Vai al contenuto
PLC Forum


inverter pm340,resolver SMC10 errore angolo di commutazione


coquinati

Messaggi consigliati

salve ,

sto mettendo in servizio un azionamento siemens pm340 interfacciato con un modulo SMC10 per l'analisi dei segnali inviati da un resolver 2 bit quest'ultimo retroazionato  da un motore a magneti permanenti di terze parti (magnetic).

la messa in servizio del motore la pensavo più facile, essendo la prima volta che scrivo un sw legato alla famiglia di azionamenti sinamcs e avendo sotto mano il quadro già cablato sto procedendo a passi  , man mano che scrivo una funzione la provo , risolvo eventuali errori e se tutto va per migliori delle ipotesi proseguo il mio percorso,

premetto che il motore ha funzionato fino ad ieri utilizzando la modalità in scout "drive navigator----------fai girare il motore" e il motore girava senza problemi,oggi mentre scrivevo la funzione che gestisce i comandi per la ricerca dello zero (anche se disattivo questa fc non cambia nulla ) il motore non da più segni di vita , dalla lista allarmi leggo questo errore :

-ENCODER 1 errore di ampiezza traccia A o B sovracomandata  ( traccia A :-3913 traccia B :-32766 )

 

la traccia che a mio parere sfora è la B  essendo un controllata da un numero a 16 bit con segno qua noto che siamo oltre il doppio del valore, secondo la guida di siemens potrebbe essere un problema legato ad interferenze sul cavo che dal resolver va al smc ( lunghezza 3 metri )oppure può essere un guasto dell'encoder stesso.

 

leggendo un manuale ho letto che l'encoder necessita di un  Calcolo dell'offset dell'angolo di commutazione esplicitamente  la differenza angolare tra posizione elettrica dell'encoder e posizione del flusso: sinceramente non capisco cosa  si intenda dire  con posizione del flusso .

 ( attualmente leggo 0 gradi) non mi è possibile calcolarlo automaticamente attraverso il drive navigator , mi compaiono degli errori del genere :

 

identificazione dei poli fallita = La corrente di identificazione dei poli necessaria è superiore alla corrente massima

 

come posso procedere ad un rilevamento manuale dell'angolo di commutazione ?

 

cordiali saluti 

 

coquinati

 

 

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco cosa mi sono scritto per messe in servizio di motori di terze parti con Sinamics S120 e Simotion Scout. Qualcosa cambia di sicuro ma Siemens non brilla per inventiva....

 

bisogna modificare il parametro 440 per fargli riconoscere l'encoder, vedi passaggi successivi:

(immagine q1)

dopo circa 1 secondo il parametro si riporta a zero da solo, ritornare quindi sul P10 e rimetterlo a zero.

(immagine q2)

A questo punto deve essere messo in fase l'encoder. Aprire a tal scopo il pannello di comando su Sinamics e selezionare il menu Messa in servizio\Misura da fermo/rotante.

Selezionare la regolazione encoder e il metodo di misurazione = 1 quindi attivare la misura

(immagine q3)

Dal pannello di comando si prende la priorità sull'azionamento ed alla prima abilitazione si dovrebbe sentire un fischio che dura 1-3 secondi, poi l'encoder è in fase con il motore. Si vede anche il parametro P341 offset angolo di commutazione cambiare. Al termine della procedura verrà visualizzato l'avviso 7965. Salvare RAM to ROM in modo da far sparire l'avviso e salvare sul PG.

(immagine q4)

 

(immagine q1)

q1.png

(immagine q2)

q2.png

(immagine q3)

q3.png

(immagine q4)

q4.png

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pigro plc ,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta come sempre molto precise e esaustive .

 

 

 

 

8 ore fa, pigroplc scrisse:

Dal pannello di comando si prende la priorità sull'azionamento ed alla prima abilitazione

non mi lascia prendere la priorità , o meglio dire la prendo, spunto le caselle abilitazioni ma quando provo andare ad attivare l'unica abilitazione non ancora ossia l'OFF1 mi si attiva l'avviso:

[46] BLOCCO INSERZIONE -TERMINA MODO MIS (p0009,p0010)

per attivare l'azionamento quindi devo andare sul parametro 9 è mettere [0] pronto , e cosi facendo tolgo la messa in servizio encoder.

ti ricordi come riuscivi attivare l'azionamento durante l messa in servizio dell'encoder?

 

cordiali saluti 

coquinati

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, pigroplc scrisse:

dopo circa 1 secondo il parametro si riporta a zero da solo, ritornare quindi sul P10 e rimetterlo a zero.

oggi pomeriggio ero di fretta e leggo solo ora  che il p10 era corretto a zero  , ho provato e il drive si abilita per qualche secondo il motore non gira nemmeno e mi da il solito errore-

ENCODER 1 errore di ampiezza traccia A o B sovracomandata  ( traccia A :-3913 traccia B :-32766 ).

secondo voi cosa potrebbe essere ?

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono riuscito ad effettuare la misura dell'angolo di commutazione,basandomi su questo errore :

identificazione dei poli fallita = La corrente di identificazione dei poli necessaria è superiore alla corrente massima

ho modificato i parametri p0209-p0329-p0325,p1993

p0209  indica la corrente massima della parte di potenza , c'era il p0329 (Identificazione posizione dei poli del motore, corrente) a 0 e ho impostato 1 aeff ( son stato basso per evitare di far danni ) poi p0325 (Identificazione posizione dei poli del motore, corrente 1ª fase) qua era a zero e ho lasciato a zero. 

il p1993 (PolID basata sul movimento, corrente) qua ho inserito il massimo che l'azionamento può fornirmi cioè 3,9 A prima era a 5.10.

 

cosi facendo ho eliminato l'errore sopra descritto in rosso , il motore ha emesso un leggero fischio e si è attivato un errore dicendomi che il percorso impostato per la effettuare la misura dell'angolo è troppo breve  cosi ho modificato anche questo inserendo il valore di 180 gradi anzichè 10 preimpostati sul parametro p1981

 

finalmente sono riuscito a ricavare una misura (15,81 gradi ) salvata tramite il parametro 997 ( vado a memoria) è andato via l'avviso ma se provo far girare il motore continua a presentarsi l'errore del valore delle tracce .=(=(=(=(

 

 

 

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

 

i Sensor Module per resolver (ad es. SMC10):
I livelli dei segnali nominali sono a 2900 mV (2.0 Veff). La soglia di intervento è invece > 3582 mV.
Un livello del segnale di 2900 mV (picco) corrisponde al valore numerico 6666 hex = 26214 dec.
io su una delle due traccie ( dipende dal senso di rotazione impostato ) leggo un valore che supera di poco il valore di 32378=3582mV ,

sapendo che i resolver ricavano i 2 flussi magnetici A e B attraverso i due solenoidi o circuiti secondari posti a 90 gradi tra di loro alimentati dal rotore ,potrebbe essere che sia un problema di "sovralimetazione" del rotore stesso . secondo voi ?

 

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

 

son riuscito a far partire il macinino settando tutto in autotuning...

p 0340 [1]

se riesco prendere qualcosa da questo lavoro vado fare un  corso accelerato di simotion scout 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...