Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione PC con master I_O link


Massimo Valsecchi

Messaggi consigliati

Massimo Valsecchi

Buonasera

 

In azienda utilizziamo per il campo device IO-link che a seconda del PLC ( principalmente allen Bradley e Siemens) comunicano in Ethernet IP o PROFINET , c'è la possibilità di comunicare anche in Profibus,Ethercat,CClink,Devic net.

Vorremmo utilizzare un PC per gestire direttamente il master IO link senza l'uso di un PLC , mi servirebbe sapere se esistono dei convertitori di BUS per convertire TCP/IP in uno dei protocolli indicati

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino si tratti di raccolta dati per il discorso 4.0 piuttosto che la gestione di automazione, perché sistemi real time che girano su PC non sono la soluzione ottimale.

Prova a vedere questi componenti, si tratta di un IO link master con possibilità di interfaccia OPC UA 

 

https://comtrol.com/io-link-master-gateways/io-link-master-gateway-opc-ua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Valsecchi

grazie per la risposta

 

Non si tratta di 4.0 , una branchia della nostra azienda ha progettato una macchina per il trattamento dei fanghi dei depuratori relativamente semplice dal punto di vista automazione , pochi motori e qualche sensore , questi colleghi non sono avvezzi ai linguaggi di programmazione PLC  e vorrebbero comandare un master IO link direttamente dal PC.

Modificato: da Massimo Valsecchi
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Massimo Valsecchi scrisse:

vorrebbero comandare un master IO link direttamente dal PC.

beh, penso comunque che possa essere il prodotto giusto. Un paio di anni fa era commercializzato in Italia da una società di Milano.

So per certo che il secondo distributore italiano che compare nella lista è un integratore quindi potrebbe pure supportarti per eventuali problemi in fase di installazione. Il primo non lo conosco quindi non mi sbilancio.

 

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...