Vai al contenuto
PLC Forum


Compressori circuito frigo


Philippino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

È un po che sono entrato in questa nuova azienda e mi ritrovo a dover calcolare l'esatta grammatura di gas che può contenere il circuito frigo di dispenser d'acqua.

Ovviamente vado per tentativi. Aggiungo o tolgo gas e con delle sonde termiche prendo i valori delle temperature di compressore, condensatore e del tubo di mandata e ritorno ed elaboro un grafico tempo/temperatura per controllare il ciclo di lavoro.

Ora mi trovo alle prese con una macchina per l'america ( 115V) e il problema che mi si presenta è il seguente.

Compressore caricato con 55g di R134a : la macchina scalda eccessivamente, il compressore gira ma non raffredda l'acqua (giusto il bicchiere iniziale, poi zero).

Ho riprovato con 45g e il compressore lavora, scalda ancora di più ma la curva è più dolce e l'acqua non si è freddata per niente. Ho notato che ne primo caso il tubo di ritorno del compressore si ghiaccia come è giusto che sia, mentre nel secondo caso si scalda e basta (credo che la sonda senta il calore del capillare a fianco).

La domanda è: la causa è dovuta alla mamcanza di gas? All'otturazione del capillare o del circuito? Si è rotta la guarnizione della testata? NON SO PIÙ DOVE SBATTERE LA TESTA. 

GRAZIE IN ANTICIPO.

1552379238190894415910081943873.jpg

15523792976923357616721156920255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

No intendo quando lo carichi, il manometro cosa legge?

O carichi solo a peso?

Senza leggere il manometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi la carica è esatta come da targhetta?

Il massimo che puoi fare in questo caso è controllare sia l’evaporatore che il condensatore siano PERFETTAMENTE PULITI.

Se sono puliti e scambiano come devono devi cominciare a fare misure col manometro e termometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La carica sono sicuro che sia impostata bene. Il problema è che non ho idea di quanti gr servano per far lavorare bene il compressore con tutto il circuito frigo e di conseguenza vado a tentativi. Premetto che sono partito da una quantità già decisa, mi spiego: la macchina funziona con 55g ma non lavora bene. Quindi in base ai risultati ottenuti aggiungendo o sottraendo gas cerco di regolarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma non puoi fare in questo modo, è come giocare al gratta e vinci, aggiungi e togli sperando funzioni.

Se c’è una targhetta che dice servono 55 grammi e sei sicuro ci sono ESATTAMENTE 55 grammi, devi cercare ALTRE CAUSE che lo fanno funzionare male.

 

L’alternativa è fare una carica A MANOMETRO e vedere mano a mano che metti gas cosa succede.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per questo motivo sto cercando di trovare un modo più corretto ed efficace. Il fatto è che i condensatori non sono mai uguali, cambiano da macchina a macchina. Per esempio in questo caso, dopo aver trovato la grammatura giusta di un circuito frigo ho provato ad unificare il compressore per un'altra macchina che però ha 2mt di tubo del condensatore in meno e quindi ho fatto una proporzione per vedere quanto gas mi servisse, ed il risultato è quello di sopra...non va bene. Sulla targhetta non mi sembra di aver visto  la quantità di gas da mettere...chiedo venia, ma sono inesperto in materia 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora ricominciamo da capo: non funziona paragonare il circuito frigo a quello idraulico, lascia perdere, dimentica, elimina, non ci pensare.

Tu devi in questo caso fare una carica A MANOMETRO e usare il TERMOMETRO per vedere se tutto funziona come si deve.

Se non hai il manometro e non sei del mestiere, siccome sono cose molto complicate, allora vai a casaccio e forse ci becchi.

Solo una cosa, a che tensione è alimentata?

A 115 o 220?

E poi se non c’è la targhetta praticamente i 55 grammi te li sei immaginati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fai così, parti da 60 grammi di 134, lo metti in moto aspetti un po’ e guardi cosa indica il manometro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...