Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 42PFL6007/H/12 spento due lampeggi


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Su questo 3D della philips ,che resta spento, si nota che il tv sente gli impulsi del telecomando inizialmente (lampeggio veloce del led) ma dopo un paio di minuti i lampeggi sono 2 cadenzati  e non sente più nulla.
Le tensioni in uscita al DSP119CP-A della Delta ci sono (3,3V e 12V ) .

Il 12 V scompare quando iniziano i lampeggi per effetto di qualche protezione.

Il  processore scalda ma non eccessivamente

Sui led non arriva nulla nemmeno nell'istante iniziale.

Presumo che il problema sia insito nella main.

Rileggendo qualche post passato riguardo questo modello c'è un utente  che ha risolto sostituendo l'IC 7102 (FDS6930b) sulla main ,ma non sono riuscito a trovarlo nella parte superiore della stessa  scheda.

Non mi è mai capitato questo telaio e quindi chiedo lumi a coloro che hanno avuto la (s)fortuna di metterci le mani....:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

entrando in modo SDM il layer 2 dà 53 come code error che corrisponde a un problema sulla FUSION ,la CPU.

Magari con l'interfaccia compair si riesce ad iniettargli il firmware,ma ce l'hanno solo i Cat Philips

La main non si trova,alzo le mani e lo restituisco al mio amico indirizzandolo al Cat Philips di zona.Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

Aggiornamenti della serie "Me la canto e me la suono"

Il Cat Philips di zona ha sentenziato (dopo 20€ di acconto sulla eventuale riparazione) che è guasta la main e che è introvabile.

Così il collega ,dietro mio consiglio ha ritirato il Tv (voleva lasciarglielo :o) .

Alla peggiore avrei venduto per suo conto le schede buone e il pannello su ebay.

Me lo ha riportato chiedendomi di non cannibalizzarlo e di cercare la main board senza fretta,cosa che ho tentato ma inutilmente.

Googlando però anche nei forum esteri,e devo dire che in quelli russi e degli stati dell'est spesso si trovano informazioni interessanti, ho appurato che tutta quella serie di TV Philips ha sofferto dello stesso problema, Processore Fusion mal dissipato e a cui le microballs si dissaldano col tempo.(P.S.: è un 3D e di dati ne deve macinare...)

La soluzione ottimale sarebbe il reballing,ma non avendo nè attrezzatura nè esperienza in tal senso,ho tentato il reflowing con pistola ad aria calda (350° per 5 minuti) al processore,precedentemente liberato del dissipatore incollato.

Provando a riaccenderlo, anzichè i soliti due lampeggi ,ne ha fatto uno e il TV si è acceso mostrando immagini perfette.

So che questa operazione non ha carattere risolutivo ma se aggiungessi una ventolina a turbina di altezza 10mm (più alta non entrerebbe se non tagliando il coperchio e non voglio farlo) credo che il TV potrebbe rifunzionare a lungo ,un po' come i processori video dei laptops.

E così farò in attesa che mi arrivi dalla Cina con furore la ventolina a turbina da 1,86€  che fisserò in qualche modo a fianco al Fusion,alimentata da un 12 V switchato.

Spero solo che il rumore sia assorbito dal volume alto del TV

Grazie al solito per l'attenzione,ciao

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, ti confermo che questa serie hanno quel problema, visti piu' di uno con stesso problema, la Philips forse forniva una main sostitutiva ma al momento sono senza, visto che ho ancora contatti dove lavoravo se ho notizie nuove magari ti avverto. Al momento ne hanno uno anche loro fermo per stesso problema che e' un peccato rottamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in effetti ha una qualità di immagine eccezionale,e poi non ho provato il 3D perchè il collega non mi ha dato gli appositi occhiali. Però la philips a perdersi per queste banalità...:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso comunque anche se sono marchiati Philips i televisori sono tutti TPvision, ho aperto il pannello di un 55" venerdi' perche' si staccano le lenti dai led :wallbash:.

C'e' tanto di quel biadesivo in giro per il pannello che mi mangio un cane se si riesce a richiudere senza far danni. Speriamo bene.:thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

"Girava voce" che la CPU soffrisse per un problema di progettazione del software che gestisce la tensione di alimentazione attorno ai 1v-1,2v in modo dinamico ma errato il che faceva riscaldare troppo il chip. Quindi per sicurezza un aggiornamento va fatto anche se non so se han risolto il problema. Il problema sono forse queste CPU Sigma che sono complesse. Ciao.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Riccardo Ottaviucci

non ricordo ,ma in un punto in cui il 12V  era disponibile dopo l'accensione.

Ricordo che gli feci anche l'up-grade del firm e forse questa è stata la mossa risolutiva.

Per la cronaca sono stato qualche giorno fa  a casa del cliente (un mio ex collega) e il TV funziona ancora,solo che la ventola a freddo è un po' rumorosa (cineseria).
La ventola era del tipo a turbinetta,con uscita dell'aria laterale ed entrava nello spazio accando al processore. Ricavai la presa dell'aria praticando una apertura di 4 cm  di lato in corrispondenza della ventola sul coperchio posteriore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...