Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzare il computer come un pannello operatore


socilla

Messaggi consigliati

Buongiorno ,

sono Alessandro, visto che non ho un pannello operatore volevo utilizzare il computer come HMI , in simulazione ci sono riuscito.

ho un plc s7 300 cpu 313c  come devo impostare per far funzionare il mio pc come un HMI senza usare ingressi fisici(pulsanti ecc.) e metterlo in contatto con l'hardware plc.

con il software tia portal  .

ciao 

Alessandro

 

Modificato: da socilla
Link al commento
Condividi su altri siti


windows/start/pannello di controllo/imposta interfaccia PG-PC con il dispositivo che vuoi utilizzare (scheda di rete per esempio)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pigroplc .,esempio mi prendo una cpu 313c e un hmi kpt1000 con collegamento mpi dopo che ho assegnato tutte le variabili , come imposto la comunicazione e come faccio per far funzionare il mio pc come pannello operatore con il plc fisico? devo usare poi run time ? abbiate tutti pazienza ma questi passaggi non so come effettuarli.

 

illuminatevi sono stra ignorante please.

grazie a tutti dell'aiuto

 

Alessandro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

selezioni il PLC e avvi la simulazione, analogamente dall'albero di progetto avvi la simulazione del pannello facendo avvia simulazione, si aprono due software diversi uno per il PLC che simula pure lo scaricamento del programma sul PLC virtuale e l'altro simulatore avvia la simulazione del pannello sezionato, non mi sembra complicato, semmai i comandi di avvio della simulazione sono assai semplici e forse fin troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leleviola

si si in simulazione plc e pannello operatore ci sono riuscito, volevo sapere dopo aver caricato il programma nel plc fisico come faccio ad utilizzare il mio computer come pannello operatore non in simulazione , ma come pannello operatore vero e proprio .

 

. grazie

Alessandro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto la mia risposta precedente. Sempre nella gestione risorse cerca "communication settings" e verifica che anche li ci sia l'interfaccia giusta poi seleziona il testo di partenza runtime vicino a quello di simulazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...