Vai al contenuto
PLC Forum


problema movimento Assi da Volantino su HT2


Frithu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono relativamente nuovo nel forum, leggo da un po ma non ho mai avuto bisogno di scrivere.

Da una settimana ho un problema con un Volantino HT2 della Siemens cod. 6FC5303-0AA00-2AA0

praticamente tramite la rotella non riesco più a muovere gli assi, ciò che ho controllato è:

- DB10.DBB68 vedo variare il valore muovendo la rotella

- Nella pagina delle quote macchina vedo comparire i simboli + o - accanto all'asse selezionato ruotando la rotella

- il feed è impostato, gli incrementi li leggo, le abilitazioni ai movimenti ci sono tutte

risultato, NON si muove nulla!!! 

 

P.S. la macchina ha un paio di mesi di vita e fino ad una settimana fa il volantino funzionava, provato a scambiarlo con quello di un'altra macchina ma ancora nulla mentre sull'altra macchina funzionano entrambi 

Link al commento
Condividi su altri siti


certo, posso muovere gli assi in qualunque condizione, sia dall'mpp483 che dall'ht2 in incrementale ed in continuo, l'unica cosa che non va è la rotellina posta sull'HT2.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mauri6 scrisse:

Buongiorno a tutti,

Il dubbio che ho riguarda chi, una volta ricevuto il segnale dalla rotella  avvia il movimento dell'asse.

purtroppo, alcuni dei valori sono scritti in una DB standard siemens al quale non è possibile avere l'accesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/3/2019 at 08:20 , Frithu scrisse:

Buongiorno a tutti, sono relativamente nuovo nel forum, leggo da un po ma non ho mai avuto bisogno di scrivere.

Da una settimana ho un problema con un Volantino HT2 della Siemens cod. 6FC5303-0AA00-2AA0

praticamente tramite la rotella non riesco più a muovere gli assi, ciò che ho controllato è:

- DB10.DBB68 vedo variare il valore muovendo la rotella

- Nella pagina delle quote macchina vedo comparire i simboli + o - accanto all'asse selezionato ruotando la rotella

- il feed è impostato, gli incrementi li leggo, le abilitazioni ai movimenti ci sono tutte

risultato, NON si muove nulla!!! 

 

P.S. la macchina ha un paio di mesi di vita e fino ad una settimana fa il volantino funzionava, provato a scambiarlo con quello di un'altra macchina ma ancora nulla mentre sull'altra macchina funzionano entrambi 

Probabilmente si era danneggiato/corrotto qualche blocco.

RISOLTO:

effettuato backup attuale PLC;

ricaricato un vecchio archivio del PLC;

ricaricati solamente i blocchi differenti tra PLC in archivio e PLC ultimo.

Il volantino è tornato a funzionare alla perfezione.

 

Grazie a coloro che hanno provato ad aiutarmi.

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...