Vai al contenuto
PLC Forum


automazione tapparelle elettriche


Marco Pioli

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi chiedo gentilmente una spiegazione sui collegamenti presenti nelle mie cassette per capire come collegare dei powahome per l automazione delle tapparelle elettriche (vi allego foto)

Diciamo che bene o male qualche collegamento elettrico riesco a farlo ma con l impianto che mi ritrovo sto andando in difficoltà

Premessa: ho un salone con due tapparelle elettriche distanti tra loro 1 metro e mezzo

 

nella prima immagine la scatola con i collegamenti "normali" che riuscirei a fare al powahome 

quello a sx è l interruttore delle tapparelle sali-scendi mentre a dx c è un punto luce

 

nella seconda immagine i collegamenti "anomali" 

in questa cassetta non ho ne fase ne neutro ne terra solo i due fili grigi che dovrebbero essere la salita e la discesa della tapparella un filo marrone che non so cosa sia e un ponte che non so a cosa serva. Qualcuno è in grado di spiegarmi come collegare il powahome alla seconda immagine?

Il powahome ha 4 ingressi L1 e L2 che sono salita e discesa della tapparella, poi c è L sarebbe la linea e N il neutro

Vi ringrazio immensamente per qualsiasi tipo di spiegazione

20190311_162510.jpg

20190311_163153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il marrone potrebbe essere il comune 

Non mi pare anomalo... mi sembrano uguali...se metti li il powahome devo portre linea e neutro

Modificato: da hulio75
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente non è anomalo visto che funziona benissimo, solo che immaginavo di trovare linea e fase come nella prima scatola 😅

Comunque tu per "portare" intendi che dovrei portarmi linea e fase da qualche canalina giusto? E il filo marrone resterebbe li dov è nell' interruttore o va spostato? Cioè a cosa serve il marrone?

Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.png.e8723cb4c0c11108459710d06ee33d8f.png

Devi solo portare il neutro alla seconda scatola, i tuoi grigi corrispondono ai 2 neri, al pulsante/commutatore dovrai collegare come nell'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco Pioli,

tanto per "parlare la stessa lingua":

3 ore fa, Marco Pioli scrisse:

solo che immaginavo di trovare linea e fase come nella prima scatola 😅

diciamo che la LINEA è composta da Fase e Neutro, quindi nella seconda scatola a te manca appunto il Neutro, che in realtà invece c'è, se guardi all'interno della scatola vedrai che passa diretto per la scatola assieme al giallo / verde della terra, quindi per alimentare il Powahome puoi recuperarne un po' da una parte e/o dall'altra e fai una giunzione con un morsetto come quella della prima foto (fili blu), credo che il tubo che va verso su vada appunto alla tapparella, altrimenti lo sfili e cambi quel pezzo o quello che arriva dalla scatola di derivazione.

 

Inoltre dicci anche se i pulsanti delle tapparelle sono stabili (quindi "commutatore" e rimangono fermi anche se molli il dito e la tapparella continua la corsa), oppure instabili (e quindi "doppio pulsante" e devi tenere il dito premuto sugli stessi pulsanti fino a quando non è arrivata al punto desiderato o di finecorsa).

 

https://www.store.powahome.com/wp-content/uploads/2019/02/Powahome-istruzioni-feb-2019.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i suggerimenti e le immagini

Effettivamente quando parlavo di linea e fase intendevo appunto fase e neutro ma ho scritto una fesseria

Mi preoccupa un po tagliare di netto il neutro che passa nella scatola.. ho paura di non avere abbastanza filo per spellare e fare i collegamenti, ma anche se ci riuscissi non avrei sempre il problema della fase che non c è? Pensavo che in basso ho una presa elettrica, lì dovrei trovarci fase e neutro? Potrei prenderlo da lì.. la canalina in teoria dovrebbe passarci visto che è perpendicolare alla cassetta dei tasti della tapparella. 

 

Per quanto riguarda i tasti sono due e bisogna tenerli premuti fino a quando non si raggiunge il punto desiderato.. cambia qualcosa ai fini dei collegamenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, simuffa scrisse:

image.thumb.png.e8723cb4c0c11108459710d06ee33d8f.png

Devi solo portare il neutro alla seconda scatola, i tuoi grigi corrispondono ai 2 neri, al pulsante/commutatore dovrai collegare come nell'immagine

Grazie per questa guida. Ma quindi i fili marroni che ho nella prima e nella seconda immagine vanno lasciati dietro i tasti?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Marco Pioli scrisse:

Effettivamente quando parlavo di linea e fase intendevo appunto fase e neutro ma ho scritto una fesseria

Nessun problema, basta capirsi.

 

7 ore fa, Marco Pioli scrisse:

Mi preoccupa un po tagliare di netto il neutro che passa nella scatola.. ho paura di non avere abbastanza filo per spellare e fare i collegamenti, 

Non c'è nessun problema, come ti ho già detto lo recuperi un po' da una parte e un po' dall'altra e se non ci arriva prendi (o compri al brico o in ferramenta) uno spezzone di filo blu da 1,5mmq della lunghezza necessaria che parte dalla scatola con il doppio pulsante fino alla tapparella o alla scatola di derivazione o comunque da dove arriva quel filo, in pratica Sfili il vecchio e ci attacchi il nuovo, non credo che ci siano problemi, i tubi sembrano semi-vuoti.

 

7 ore fa, Marco Pioli scrisse:

ma anche se ci riuscissi non avrei sempre il problema della fase che non c è? Pensavo che in basso ho una presa elettrica, lì dovrei trovarci fase e neutro? Potrei prenderlo da lì.. la canalina in teoria dovrebbe passarci visto che è perpendicolare alla cassetta dei tasti della tapparella. 

Assolutamente NO, se hai  l'impianto con linee prese e luci (quindi credo siano assieme alle tapparelle, controlla nel quadro elettrico generale i magnetotermici, casomai speglili uno alla volta e vedi quando e con quale le tapparelle non funzionano più) separate e vai a prendere la fase dalla linea prese mandi in confusione l'impianto, funzionerà ugualmente, ma non le dividi più elettricamente.

Detto questo che è solo una specificazione della cosa, a dir la verità (tutta la verità) la fase delle tapparelle ce l'hai già nella scatola 503 ed è esattamente il filo marrone che fa il ponte tra un pulsante e l'altro, più semplice di così non si può.

 

8 ore fa, Marco Pioli scrisse:

Per quanto riguarda i tasti sono due e bisogna tenerli premuti fino a quando non si raggiunge il punto desiderato.. cambia qualcosa ai fini dei collegamenti?

Non conosco il Powahome, comunque dal manuale non dovrebbe cambiare nulla, la mia era più che altro una curiosità per capire meglio come sono comandate le tapparelle.

 

8 ore fa, Marco Pioli scrisse:

Ma quindi i fili marroni che ho nella prima e nella seconda immagine vanno lasciati dietro i tasti?

Sì vanno collegati sui morsetti del Powahome e poi i fili bianchi e verdi che escono dallo stesso apparecchio li colleghi ai morsetti dei pulsanti come da schemi sopra.

Eventualmente se le tapparelle non dovessero girare nel verso giusto come prima, basta invertire fili grigi sul Powahome.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

Assolutamente NO, se hai  l'impianto con linee prese e luci (quindi credo siano assieme alle tapparelle, controlla nel quadro elettrico generale i magnetotermici, casomai speglili uno alla volta e vedi quando e con quale le tapparelle non funzionano più) separate e vai a prendere la fase dalla linea prese mandi in confusione l'impianto, funzionerà ugualmente, ma non le dividi più elettricamente.

Detto questo che è solo una specificazione della cosa, a dir la verità (tutta la verità) la fase delle tapparelle ce l'hai già nella scatola 503 ed è esattamente il filo marrone che fa il ponte tra un pulsante e l'altro, più semplice di così non si può.

 

si l impianto è diviso, in verità c è un magnetotermico che stacca proprio le tapparelle elettriche

Una cosa non mi è chiara: quindi posso prendere la fase (filo marrone) staccarla dal morsetto del pulsante e metterla nell ingresso L del powahome? Il ponte invece (pezzo di filo marrone) va lasciato nel tasto? Che poi se tolgo la fase dal pulsante, il ponte non serve più a niente quindi potrei anche eliminarlo

 

I powahome sono prodotti da una startup italiana, ero orientato su questi dispositivi perchè sono gli unici che permettono di gestire la percentuale di apertura della tapparella, e anche perchè sono gli unici perfettamente compatibili con Google Assistant. Di contro c è il prezzo molto alto rispetto ad altri

Se qualcuno conosce altri prodotti che gestiscono sia la percentuale di apertura/chiusura sia la compatibilità con Assistant, accetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/3/2019 at 15:14 , Marco Pioli scrisse:

si l impianto è diviso, in verità c è un magnetotermico che stacca proprio le tapparelle elettriche

Ok ottimo, meglio così.

 

il 13/3/2019 at 15:14 , Marco Pioli scrisse:

Una cosa non mi è chiara: quindi posso prendere la fase (filo marrone) staccarla dal morsetto del pulsante e metterla nell ingresso L del powahome? 

Sì esatto, mi raccomando il morsetto indicato con il colore marrone nello schema e cioè il terzo dall'alto che dovrebbe essere appunto il "L".

 

il 13/3/2019 at 15:14 , Marco Pioli scrisse:

Il ponte invece (pezzo di filo marrone) va lasciato nel tasto? Che poi se tolgo la fase dal pulsante, il ponte non serve più a niente quindi potrei anche eliminarlo

Devi proprio eliminarlo e se guardi bene lo schema su un pulsante ci colleghi i 2 fili verdi (ogni pulsante è la coppia di morsetti una opposta all'altra) e sull'altro i 2 fili bianche che escono dal Powahome.

Stessa cosa anche per i fili grigi, devi scollegarli dai pulsanti e collegarli a quelli (secondo e quarto dall'alto) del Powahome.

 

il 13/3/2019 at 15:14 , Marco Pioli scrisse:

I powahome sono prodotti da una startup italiana, ero orientato su questi dispositivi perchè sono gli unici che permettono di gestire la percentuale di apertura della tapparella, e anche perchè sono gli unici perfettamente compatibili con Google Assistant. Di contro c è il prezzo molto alto rispetto ad altri

Se qualcuno conosce altri prodotti che gestiscono sia la percentuale di apertura/chiusura sia la compatibilità con Assistant, accetto consigli

Per il momento non mi viene in mente altro con tale caratteristica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/3/2019 at 00:26 , ROBY 73 scrisse:

 

Sì esatto, mi raccomando il morsetto indicato con il colore marrone nello schema e cioè il terzo dall'alto che dovrebbe essere appunto il "L".

 

Grazie ROBY 73 mi è tutto chiaro, sei stato gentilissimo

Ho una Curiosità mia: cosa succederebbe se per assurdo avessi la fase blu e il neutro marrone e mettessi la fase in N e il neutro in L.. Si friggerebbe il powahome?

 

Comunque scrivo questa notizia qui magari potrebbe interessare anche ad altri.. ho letto che è stato rilasciato un aggiornamento per lo shelly 2 un mesetto fa, ora è compatibile con google assistant in italiano 

Non riesco a capire se anche lo shelly 2.5 sarà già compatibile o richiederà un ulteriore aggiornamento ancora da rilasciare 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Marco Pioli scrisse:

Ho una Curiosità mia: cosa succederebbe se per assurdo avessi la fase blu e il neutro marrone e mettessi la fase in N e il neutro in L.. Si friggerebbe il powahome?

Ti direi una bugia perché sinceramente non lo conosco, comunque prima di collegare il tutto verifica che il marrone sia effettivamente la fase, con un tester verso il filo di terra sarebbe l'ideale, altrimenti va bene anche un banale cacciavite cercafase.

 

13 ore fa, Marco Pioli scrisse:

Comunque scrivo questa notizia qui magari potrebbe interessare anche ad altri.. ho letto che è stato rilasciato un aggiornamento per lo shelly 2 un mesetto fa, ora è compatibile con google assistant in italiano 

Non riesco a capire se anche lo shelly 2.5 sarà già compatibile o richiederà un ulteriore aggiornamento ancora da rilasciare 

Anche qui non so cosa dirti, aspettiamo qualcun'altro più esperto.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...