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PLC Forum


Inverter e differenziale classe B


bele

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2 ore fa, Carlo Albinoni scrisse:

Francamente non so nemmeno se seguano delle norme.

 

Sicuramente no, se non per caso. Rispondono solo alle normative di formula (e a volte nemmeno a quelle sino a che non le scoprono;))

 

Carlo grazie per tutte le notizie sulle auto elettriche, mi hanno chiarito un poco le idee.

Modificato: da Livio Orsini
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Sandro Calligaro
6 ore fa, Carlo Albinoni scrisse:

Nel caso della ricarica AC di solito il caricabatteria di bordo ha la separazione elettrica, ma non sempre.

Ero convinto che fosse un requisito.

In ogni caso i progetti che ho visto e di cui ho sentito parlare sono isolati, non escludo che ci possano essere eccezioni, non sono un esperto di normative.

 

il 17/3/2019 at 16:16 , Livio Orsini scrisse:

Io appartengo a quelal generazione che considera il rumore di un motore a scoppio un "canto", canto che rende(va) riconoscibili i vari motori. Un autoveicolo o un motoveicolo che corre silenzioso, il cui unico rumore è il fruscio degli pneumatici e del vento è, per me, quasi allucinante.:smile:🏴󠁧󠁢󠁷󠁬󠁳󠁿

Con un buon orecchio (viste le frequenze in gioco), fra qualche anno sentiremo "cantare" la modulazione degli inverter... a meno che la frequenza di commutazione non vada oltre i 20kHz! 😀

 

Che piaccia o no, il futuro sembra che sia questo, guardando gli investimenti fatti in questo campo dalle case automobilistiche.

 

I motori a combustione interna, data la complessità del sistema e dei fenomeni coinvolti, sono rimasti "misteriosi" ancora oggi, per certi versi.

Questo li rende un po' "magici", e permette di fare innovazioni e modifiche sensate anche in un piccolo garage, cosa che, temo, sarà molto difficile che succeda per la trazione elettrica.

Modificato: da Sandro Calligaro
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Carlo Albinoni
4 ore fa, Sandro Calligaro scrisse:

In ogni caso i progetti che ho visto e di cui ho sentito parlare sono isolati, non escludo che ci possano essere eccezioni, non sono un esperto di normative.

Be', l'eccezione famosa è la Renault Zoe 43 kW.

 

In ogni caso, prima del caricabatteria ci stanno filtri, spd, ecc quindi comunque ci vuole una protezione.

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9 ore fa, Carlo Albinoni scrisse:

Circa le auto di Formula 1 - come pure quelle della Formula E attuale - esse non seguono le norme previste per le auto elettriche di serie. Francamente non so nemmeno se seguano delle norme.

Non credo proprio possano seguire le normative standard, le tensioni in gioco sono molto alte un motore di 10 kg (il peso l'ho buttato li come esempio) per sviluppare quella potenza deve per forza andare a tensioni alte e a frequenze altrettanto alte,

in una macchina elettrica il limite è solo la batteria , la sua potenza e la sua tensione, il motore a parità di dimensione (ovvio entro certi limiti) può sviluppare potenze molto diverse.

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Sandro Calligaro
1 ora fa, bele scrisse:

le tensioni in gioco sono molto alte un motore di 10 kg (il peso l'ho buttato li come esempio) per sviluppare quella potenza deve per forza andare a tensioni alte e a frequenze altrettanto alte, 

Non mi pare vadano a tensioni molto alte, direi che sono comparabili rispetto a quelle usate nelle auto di serie.

Diciamo che ci sono anche limitazioni dovute alla disponibilità di componenti: difficilmente si va oltre gli 800 V di bus DC.

 

Quei motori sono raffreddati a liquido e le potenze che ci comunicano, comunque, sono applicate per brevi periodi.

L'efficienza, poi, alla potenza di picco, non credo sia la prima preoccupazione: è meglio poter decelerare/accelerare velocemente, piuttosto che perdere qualche Joule.Tra l'altro, avere una potenza di picco alta (anche se con perdite alte) consente in realtà di recuperare più energia in frenata, che altrimenti andrebbe dissipata coi freni tradizionali.

Per il raffreddamento, poi, ci sono dei radiatori già molto molto grandi (le perdite del motore a combustione interna sono enormi) e la velocità immagino che aiuti.

Modificato: da Sandro Calligaro
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7 ore fa, bele scrisse:

le tensioni in gioco sono molto alte

 

Le tensioni delle power units delle F1 sono nell'intorno dei 400V, non credo che le tensioni delle FE siano di molto superiori, ammesso che lo siano.

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