Vai al contenuto
PLC Forum


Problema frigorifero Ariston ERFV 402 XS EU


Franck1975

Messaggi consigliati

Gentili utenti del forum,

ho un problema con lo scomparto frigorifero del mio Ariston ERFV 402 XS EU :

 

nella zona frigo l'altra mattina ho trovato congelati tutti gli alimenti dei vari ripiani.

 

L'apparecchio Ariston in oggetto è un combinato frigo/freezer, con doppio sportello e doppio motore ed è la prima volta che manifesta questo problema.

 

Come prima prova, potendo attivare indipendentemente i due reparti (frigo e freezer) con i rispettivi potenziometri di comando, ho provveduto a spegnere la parte frigo e dopo qualche ora, alla riaccensione, mi sono accorto che il compressore del frigo continua a funzionare e raffreddare senza spegnersi al raggiungimento della temperatura corretta.

 

Viceversa il compressore del freezer effettua regolarmente i cicli di accensione e spegnimento.

 

Ho pensato ad un termostato bloccato, ma prima di cominciare a smontare e sostituire componenti a caso vorrei un vostro parere sulle altre possibili indagini da fare per capire cosa non va vrealmente nel mio frigorifero. In più il frigorifero , pur essendo ancora molto bello esteticamente, ha una certa età , ed investire in prove senza esito comincia ad avere poco senso...

 

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

  Prima di sostituire il termostato accertati solo che la parete   frontale si  geli   minimo per un 40 cm  da sopra a scendere giù  .

 Ma va sostituito  il termostato   nel caso descritto .  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovando tutto congelato molto probabilmente è il termostato frigo, dall'esploso comandi sembra abbastanza facile sostituire il termostato, l'unica precauzione è quella di rimuovere e ricollocare correttamente la sonda a scomparsa...............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le pronte risposte, vorrei solo un chiarimento:

per parete frontale si intende quella che abbiamo di fronte quando apriamo la porta del frigorifero?

Come posso favorire la formazione di brina (al fine di verificarne l'altezza) , aprendo e chiudendo spesso la porta?

Archimede, hai il manuale di servizio di questo modello? Sapresti indicarmi dove trovarlo?

Grazie ancora per la disponibilità, appena posso effettuo tutte le verifiche del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho nessun manuale ho solo dato un'occhiata all'esploso proposto in un sito di ricambi dove si vedono solo i due termostati separati, e ricordando quel tipo di configurazione, ricordo che fu semplice sostituire un termostato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho controllato fin dove si crea brina sulla parete frontale del vano frigorifero: 

il ghiaccio si ferma ad una altezza di circa 15 centimetri a partire dall'alto ( chiaramente la misura inizia appena sotto la sporgenza del vano della ventola presente alla sommità di questa parete ).

Quindi devo dedurre che l'evaporatore presente in questa parete non si raffredda uniformemente in tutta la sua lunghezza?

(...e quindi la sonda di temperatura che aziona il termostato non viene raffreddata a sufficienza ed il compressore continua a funzionare ininterrottamente...)

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nella zona frigo l'altra mattina ho trovato congelati tutti gli alimenti dei vari ripiani.

Io ti ho suggerito subito la sostituzione del termostato dopo la tua affermazione, ecludendo il rilievo temperatura del vano, il controllo della guarnizione porta e il controllo della parete posteriore se deformata, ora alla luce delle tue nuove affermazioni, mi sorge un dubbio se indicarti la sostituzione del termostato come sicura causa del malfunzionamento.

Attendi altri interventi..................

P.S. La mancata descizione dettagliata di quanto vedi in assenza di foto, può indurre chi ti risponde a farti sorvolare su alcune prove fondamentali di partenza per diagnosticare un guasto e magari creandoti confusione....

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede ti ringrazio comunque per i tuoi suggerimenti!

Mi rendo conto che chiedendo aiuto a qui sul forum non posso pretendere soluzioni certe ed immediate ai problemi dei vari elettrodomestici.

Infatti non è assolutamente questo lo spirito con cui sono qui a parlarti.

Sono consapevole che ogni utente che legge la descrizione del mio problema ha una visione parziale dello stesso, a causa delle poche o insufficienti informazioni che io ho fornito al momento della mia richiesta d'aiuto...

Pertanto sono pronto ad effettuare nuove indagini e prove per chiarire al meglio il quadro del problema, senza pretendere che la prima sia la unica risposta possibile... (non siamo ad un quiz! Dove la prima è l'unica risposta possibile).

Tornando al frigorifero in oggetto, ieri sera ho verificato che dopo essere stato acceso continuamente dal mattino il figo tende a gelare parzialmente la frutta e gli ortaggi...

Le guarnizioni sono perfette...

La parete posteriore non ha deformazioni o "bozzi" evidenti.

Il motore però era davvero bollente ( da non poterci tenere le dita sopra...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,

per quale motivo mi hai suggerito di osservare fin dove ghiacciava la parete di fondo del frigorifero?

Da cosa è causato questo parziale raffreddamento dell' evaporatore annegato nella stessa?

 

Mi chiedevo, in attesa di capire qual'è la causa del guasto, se fosse possibile ovviare al problema del funzionamento continuo del compressore del frigorifero comandandolo mediante un timer orario giornaliero:

se in 12 ore continue di accensione il frigo congela il suo contenuto , comandando 12 ore di accensione divise in quattro cicli da tre ore distribuiti nelle 24 ore riuscirei a raffreddare sufficientemente il contenuto del frigo.

Ci sono controindicazioni a comandare in questo modo il frigorifero?

 

Naturalmente, poichè il vano congelatore ha un suo motore indipendente che funziona perfettamente, separerei l'alimentazione dei due motori e metterei sotto timer soltanto quello del frigorifero.

In pratica dai due motori partirebbero due cavi di alimentazione indipendenti di cui uno sarebbe collegato direttamente alla presa di corrente e l'altro sarebbe collegato al timer orario giornaliero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei con un rilievo della temperatura del vano, in base a quella si può ipotizzare una prima risposta. Se il compressore è bollente è solo indice del continuo funzionamento, certo che se non si ferma rischi la rottura........

Il punto focale del discorso è; siamo in presenza a un difetto nel circuito gas o è il termostato a difettere compreso il suo ancoraggio all'evaporatore, con il rilievo della temperatura gia qualcosa si può ipotizzare.................

Per il timer da inserire, uno lo può fare, perdi il controllo della temperatura ottimale, servono diversi rilievi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È inutile trovare  escamotage   , non serve   , il problema   si   verifica  per  due fattori  , inizio perdita di gas  ,  spompaggio del motore  , 

Due casi  uno peggio dell'altro  ,   

Se  la sonda non  viene a contatto   della temperatura di evaporazione ,    il termostato non  può leggere  .

 Purtroppo  in ambedue i casi  il gas    inizia   ad arretrarsi    dalla tubazione   terminale dell'evaporatore  fino  alla  totale scomparsa  in caso di perdita   ,  e  di una  situazione  che va via via peggiorando   in caso di degrado del motore   ,   devo dire che il secondo caso avviene   dopo che il motore ha lavorato   per lunghi periodi in condizioni estreme .

 

Secondo me   se  accertato  che  effettivamente   la parete non  gela come dovrebbe ,  il gioco non vale la candela  ,  sostituisci  il frigo .

I 15 cm di cui parli   sono pochini .

  Ma tali da gelare i cibi visto che non stacca  mai  .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte!

Ho capito... Il frigo è spacciato...

Peccato solo che la parte freezer ( con il suo motore dedicato ) funzioni ancora benissimo. Mi dispiace buttare un oggetto funzionante per metà.

Per il momento il ricorso al timer esterno comunque mi serve per evitare di congelare gli alimenti nella parte frigo.

Nel frattempo cerco di guardarmi intorno e valutare,  giunti questo punto, la sostituzione dell' apparecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...