Vai al contenuto
PLC Forum


Quale pompa di calore è migliore?


Diana Ponessa

Messaggi consigliati

Diana Ponessa

Buongiorno a tutti, ho acquistato una villa di 280 mq di cui 30mq di balconi e terrazza, priva di qualunque impianto di riscaldamento  in quanto è una costruzione  risalente agli anni 80-90  ed essendo la stessa  usata come casa da mare. Dovendo adesso viverci tutto l'anno e  pensando ad un impianto, ci  è stato consigliato un impianto radiante a pavimento con pompa di calore e pannello solare che potrebbe aiutarci a riscaldare l'acqua da mandare anche in circolo nell'impianto a pavimento (credo di aver capito questo, vi prego di perdonare il mio linguaggio poco tecnico), ora volevo un consiglio sul tipo di pompa di calore che sarebbe in grado di far funzionare in maniera efficiente un impianto  simile  essendo la casa su due livelli e posta  a 300 metri dal mare. Premetto che dobbiamo isolarla sostituendo infissi e successivamente facendo cappotto termico. Mi hanno suggerito come azienda la pdc della daikin o della immergas ma mi affido alle vostre conoscenze per avere suggerimenti. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

DavideDaSerra

Prima si isola poi si pensa agli impianti.

Marca e modello dipendono prima di tutto dall'esigenza della casa, la pompa non è come una caldaia che anche se sovradimensionata 'va bene comunque'. Una volta che avrai i calcoli del fabbisogno termico del termotecnico si potranno confrontare i modelli adatti alla casa.

 

Inoltre, più che un pannello termodinamico (acqua calda) ha più senso un pannello fotovoltaico con cui , oltre alla PDC riesci ad alimentare anche altre utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...