Vai al contenuto
PLC Forum


SAMSUNG LE19R86BDX solo audio no video


Piek

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chi potrà rispondere.

Non sono un tecnico riparatore ma ho conoscenze di elettronica di base e mi piace provare a riparare prima di rivolgermi all'assistenza.

Ho un tv SAMSUNG 19 pollici LE19R86BDX che all'accensione si sente ma non si vede.

Puntando una luce sul pannello si vedono le immagini quindi penso possa essere un difetto di retroilluminazione.

La scheda alimentazione è una BORDEAUX 19+ su cui ho provato a misurare le uscite dei connettori CN301-CN302-CN303 e CN304 - senza scollegarli - ma la tensione è zero.

Ho cercato nel forum e guardato alcuni video di Luigi Di Donato ma non ho trovato (e me ne scuso) il modo di capire se sia un problema della scheda oppure dei led.

Potreste aiutarmi indicandomi i controlli da effettuare e possibili soluzioni per evitare di acquistare e sostituire componenti o schede inutilmente?

Allego le foto della scheda madre e di alimentazione.

Ancora grazie e complimenti per questo forum!

Pier Carlo

IMG_2979.JPG

IMG_2980.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non ci sono led ma tubi CCFL.

Qualcuno potrebbe essere esausto oppure il trafo elevatore è bruciato

.Escludi temporaneamente la protezione sulle lampade per avere maggiori indicazioni.

Nella sezione didattica TV è spiegato come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

non ci sono led ma tubi CCFL.

Qualcuno potrebbe essere esausto oppure il trafo elevatore è bruciato

.Escludi temporaneamente la protezione sulle lampade per avere maggiori indicazioni.

Nella sezione didattica TV è spiegato come fare

Grazie Riccardo.

Per sezione Didattica TV intendi i video? Ho trovato questo che parla di protezione e lampade esaurite https://www.plcforum.it/portal/video.php?idv=147&vd=1 ma non dice come bypassare la protezione. Potresti darmi una indicazione più precisa oppure dirmi dove trovare l'informazione, per cortesia?

Immagino che scollegare le lampade una alla volta non serva perché interverrebbe comunque la protezione, giusto?

Per trafo elevatore intendi i due componenti in corrispondenza dei connettori delle lampade (uno è parzialmente sotto a uno schermo di alluminio)?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,qui

4 minuti fa, Piek scrisse:

Per trafo elevatore intendi i due componenti in corrispondenza dei connettori delle lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no,qui

Il chip che credo controlli le lampade si trova vicino al processore sulla main ed è un BA7657F ma non c'è nella lista che mi hai indicato.

Ho visto questo altro post dove è stata fatta una ricerca per lo stesso chip però la scheda è diversa dalla mia e non parla di bypass della protezione. Dove potrei trovare come fare il bypass?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,il PWM si trova sotto il c.s. dell'alimentatore. Sostituisci anche l'elettrolitico vicino allo schermo del trafo di sx, non mi ispira fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no,il PWM si trova sotto il c.s. dell'alimentatore. Sostituisci anche l'elettrolitico vicino allo schermo del trafo di sx, non mi ispira fiducia

Sono un po' sfigato, la sigla del PWM si vede malissimo, come se avesse scaldato. I primi due caratteri sono illeggibili e poi sembra ci sia un 1200. Però nella lista di Fulvio e Luigi non c'è alcun 1200 quindi non saprei proprio come fare. A meno di avere lo schema della scheda...

In ogni caso hai ragione, il condensatore è gonfio per cui vale la pena provare con questo. Siccome non sono un professionista dovrò andarlo ad acquistare.

Ti aggiorno appena avrò fatto (credo inizio settimana prossima). Per il momento ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo è il SM,aspetta che esca download e cliccalo,ma non c'è lo schema del PS che trovi qui

image.png.a2906a614ad4b6d4e03548bbff471ada.png

SEM 2005 Res. da 82 K tra Pin 1 e massa per inibire la protezione.Di più ninzò

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

questo è il SM,aspetta che esca download e cliccalo,ma non c'è lo schema del PS che trovi qui

image.png.a2906a614ad4b6d4e03548bbff471ada.png

SEM 2005 Res. da 82 K tra Pin 1 e massa per inibire la protezione.Di più ninzò

Caspita! Sei un mago. Appena riesco faccio un po' di prove e ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Riccardo, ho trovato il guasto ma non sono sicuro di aver risolto.

Dopo aver sostituito il condensatore che mi avevi detto ho verificato il fusibile F301 ed era saltato.

Non avendone uno uguale ho provato a collegare in parallelo un fusibile volante da 1.6A 250V (vedi foto) che, se non sbaglio, dovrebbe proteggere allo stesso modo).

Ho lasciato acceso il tv solo pochi istanti perché non ero sicuro di aver operato correttamente e il video era ok.

Ora mi restano due domande:

1) posso lasciare questo fusibile (ovviamente collegandolo in modo migliore) oppure è meglio se riesco a procuramene uno uguale a quello montato (3A 125V)?

2) di solito un fusibile salta a causa di una anomalia. Secondo te potrebbe essere stato il condensatore bombato oppure qualcos'altro per cui potrebbe accadere nuovamente?

Scusa se approfitto della tua cortesia e ancora grazie.

2016-08-29 16.57.25.jpg

IMG_2994.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mettilo originale e possibilmente uguale all'originale,coi terminali.Vanno bene anche i cilindrici neri tipo questo

Risultati immagini per fusibile a saldare

 

Può essere saltato anche per colpa del condensatore che ha costretto l'inverter ad assorbire di più

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎15‎/‎03‎/‎2019 at 11:55 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

mettilo originale e possibilmente uguale all'originale,coi terminali.Vanno bene anche i cilindrici neri tipo questo

Può essere saltato anche per colpa del condensatore che ha costretto l'inverter ad assorbire di più

Caro Riccardo,

acquistato e sostituito il fusibile; tutto funziona perfettamente!

Ti ringrazio davvero per il prezioso aiuto che mi hai dato.

Alla prossima, buona giornata!

Pier Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/3/2019 at 08:55 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

solo grazie? Questo è il mio Iban ITF4300000046632872934Z :P

😂 oltre a essere molto esperto e competente sei anche simpatico! 😉 (scusa la risposta tardiva). Un saluto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...