Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio x acquisto multimetro


julweb

Messaggi consigliati

9 minuti fa, Vicus scrisse:

Se stai misurando una tensione e giri la manopola su corrente cosa succede? 

Per dire la verità , gli strumenti di misura , come tutte le altre attrezzature , sono costruite per essere utilizzate da persone che sanno cosa stanno facendo.....ci sono un sacco di protezioni , ma la madre di quello è sempre incinta.;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che ma non vedo perché costruirlo con dei difetti. Basta che anche check tu ci passi però esempio da spento in senso orario a misurando in tensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Vicus scrisse:

Certo che ma non vedo perché costruirlo con dei difetti. Basta che anche check tu ci passi però esempio da spento in senso orario a misurando in tensione. 

Scusami , ma non ci arrivo , anche se ho dormito solo 9 ore nei ultimi quattro giorni , mi sento abbastanza ''in forma '' , ma non ci arrivo lo stesso ,mi sfugge qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Correttore automatico e troppa fretta.

Quote

Certo ma non vedo perché costruirlo con dei difetti. Basta anche solo che tu ci passi , (per la misura di corrente) per esempio passando da spento, con il selettore tutto in senso orario a misura di tensione. Se hai i puntali collegati bruci l'ingresso (o il fusibile se ce l'ha).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Vicus scrisse:

Certo ma non vedo perché costruirlo con dei difetti. Basta anche solo che tu ci passi , (per la misura di corrente) per esempio passando da spento, con il selettore tutto in senso orario a misura di tensione. Se hai i puntali collegati bruci l'ingresso (o il fusibile se ce l'ha)

 

 

E cosa buona e giusta selezionare la funzione desiderata prima di collegare i puntati sui componenti da testare.

Resta il fatto che le protezioni servono perché spesso capita di dover testare circuiti di cui non si conoscono le caratteristiche

Un buon multimetro deve salvaguardare l'incolumità di chi lo usa, la sua e quella dell'appararato che si sta testando in fine dare una misura reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, olometabolo scrisse:

E cosa buona e giusta selezionare la funzione desiderata prima di collegare i puntati sui componenti da testare.

:thumb_yello:

Inoltre, se non si conosce almeno l'ordine di grandezza della variabile da misurare, è sempre doveroso partire dalla scala più ampia per scendere progressivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/3/2019 at 21:04 , julweb scrisse:

Ciao olometabolo, mi hai letto nel pensiero infatti lo avevo visto su ebay a un prezzo leggermente + alto,

sono su aliexpres ma non è chiaro se spediscono l’AN8008 oppure l’AN8009, sembrerebbe che sia la stessa cosa, mentre su banghood è tutto + chiaro, con questi cinesi ci vuole pazienza.

Ora vado a vedere il link su youtube

grazie

Io posseggo l'AN8008, preso qualche tempo fa. In generale posso consigliare l'acquisto, lo strumento è preciso (confrontato con altri multimetri segna letture confrontabili).

Punti deboli:

- non resta bene in equilibrio se lo si appoggia inclinato sul suo sostegno posteriore, pesa troppo poco

- la plastica del display si riga facilmente

- dopo un po' si verifica un difetto nel commutatore di funzioni rotante, che per esempio spostato sulla prova di continuità non sempre fa bene contatto, per cui devo prima verificare mettendo in corto i puntali, eventualmente ruotare di nuovo avanti e indietro

- un po' lento nell'attivare le varie funzioni (difetto non grave comunque)

- mancano: sensore di temperatura e induttanzimetro

- spegnimento automatico, con primo preavviso acustico, con tempi forse un po' corti, ma si risparmia batteria; per riattivarlo basta premere il tasto giallo

Pregi:

- buona precisione

- leggibilità del display

- dimensioni contenunte

- doppia dotazione di puntali, standard e a coccodrillo, intercambiabili con spinotti dritti (uguali a quelli dal lato strumento)

- buon prezzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi ero appuntato questi dopo lunghe ricerche:

Tester per casa:
www.ebay.it/itm/232461263307 - ZT98 (ZOTEK) - 8,72E da Cina
www.ebay.it/itm/253056283494 - ZT100 (ZOTEK) - 9,03E da Cina * 12.7x6.3x2.5cm
www.ebay.it/itm/132529966227 - ZT102 (ZOTEK) - 13,05E da Cina * 12.7x6.3x2.5cm
www.ebay.it/itm/162714303400 - ZT301 (BSIDE) - 14,58E da Cina   16x7.8x3.5cm
www.ebay.it/itm/112690190094 - ZT302 (BSIDE) - 17,59E da Cina   16x7.8x3.5cm
www.ebay.it/itm/173075019905 - DM700 - 11,32E da Cina   13x6,5x3cm Lafayette DMD-6

 

da notare che se le sembianze in foto di questi possono farli sembrare uguali, a maggiori funzioni = maggiori dimensioni, io per avere un oggetto comodo per ingombro per uso hobbistico ho preso il ZT102 e per ora mi trovo benissimo anche se e' poco tempo che lo uso.

SEL/REL serve per selezionare la sottofunzione o in altri casi la misura relativa dalla pressione del tasto..

e' vero il cavalletto non e' un granche'. Come vedete zotek,bside,aneng rimarchiano gli stessi prodotti sembra.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...