Vai al contenuto
PLC Forum


Induzione+Caldaia tipo C


zulutown

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

devo fare una cucina con piano a induzione.

Sopra il piano ci sarà una cappa che scaricherà all'esterno (ho già il foro disponibile)

 

Nello stesso locale ho caldaia tipo C (Beretta Ciao) che carica/scarica aria all'esterno tramite un foro sulla parete.

Ho inoltre nel locale un altro foro diametro 12 cm a circa 270cm di altezza

Nel locale ci sono dei raccordi del gas filettati. Lo dico perché mi sembra che ciò influenzi gli "obblighi"...

 

Vengo al dunque: ho un ulteriore foro in quel locale,  a circa 20 cm da terra.

Io per come ho necessità di fare la cucina (ho casa piccola) proprio davanti quel foro devo mettere un mobile della cucina.

 

L'idraulico sostiene che io mi debba tenere quel foro e che lui mi firmerà la dichiarazione di conformità solo se io lascerò un foro che attraversa l'intero mobile.... (cosa che per me sarebbe tragica..)

 

Ha ragione o meno? Attualmente ho una cucina a gas... ma passando all'induzione mi sembra folle che io mi debba tenere anche quel foro...

grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Prima di montare la cucina fai fare il buco e firmare il certificato di conformità, poi fai come (purtroppo) fanno tanti e lo tappi, nel tuo caso col mobile.

La questione è un po’ strana presumo, diciamo che in teoria tu potresti in futuro togliere l’induzione e mettere gas, succede qualcosa e vanno a cercare chi ha firmato la conformità e va lui nei guai, dal suo punto di vista ha ragione lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Chiedo scusa, ma visto che la caldaia è già installata (e da come ho capito funzionante) la dichiarazione di conformità non dovrebbe già esistere?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Prima di montare la cucina fai fare il buco e firmare il certificato di conformità, poi fai come (purtroppo) fanno tanti e lo tappi, nel tuo caso col mobile.

La questione è un po’ strana presumo, diciamo che in teoria tu potresti in futuro togliere l’induzione e mettere gas, succede qualcosa e vanno a cercare chi ha firmato la conformità e va lui nei guai, dal suo punto di vista ha ragione lui.

 

Ciao

grazie della risposta.

L'idraulico che ha seguito la ristrutturazione intende aspettare di vedere la cucina montata prima di firmarmi la conformità.

Quello su cui vorrei esser certo è se nello stato delle cose che ho descritto sopra (induzione + caldaia tipo c + presenza di filettature tubi gas) ho o meno la possibilità di mettere mobile davanti quel maledetto buco.

 

Perchè se la legge mi dà ragione.. 

1) posso insistere con lui di firmarmi sta maledetta conformità

2) posso chiamare (e pagare) altro termotecnico che mi fa la firma.

 

Se invece la legge davvero prevede quel buco, allora potrei davvero valutare qualche soluzione con il mobiliere... ultima cosa che vorrei fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma quanto costa fare il buco?

Fallo e basta, poi dopo il certificato fai quello che vuoi (ovviamente dovrai mettere l’induzione).

E poi, se c’è la cucina montata non puoi fare il buco, monta la cucina, lui vedrà l’induzione e firmerà la certificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, vincenzo barberio scrisse:

Chiedo scusa, ma visto che la caldaia è già installata (e da come ho capito funzionante) la dichiarazione di conformità non dovrebbe già esistere?

La caldaia è stata messa 3 anni fa in sostituzione di scaldabagno e ho la sua dichiarazione conformità del 2016.

Lo scorso anno ho completamente ristrutturato casa ed è stato totalmente rifatto impianto (la caldaia è rimasta al suo posto in quanto nuova) però tutto tubazioni gas,  tubazioni acqua, caloriferi, collettore son stati fatti da zero.

 

E' stato anche spostato il contatore (era dentro casa, l'ho messo all'esterno), questo ha comportato che mi venisse chiuso gas, e quando me lo sono fatto ri-aprire dal gestore, ho firmato una carta dove c'è scritto che non posso usare il gas finchè non ho dichiarazione conformità e che le responsabilità sono mie fino a quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A loro interessa che ci sia il buco di areazione, non penso vogliamo sapere se hai una cucina classica o moderna e di che colore sono le ante, fai il buco, chiami il tipo che fa la certificazione e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

A loro interessa che ci sia il buco di areazione, non penso vogliamo sapere se hai una cucina classica o moderna e di che colore sono le ante, fai il buco, chiami il tipo che fa la certificazione e sei a posto.

Non ci capiamo.

Io il buco in basso nel muro già lo ho. Ora ho fornelli a gas, quindi lo devo avere.

Però visto che la cucina che farò sarà  a induzione, voglio organizzare meglio gli spazi e metter un mobile davanti a quel buco, e non voglio bucare il mobile (anche banalmente per motivi estetici ...).

 

Quello che vorrei sapere è se ha ragione l'idraulico dicendo che anche se faccio l'induzione devo per forza lasciare quel maledetto buco.

O se invece è lui a non esser informato (o se tenta di fare il furbo) visto che (se la legge lo prevede..) passando all'induzione posso chiudere il buco.

Modificato: da zulutown
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi non si può firmare la conformità PRIMA di montare la cucina?

Mi era sfuggito il particolare che il buco c’è già, però il resto del ragionamento è lo stesso.

Tu potresti avere adesso solo un tavolino su cui posare l’induzione, chiami il tecnico, lui vede il buco, firma, esce da casa tua e tu fai quello che ti pare, non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Quindi non si può firmare la conformità PRIMA di montare la cucina?

Mi era sfuggito il particolare che il buco c’è già, però il resto del ragionamento è lo stesso.

Tu potresti avere adesso solo un tavolino su cui posare l’induzione, chiami il tecnico, lui vede il buco, firma, esce da casa tua e tu fai quello che ti pare, non so se mi sono spiegato.

 

Io ho pagato per una ristrutturazione un'impresa che mi ha appioppato sto idraulico che seppure il lavoro "operativo" l'ha fatto bene, dal punto di vista normativo mi sembra poco preparato  (e/o cerca di far il furbo).

Anche la dichiarazione di conformità  sarebbe inclusa nell'importo del lavoro di ristrutturazione che già ho pagato.

 

Quindi l'ideale per me sarebbe aver una certezza (chiedevo appunto qui sul forum) che legalmente avendo in questa stanza: induzione + caldaia tipo c + presenza di filettature tubi gas, io non ho obbligo di mantenere quel buco in basso.

 

Se la legge mi desse ragione:

1) potrei litigare con idraulico e/o impresa cercando di far valere il mio diritto di aver quella dichiarazione di conformità

2) se il litigio di cui sopra non portasse frutti, potrei buttar via qualche soldo in più (ipotizzo 200 / 300 euro) pagando altra azienda che mi faccia sta dichiarazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aspetta altri suggerimenti, per favore non quotare tutto che non serve.

Ho capito quello che vuoi dire ma mi sembra sia più una questione di principio (rispettabilissima intendiamoci) che altro, io la risolverei in un altro modo, ma ripeto aspetta altre risposte “legali”.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 mi sembra sia più una questione di principio

 

Non è una questione di principio perché

1) se legalmente devo mantenere quel buco, mi devo organizzare col mobiliere per modificare il progetto della cucina.

2) potrei far come dici tu, facendomi firmare una dichiarazione prima di montare la cucina. Però l'idraulico (che dovrebbe farmi la dichiarazione che ho già pagato in quanto compresa nel lavoro di ristrutturazione) fa il furbo, sapendo che devo fare la cucina, lui aspetta di vedere la cucina finita. Quindi per far questo "trucco" di farmi far la dichiarazione prima di montare la nuova cucina, dovrei chiamare (e pagare) altro idraulico. Ma, anche se qui, se legalmente avessi ragione io, vorrei che la dichiarazione me la firmi l'idraulico che già è stato da me pagato e che tra l'altro è quello che in concreto ha fatto il nuovo impianto.

Modificato: da zulutown
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il buco serve per consentire la combustione del fornello a gas, se hai l’induzione questo obbligo non c’è piu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

http://www.cubeimola.it/foro-di-aerazione-e-di-ventilazione/

 

in particolare:

Il foro di ventilazione può invece essere evitato se l’evacuazione dei prodotti della combustione degli apparecchi di cottura con dispositivo di sorveglianza di fiamma installati nel locale è assicurata mediante cappa a tiraggio naturale, cappa aspirante elettrica o elettroventilatore e se, contemporaneamente, risultano soddisfatti i seguenti ulteriori requisiti:

  1. nessun apparecchio di tipo B e/o di tipo A e/o nessun apparecchio di cottura senza dispositivo di sorveglianza di fiamma installato nel locale;
  2. portata termica nominale massima complessiva degli apparecchi di cottura con dispositivo di sorveglianza di fiamma installati non maggiore di 15 kW;
  3. volumetria del locale di installazione non minore di 20 m3. Ai fini del calcolo della volumetria del locale di installazione si considera anche il locale adiacente e comunicante senza interposizione di porte, purché detto locale non sia adibito a camera da letto, non sia sede di installazione di apparecchi a gas (di tipo A e/o B) e non sia un locale classificato con pericolo di incendio;
  4. presenza nel locale di installazione di porte, finestre e/o portafinestra, apribili, e installate su pareti perimetrali rivolte verso l’esterno.
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Oltre a quello giustamente fatto notare da Alessio, Appunto che per apparecchi di tipo C il foro in basso che serve per l' afflusso di aria (ossigeno) necessario alla combustione, non è richiesto. Ti suggerirei di consultare la norma UNI CIG 7129 (della Gazzetta Ufficiale) che al punto 3.1.3. parla proprio di questo. Il fatto che nel locale ci siano raccordi filettati o giunti provvisti di guarnizione, sulla linea gas ( ma è inevitabile, visto la presenza della caldaia) ai sensi della norma è irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Gli idraulici credono che il buco in basso serva per le fughe di gas. 

"Ho inoltre nel locale un altro foro diametro 12 cm a circa 270cm di altezza"

Dagli questa risposta: Essendo il metano più leggero dell'aria questo foro è per l'uscita di eventuali perdite di gas che si dovessero verificare nel locale.

E metti la cucina come vuoi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...