Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo seriale per cnc Siemens


Actarus300

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di essere nella corretta sezione, in caso contrario scusatemi e spostatemi nella sezione corretta. Avrei bisogno di trasferire alcuni programmi da una sbavatrice cnc Siemens ad un PC, il macchinario in questione è vecchiotto e non possiedo più il manuale d'uso. Ciò che vorrei sapere è se il cavo seriale a 25 pin deve essere quello standard, oppure c'è bisogno di un cavo con cablaggio diverso, potete aiutarmi?
Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante sapere il tipo di CN Siemens prima di sparare delle ipotesi.

Leggi il codice del controllo quindi cerca in rete pinout (oppure cablaggio oppure pin oppure collegamento) e sigla del componente.

Alla fine se non hai trovato nulla chiedi, se invece hai trovato pubblica la soluzione, potrebbe essere utile ad altri...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, si tratta del SINUMERIK 810D, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, ci sono schemi su 840D, 810M, 810T... ma nulla su quello in questione ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ma l'810D dovrebbe essere munito di una Pcu20 o di una Pcu50.

Non fai prima ad estrarlo da lì i programmi? Sono passati un Po di anni ma a memoria sono dotate di Usb ed Ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, beppo scrisse:

Ciao.

Ma l'810D dovrebbe essere munito di una Pcu20 o di una Pcu50.

Non fai prima ad estrarlo da lì i programmi? Sono passati un Po di anni ma a memoria sono dotate di Usb ed Ethernet.

Nel quadro comandi ci sono due porte seriali ( una da 25 pin e l'altra da 9), una porta Usb e se non erro anche una Ethernet ( domani controllo per quest'ultima). La mia intenzione non è solo di estrarre i programmi, ma collegare un pc e con apposito software riuscire a programmare anche da questo, non saprei se riesco a fare ciò utilizzando altre porte.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pigroplc scrisse:

io ho guardato il manuale qui sotto e non parla di connettore modificato quindi suppongo si tratti di seriale standard.

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/023/107536023/att_83542/v1/IAC_0899_it.pdf

 

Ti posso dire con sicurezza che il cavo seriale richiesto per il controllo 810D non è quello standard, il costruttore della macchina ci inviò tempo indietro lo schema, ma l'abbiamo poi perso...:( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non avevo capito.

Non saprei dire se sia possibile attraverso altre porte se non la seriale.

Io mi sono limitato a salvare i programmi o a caricarne di modificati.

Se ti riferisci alla COM1/V24, la piedinatura dovrebbe essere la seguente

pin2 TX

pin3 RX

pin7 COM

Modificato: da beppo
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, beppo scrisse:

Ok, non avevo capito.

Non saprei dire se sia possibile attraverso altre porte se non la seriale.

Io mi sono limitato a salvare i programmi o a caricarne di modificati.

Se ti riferisci alla COM1/V24, la piedinatura dovrebbe essere la seguente

pin2 TX

pin3 RX

pin7 COM

Mi riferisco alla porta frontale ( non so se sia questa la COM1/V24) Per quanto riguarda la piedinatura dovrei utilizzare un cavo seriale 25pin lato cn e 9pin  PC ( così mi hanno detto), non riesco a capire il tuo schema, potresti inviarmelo completo? Abbi pazienza ma sono limitato su ciò. 😕

Modificato: da Actarus300
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, beppo scrisse:

 

Io mi sono limitato a salvare i programmi o a caricarne di modificati.

Se posso chiedere... su che tipo di supporto li hai salvati ed in quale modo li hai modificati?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 25 PIN CN                                                                  9 PIN PC

image.png.a4f61dab249ba25ac20356bc69440217.png

 

Questo è lo schema del cavo.

Non ho capito che OP hai sulla macchina.

Li salvo su Usb, avendo una Pcu50.

Per le modifiche uso Ultraedit, ma si tratte di piccole cose, non devo creare programmi da 0.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beppo scrisse:

 

 

 25 PIN CN                                                                  9 PIN PC

image.png.a4f61dab249ba25ac20356bc69440217.png

 

Questo è lo schema del cavo.

Non ho capito che OP hai sulla macchina.

Li salvo su Usb, avendo una Pcu50.

Per le modifiche uso Ultraedit, ma si tratte di piccole cose, non devo creare programmi da 0.

 

 

Grazie mille per lo schema 😃

Per OP intendi il pannello operatore? sinceramente non so, non c'è scritto che modello è, ma è quasi identico a questo:

siemens-sinumerik-828d.jpg

Modificato: da Actarus300
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...