Vai al contenuto
PLC Forum


plc reale con HMI virtuale


ottoz

Messaggi consigliati

 

salve a tutti  la domanda è, posso con un s71200  reale cioè in funzione collegarmi con un pannello HMI scelto su tia portal  e utilizzando la funzione  avvia simulazione ?

ringrazio anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io lo faccio spesso; ovviamente il progetto del pannello è scritto per comunicare con quel PLC.

Non ci riesci ? Che problema ti da ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  il problema e questo ho una cpu 1211c ho cerato un programma  ho aggiunto un pannello operatore TP1500 basic e ho fatto la procedura di collegamento in collegamento vedo che il pannello e collegato con plc (voce collegamenti) clicco su icona avvia simulazione il pannello va in run ma nella simulazione del tasto non viene comandato cioe il tasto

va in ON OFF quando lo permo ma non succede nulla

errori a pannello non se ne vedono

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda , questa procedura è possibile farla anche con un sistema funzionante  senza HMI fisico collegato ? 

 

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che funziona, sia simulando con il pannello presente che senza; l'unica cosa che mi è stata fatta notare (io stavo simulando) è che, mentre si è in simulazione con il TIA, il pannello reale si "impalla", quindi è meglio evitare di utilizzarlo.

 

L'unica impostazione che ho effettuato è quella di andare nel pannello di controllo, aprire Communication Settings ed impostare S7ONLINE come da immagine:

 

TIACommSet.thumb.jpg.662f694414f1327a3ec012d95473db03.jpg

 

Infine qui, c'è un documento interessante sulla simulazione.

 

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao  per quanto riguarda la risposta di pigroplc l icona Rt è grigia  non me la prende prende solo quella con monitor 

drugo io ho tia v 15 e devo trovare quello che messo a video

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ottoz scrisse:

l icona Rt è grigia  non me la prende

portebbe essere che ti manca la licenza del runtime panel o PC o qualche altra diavoleria.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ottoz scrisse:

drugo io ho tia v 15 e devo trovare quello che messo a video

 

"Communication settings" ce l'hanno tutte le versioni: si trova nel pannello di controllo di Windows.

Prova anche a farlo partire dal menu: "Online", "Simulazione" e "Avvia" con il nome del pannello "evidenziato".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao  per quanto riguarda la risposta di pigroplc l icona Rt è grigia  non me la prende prende solo quella con monitor 

drugo io ho tia v 15 e devo trovare quello che messo a video

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

posso collegarmi con pc attraverso wincc RT ma e solo con pc mi sembra almeno  io ho un programma con pc e ho utilizzato wincc rt m ma non se se funziona co gli altri pannelli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo ripeto: "Communication Settings" è nel pannello di controllo di Windows e non ha nulla a che fare con la versione del TIA; poi, invece dell'icona prova il comando da menu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 drugo ho fatto come mia detto sono andato su comunicazione e setting e ora funziona

vi ringrazio per la vostra disponibilita  ,ma si puo anche mandare un piccolo contributo al forum?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

un sorriso.

🙂

hai aperto un argomento secondo me molto utile a tutti .

Ciao

Modificato: da Nicola Carlotto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
tobia.tagliati

Buongiorno.

 

Ho provato anche io attraverso una Cpu ( fisica) 1214 6ES7 214 1AG31 0XB0. 

Aggiunto un Hmi Tp900 Comfort e andando in simulazione, non riesco in nessun modo a farli comunicare: nonostante io abbia selezionato l'interfaccia corretta Pg/Pc ( scheda di rete utilizzata da Plc e Hmi), posso semplicemente andare on line sulla Cpu ma i valori non vengono passati al Pannello.

A questo aggiungo: è possibile far lavorare la Cpu con il pannello ( virtuale)  in rete e utilizzarla per visualizzare valori che lei acquisisce dal campo?

Ho il dubbio che se l'Hmi  non esista fisicamente, la Cpu possa andare in errore..

 

Ringrazio delle informazioni e porgo cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tobia.tagliati 

Per favore leggi il regolamento, non ci si può mai accodare ad altre discussioni, ma bisogna sempre aprireuna nuova discussione.

 

inoltre questa discussione è inattiva da oltre 4 anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...