Vai al contenuto
PLC Forum


LG GBB530NSCFE - perdita d'acqua dal vano congelatore


_Paky_

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti

 

Ho comperato questo combinato LG total no frost a fine 2015

fino a 3 settimane fa mai un problema

 

Improvvisamente ha iniziato a sgocciolare nel vano congelatore e pian piano l'acqua che si accumulava ha iniziato ad uscire dalla porta fino ad allagare terra.

Ho aperto il vano posteriore che da sul compressore e mi sono accorto che la vaschetta per il recupero dell'acqua è vuota e perfettamente asciutta.

 

Compreso che c'è un problema sul tubo di scarico , ho vuotato il congelatore ed ho aperto il pannello frontale

 

Questo è quello che ho trovato , lo scivolo che convoglia l'acqua di sbrinamento è totalmente ghiacciato

parte della resistenza è affogata nel ghiaccio

 

frigo-LG-01.jpg

 

Pensavo fosse andata  , quindi ho scollegato il blocchetto con i fili e l'ho alimentata direttamente alla 220

Con mia sorpresa ho verificato che scalda benissimo

tant'è che nel giro di 15 minuti il ghiaccio si è sciolto e poi è diventata bollente

 

Per liberare il foro di scarico dal ghiaccio restante ho usato dell'acqua calda

 

Rimontato tutto sono 2 settimane che funziona regolarmente

e nella vaschetta posteriore c'è sempre un po' d'acqua (come deve essere)

 

Ora vi chiedo

ma cosa è successo?

perché per tre anni mai un problema e ora s'è intasato?

ricapiterà?

 

 

Ho anche alcune domande di natura tecnica

questa è la parte alta del vano

 

frigo-LG-02.jpg

 

-Oltre all'evaporatore cos'è quella serpentina che gli gira davanti da cui escono dei fili rossi?

-Quella cipolla in alto a sinistra è la valvola di espansione?

-Il blocchetto con 2 fili rossi che vi è sopra a che serve?

-Quel foro di ventilazione sulla destra si raccorda al convogliatore del pannello ventola che ho smontato

a che serve? perché va nel vano frigo?

 

grazie per le eventuali risposte

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti


con il tempo può capitare che i normali cicli di sbrinamento non sia efficaci per scongelare il ghiaccio accumulato, da eventuali carichi eccessi di alimenti freschi congelati senza azionare il superFrost o da eccesivo tempo di apertura della porta congelatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta

mi hai tranquillizzato ☺️

 

mi ricorderò di abilitare il fast freeze

 

per gli altri quesiti mi sai illuminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve, a dicembre 2019 ho avuto lo stesso identico problema su stesso frigo lg no Frost. Sghiacciato lo scarico acqua completamente ghiacciato, con molto più ghiaccio della foto mostrata in questo post, dopo 3 settimane il problema si è ripresentato identico alla prima volta. Cosa può essere? Non fa più i normali cicli di sbrinamento? Qualche giorno prima di farmi ritrovare acqua ghiacciata sul fondo del freezer si sentivano forti rumori (toc toc) per parecchio tempo. Il tecnico per un'intervento mi ha chiesto 50€ per sola chiamata, preventivandomi una spesa sui 150€. Magari col vostro aiuto riesco a risolvere da solo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno vorrei sapere come mai in alto a sinistra togliendo il pannello del congelatore sì forma sempre il ghiaccio,ho provato a cambiare il sensore di temperatura ma mi fa sempre la stessa cosa premetto che un po di tempo fa anche a me si congelava il canale di scolo dall'acqua... il frigo in questione è un LG gbb539nscfe grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...