbandonare area xxxx) e poi il nulla in presenza dell'anomalia.. in altri casi va sempre a buon fine.

 

IMPORTANTE:

Su uno scenario a cui corrisponde anche una chiamata da nexus per segnalare l'attivazione dello stesso il messaggio vocale fallisce sempre con "ab..."

Su altri scenari dove non vi sono chiamate l'80% delle volte funziona regolarmente, mentre nel rimanente 20% fallisce sempre con "ab..."

 

Mi resta un dubbio che sia un problema di alimentazione o che l'isolatore ne possa compromettere in qualche maniera il corretto funzionamento però la tensione da smartliving sembra comunque buona in rilevazione sia all'isolatore e alla tastiera.. Cos'altro potrevi verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apolato scrisse:

Ho aggiornato tutto alle ultime release firmware, Smartliving 1050 6.07, IB100A 5.00, alien/S 5.03, fatto test ma il problema permaneva...

 

Beh..., almeno adesso hai il sistema aggiornato e si può cercare il motivo. Hai anche aggiornato Smartleague alla ver. 3.5.1.6 e inviata l'intera soluzione? è importante che tutto sia in linea.

 

Tornando al messaggio interrotto, sei sicuro che non ci siano altri messaggi su eventi che concorrano simultaneamente? a volte più messaggi non riescono ad accodarsi.

Dopo simulo lo stesso messaggio e ti faccio sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, smartliving aggiornato all'ultima release 3.5.1.6 e soluzione re-inviata alla centrale. Per quanto riguarda la seconda ipotesi ora verifico i messaggi sugli eventi e ti aggiorno. Intanto grazie mille per l'aiuto Panter!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, apolato scrisse:

IMPORTANTE:

Su uno scenario a cui corrisponde anche una chiamata da nexus per segnalare l'attivazione dello stesso il messaggio vocale fallisce sempre con "ab..."

Su altri scenari dove non vi sono chiamate l'80% delle volte funziona regolarmente, mentre nel rimanente 20% fallisce sempre con "ab..."

 

Comunque basterebbe programmare il messaggio vocale in tastiera sull'evento Tempo d'uscita e l'sms su Applicazione scenario che è più corretto.

Proverò domani se questa coincidenza possa influire. che possa dipendere dall'isolatore lo escludo.

 

ps. qualora la coincidenza possa influire (tutte le informazioni sono digitalizzate e viaggiano sul bus quindi un sms o un messaggio vocale hanno la precedenza), vedrò come ovviare dato che è possibile usare un evento programmabile per ritardare di qualche secondo l'sms.

 

Modificato: da Panter
aggiunto ps.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

come ho accennato, sms e messaggi vocali in tastiera viaggiano sullo stesso bus e gli sms e le chiamate vocali hanno la precedenza e chiaramente bloccano i messaggi in tastiera per il tempo della loro trasmissione, quindi occorre rispettare una giusta sequenza di programmazione.

 

Quindi deve dire quale evento usi per avere il messaggio vocale in tastiera "abbandonare area....) e se hai associato sms e messaggio vocale telefonico.

Nel caso specifico occorre associare all'evento solo il messaggio in tastiera, mentre l'sms e chiamata vocale va/vanno associati ad un evento programmabile che li attiva su evento "applicazione scenario XX" con un ritardo di 30s.

 

ps. fai un test togliendo i flags a sms e chiamata vocale per l'evento in questione e vedi se il messaggio vocale in tastiera viene regolarmente riprodotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/3/2019 at 20:21 , Panter scrisse:

Allora,

come ho accennato, sms e messaggi vocali in tastiera viaggiano sullo stesso bus e gli sms e le chiamate vocali hanno la precedenza e chiaramente bloccano i messaggi in tastiera per il tempo della loro trasmissione, quindi occorre rispettare una giusta sequenza di programmazione.

 

Quindi deve dire quale evento usi per avere il messaggio vocale in tastiera "abbandonare area....) e se hai associato sms e messaggio vocale telefonico.

Nel caso specifico occorre associare all'evento solo il messaggio in tastiera, mentre l'sms e chiamata vocale va/vanno associati ad un evento programmabile che li attiva su evento "applicazione scenario XX" con un ritardo di 30s.

 

ps. fai un test togliendo i flags a sms e chiamata vocale per l'evento in questione e vedi se il messaggio vocale in tastiera viene regolarmente riprodotto. 

 

Ciao Panter,

 

Ho provato la soluzione da te proposta dell'evento programmabile, ed ora funziona perfettamente!

 

Gazie mille per la soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Errevi76 scrisse:

Puoi mettere L evento che hai costruito così da essere utile anche a me??

 

posso metterlo anche io.

1) all'evento "tempo d'uscita" togli chiamate vocali telefoniche e sms, scegli un messaggio vocale tra quelli di default del combinatore automatico o un messaggio registrato nei messaggi vocali liberi, e metti la spunta su "riproduzione in tastiera" e salvi

2) programmi un evento programmabile e in Equazione/Temporizzatori,

  • attivi il primo temporizzatore disponibile per 30s, come evento on1 metti "Applicazione scenario (Totale)" fronte Attivazione
  • flag su "Avvia temporizzatore dopo eventi on"
  • salvi

3) metti il Temporizzatore programmato nell'equazione e salvi ( es. T0000 )

  • esci da Equazione e nelle azioni dell'evento programmato attivi la chiamata telefonica e/o l'sms automatico attivato, e salvi.

In pratica, l'avviso relativo al tempo d'uscita verrà riprodotto subito in tastiera, mentre l'sms e/o chiamata telefonica avverranno 30s dopo che lo scenario con area ritardata si è attivato.

 

ps. dove ho scritto salvi intendevo scrivere invia programmazione

Modificato: da Panter
aggiunto ps.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...