Vai al contenuto
PLC Forum


puntare l'antenna su Eutelsat 16 Est


Zupaolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti mi presento al Forum antennistica, spero sia  quello giusto.

Sono un vecchio appassionato di tv satelliatri straniere, avevo una parabola ferma installata negli anni 90, oggi ho rimesso su l'impianto con un nuovo  decoder satellitare free to air, nuovi LNB, nuovo cavo ecc..

Tutto bene riesco a vedere con qualità 70% Astra 19,2 Este  e Eutelasat 13  Est con una staffa dual feed e con la seconda antenna volevo puntare a Eutelsat 16 est ma non riesco proprio a trovarlo.

Riesco a vedere il 7 est, 9 est, 5 ovest ecc..tutti  ma quello no!

Qualcuno mi può dare qualche consiglio o aiutare a capire  dove sbaglio?

Antenna montata su staffa a muro sul balcone, parabola da 85 mono LNB universale, decoder Free to air:

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Zupaolo scrisse:

e con la seconda antenna volevo

ciao , che vuol dire ?????

Il 16° e ostico da puntare...,

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire che non riesco proprio a vederlo ( contrariamente agli altri) nonostante tutte le manovre possibili sia in elevazione che in orizzontale.. forse trasmette  con meno potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da roll.59, quel satellite è un po' rognoso da centrare, sopratutto se non si ha uno strumento di misura.

 

Non mi piace tirare ad indovinare e mi limito a chiederti, visto che l'antenna è sul balcone, se sei sicuro che il disco sia completamente esposto verso il satellite e non coperto dal soffitto soprastante. Sarebbe gradita una foto dell'antenna in modo da valutare l'effettiva esposizione verso la fascia di Clarke. Per completare le info dovresti dirci anche la località in cui ti trovi.

Serve anche capire con certezza se hai dedicato una parabola specifica per quel satellite perché non è chiaro come faresti a puntate tre satelliti con un dual feed. 

 

Vediamo se passa di qui un moderatore per spostare  la discussione nell'apposita sezione "impianti sat". ...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, mi scuso per la dimenticanza, che evidentemente era solo nella mia testa...,sono a Roma, e l'impianto è costituito da una parabola da 85 con supporto duel feed e due LNB universali  felicemente puntati su Astra e Eutelasat 13 est.

Non ho balconi sopra di me e sono al 1° piano .

L'altra parabola su altro balcone indipendente sempre al 1° piano ha un LNB singolo sempre su parabola di 85 cm. Poi tutte e tre i cavi di discesa vanno su uno  switch 4 1ngressi  e un uscita verso il decoder.

Con la parabola su cui è montato LNB singolo ho fatto alcune prove e ricevo quasi tutti i satelliti ( 7, 9, 13, 19 23 est e anche 5 ovest) ma non il 16 est.

Spero di inviare domani la foto dell'impianto e ringrazio ancora per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Zupaolo scrisse:

( 7, 9, 13, 19 23 est e anche 5 ovest)

Comunque se hai già puntato questi sat, dovresti per forza "prendere" anche il 16.

Non e neanche un problema di parabola perché io pochissimo tempo fa , ho fatto una prova ; sempre da Roma con una 80 cm ed ho preso anche 2 TP  che sempre in località vicina , non si prendevano.

Ma hai uno strumento per puntare ????

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo no ho preferito acquistare il decoder nuovo anziché lo strumento.. ma utilizzo la tecnica di prossimità: con aiuto delle tabelle internet sposto da un sat all'altro adiacente con conseguente modifica elevazione ( da 19 est a 13 poi a 9 poi a 7...) E anche se con qualche difficoltà ci riesco.

Mi sono messo decoder e TV  vicini alla parabola..

La mia paura è che qualche cosa nel cavo o nello switch o nel miscelatore TV/sat possa interferire con la frequenza specifica di Eutelsat 16 est.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zupaolo scrisse:

 

Allora attacca direttamente prima LNB al decoder ,lo centri e poi riattaccano tutto . Così capisci se e un problema di puntamento oppure "perdi"il sat  tra i vari collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto:

Quote

... Poi tutte e tre i cavi di discesa vanno su uno  switch 4 1ngressi  e un uscita verso il decoder. 

E poi:

Quote

Mi sono messo decoder e TV  vicini alla parabola..

Queta seconda affermazione fuga i dubbi su eventuali mafunzionamenti dello switch e relativi collegamenti?

Per essere più chiari, anche collegandoti direttamente all'LNB, non ricevi comunque quel satellite?

Oppure devi ancora fare la prova consigliata da roll.59:

Quote

Allora attacca direttamente prima LNB al decoder ,lo centri e poi riattaccano tutto . Così capisci se e un problema di puntamento oppure "perdi"il sat  tra i vari collegamenti

Spiegaci bene come è la situazione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si temo sia così, ho provato direttamente con un cavo dall'LNB al decoder e infatti mi sono arreso... per il momento ricevo 7 est Eutelsat ma mi interessavano i canali dai Balcani..

Quindi riassumendo: non riesco a sintonizzare 16 Est ne direttamente ne con cavo allacciato all'impianto insieme al dual feed.

Unica cosa potrebbe essere LNB ..anziano? ( ha oltre 10 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Zupaolo scrisse:

Unica cosa potrebbe essere LNB ..anziano? ( ha oltre 10 anni)

E quando lo cambi ?????

Avrà una cifra di rumore di 7-8 db.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Unica cosa potrebbe essere LNB ..anziano? ( ha oltre 10 anni)

Io non credo agli LNB moderni che promettono figure di rumore bassissime come ad esempio queli da 0,1 - 0,3 dB  che secondo me sono irraggiungibili non soltanto con una spesa di 3 euro ma nemmeno con quelli un po' più costosi.

In ogni caso, leggi e riporta qui sul forum la marca, il modello e le caratteristiche tecniche dei tre LNB che possiedi (se si leggono ancora) e nel frattempo prova ad inveritire uno dei due LNB che usi sull'altra parabola, con quello "single" e vedi se rilevi differenze...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sono a Torino...proprio in questi giorni ho voluto affinare il puntamento del 16 est.

 

Il mio impianto .è composto da due parabole...una da 75 cm ovale e una da 9cm0  rotonda.

 

Su quella da 75 ho il 13 est centrale e il 19 est laterale.

Su quella da 90 cm avevo il 23,5 est a centro e 16 est laterale

 

Il 16 funzionava, ma non "beccavo tutti i canali in particolar modo il buquet Total tv   Tring digital e altri canali a basso SR.

PS.per il 16 laterale ho dovuto inclinare l'lnb....(guardando da  dietro la padella, ho dovuto ruotare l'nb verso destra.

 

Un paio di giorni fa ho deciso di posizionare il 16  centrale e 23 laterale...ho fatto una staffa con un pezzo di alluminio e ho iniziato la passeggiata....con tv e decoder drimbox sul balcone...dopo qualche tentativo ho beccato tutti e due abbastanza bene

...ho dovuto inclinare la padella tirandola un pelino verso SU e e ruotata verso destra  rispetto a quando avevo il centrale sul 23.i segnali sono aumentati di tanto, ma qualche canale il segnale balla....ho lnb vecchissimi mezzi screpolati e una 15 metri di cavo tv quello da 50 cent. a metro,,,,tutto sommato con il materiale di recupero e un po di autocostruzione ,sono abbastanza soddisfatto.

127077960_2107325719400918_120990361436801254_n.jpg

127121912_123611159368054_4530136942192854973_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Accodandoti ad una dicussione già esistente, hai violato il regolamento che avresti dovuto leggere all'atto della registrazione sul forum.

 

Bisogna sempre e comunque aprire una nuova discussione, anche se l'argomento è simile/uguale ad eventuali discussioni già presenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Seisei , il regolamento ,che avresti dovuto leggere ,prima di postare , vieta l'accodamento ad altre discussioni , anche se trattano lo stesso argomento .

Discussione chiusa , aprine una nuova in "impianti Sat "

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...