Vai al contenuto
PLC Forum


GENERATORE CON ALTERNATORE TRIFASE GUASTO


fabioalessandro

Messaggi consigliati

fabioalessandro

Buonasera, premetto che sono un tecnico ma mi occupo di tutt'alrto che elttricità, ma essendo un argomento che mi  ha intrigato molto sin da ragazzo non sono del tutto a digiuno dell'argomento. Scusate se porrò domande forse stupide per voi ma per me molto utili.

Possiedo un vecchio generatore con motore Lombardini e alternatore trifase che ho utilizzato sino a poche settimane fa per alimentrare un ponte sollevatore per automobili.

Se possibile vorrei ripristinarlo anche se sono cosciente che con poche centinaia di euro potrei acquistarne uno nuovo, ma la riparazione è sicuramente più interessante come intervento ed aumenterebbe le mie conoscenze in materia.

Il guasto si è cosi' presentato,  il ponte sollevatore ha in un primo momento funzionato a scatti e poi piu' nulla, allora ho prima provato a collegare il ponte ad un generatore prestato da un amico e visto che funzionava perfettamente ho smontato l'alternatore del mio gruppo per cercare di capire dove stava il problema. Ho subito individuato il guasto trovando l'isolameneto dei cavi che fuoriuscivano dai trasformatore ( non so se è corretto chiamarlo cosi') sbriciolato e alcuni cavi consumati e staccati. A prima vista il trasformatore non mi è sembrato recuperabile perchè i cavi nonhanno morsettiera ma escono direttamente dall'involucro. Ho continuato a smontare l'alternatore ed il risultato è che buona parte dei cavi di collegamento presentano il problema del'isolamento sbriciolato mentre i cavi che fuoriescono dagli avvolgimenti sono in ottimo stato. Nello smontare l'alternatore ho notato che ci sono complessivamente 11 cavi.

2 che collegano le spazzole del rotore

9 che fuoriescono dagli avvolgimenti dello statore suddivisi in due gruppI. Un gruppo di tre cavi originariamente connesso al quadro elettrico ed un altro gruppo di sei cavi originariamente connessi in parte al trasformatore ed in parte al ponte raddrizzatore. Non posso risalire interamente alle connessioni originarie ai trasformatori /ponte raddrizzatore perchè alcuni cavi si erano staccati per mancanza dell'isolamento. Ho però accertato che i tre cavi collegati al quadro hanno continuita elettrica con altrettanti cavi dell'altro gruppo di 6, ed i restati  tre cavi hanno continuità elettrica tra di  loro ma non con gli altri.

Ho consultato un po' di documentazione su internet inerente gli alternatori sincroni ma non ho trovato nulla di simile (con 9 cavi uscenti dallo statore), ma ho visto che ci sono alternatori con controllo elettronico denominato AVR ed altri con controllo denominato COMPOUND (trasformatori??).

A questo punto, se qualcuno può darmi indicazioni, le mie domande sarebbero le seguenti.

- Con le informazioni fornite e le fotografie allegate è possibile risalire allo schema elettrico dell'aternatore con tutti i 9 cavi?

- Perchè ci sono 9 cavi anzichè 6?

- E' possibile applicare a questo alternatore  un AVR in sostituzione del trasformatore e se possibile che caratteristiche deve avere e come va collegato?

- Se non è possibile collegare un AVR posso ripristinarlo con un nuovo trasformatore? che caratteristiche deve avere? posso far riavvolgere l'esistente? Nel caso potete fornirmi uno sche ma di collegamento?

Ogni proposta alternativa è bene accetta....

Grazie da subito.

 

 

 

ALTERNATORE.jpg

TRASFORMATORI.jpg

targa motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...