Vai al contenuto
PLC Forum


Modulatore Vecchio


gluoni

Messaggi consigliati

Salve a tutti chiedo un consiglio a voi esperti sperando di avere risposte comprensibili, (non per voi , ma per me che non ho dimestichezza in questo campo)

 

Ho un impianto in una casa singola con la parabola e l'antenna normale.

Nella base operativa situata in soggiorno ho l'arrivo di tutti i cavi delle antenne.

Il cavo della parabola viene collegato direttamente al decoder sky ed esce su un televisore con cavo hdmi e con la scart al modulatore (Lem AVM200s)

 

I modulatore viene ripartito in tre uscite che corrispondono ad altrettante TV( Taverna, Camera Bambini e Camera matrimoniale)

Questo impianto ha 10 anni e da un po ha cominciato a trasmettere sempre peggio come qualità. Se non ho capito male l'arrivo del digitale terrestre ha contribuito a questo peggioramento.

 

Ho anche dei ripetitori del segnale del telecomando che hanno dei cavi coassiali a parte per il loro funzionamento.

Tutte le prese della casa sono attenuate a seconda delle esigenze dell'installatore.

 

Ho provato a smanettare un po con il modulatore cambiando il canale impostato ma non risolto per niente,

Ora arrivano le domande.

Con un modulatore tipo questo`:EDISION Modulatore Hdmi Singolo Dvb-T avrei dei vantaggi?

Uscendo hdmi dal modulatore come posso poi rimandare il segnale alla tv principale? Metto un hdmi splitter tra decoder e modulatore per andare alla tv?

Devo essere ingegnere per installarlo da solo?

 

Nel frattempo ringrazio tutti anche solo per la lettura del post.

Saluti 

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che senza uno schemino, fatto anche a mano con carta e penna, non si possa consigliarti al meglio.

Nello schema inserisci le sigle di tutti i componenti e la lunghezza dei vari cavi.

Inoltre se vuoi aiuto per l'impianto terrestre, fornisci quante più risposte ti è possibile, seguendo la guida che segue.

 

richiesta dati

 

Inoltre spiega bene che problemi hai sul dtt, sul modulatore e soprattutto dicci  perché li hai messi in relazione fra loro.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix grazie per il supporto. Cerco di risponderti nella maniera più dettagliata possibile. 

Abito a Vacallo in svizzera, paesino adiacente all'Italia ma non conosco il nome delle antenne da cui pesco il segnale. (https://goo.gl/maps/oioxtHfnaGC2)

 

Per quello che capisco ho antenna normale e parabola per sky. (vedi foto) installate nel 2008 che funzionano come quando sono state installate.

Come da schema che trovi negli allegati ho trovato un amplificatore di segnale la cui uscita si immette nel modulatore che a sua volta si inserisce tramite a un distributore nella presa digitale terrestre di sky, nella tv e nelle altre 2 tv come da disegno.

La lunghezza dei cavi non la conosco ma potrei supporre dalle antenne a dove ho tutto il sistema direi massimo 7 o 8  metri. e dal sistema lle altre tv altrettanto.Forse dal disegno si può supporre la lunghezza con maggiore precisione.

 

Nell'anno della installazione funzionava tutto alla perfezione ma ora il segnale video che esce dal modulatore è molto disturbato. A livello di audio si sente ma a livello di video no.

In tutte le televisioni dell'impianto il segnale digitale terrestre arriva bene e si sente altrettanto bene senza nessun disturbo tipo quadrettoni  e scariche classiche che si vedono ogni tanto penso per la scarsa qualità del segnale

 

Ho smanettato un po con il modulatore tra i vari switch ma posso selezionarne uno per volta tra 1,2 e 3 on. Se seleziono altre opzioni mi da errore.

 

Vorrei fare in modo da sistemare il segnale che esce dal modulatore, se possibile come all'origine, come 10 anni fa.

è possibile che con lo sviluppo dei canali in digitale terrestre venga disturbato il segnale in uscita del modulatore?

è altre si possibile che con un modulatore digitale io riesca a risolvere il problema?

Nel caso potresti suggerirmi un modulatore che potrebbe fare al caso mio? Magari ingresso hdmi passante?

 

mi scuso fin da ora per l'ignoranza nel fornire le informazioni necessarie a spiegare il problema.

se servissero altre info sono a disposizione

 

Grazie mille per la pazienza e l'aiuto fornito.

 

Saluti 

 

Gigi

 

 

 

 

Amplificatore.jpg

Antenna Esterna.jpg

Antenna.jpg

Disposizione Casa.jpg

Distributore.jpg

Modulatore.jpg

Parabola.jpg

Sat Splitter.jpg

Schema.jpg

Modificato: da gluoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto potresti fare una prova, staccare il cavo RF che esce dal modulatore (quello che va al distributore, o partitore) e collegarlo direttamente ad una tv, ma prima devi abbassare il guadagno del modulatore al minimo agendo sul trimmer "RF OUT" onde evitare di mandare in saturazione il tuner della tv. In questo modo si esclude tutta la distribuzione a valle del modulatore.

Domanda: dal satellite vedi bene ? Cioè senza passare dal modulatore, direttamente da decoder - Tv 1 ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente c'è qualcuno che non risparmia sulle info richieste e fornisce risposte soddisfacenti (anche se ne manca ancora qualcuna ;) ).

Vediamo se saranno sufficienti, viceversa ti verrannoo riproposte.

 

Quindi se ho inteso bene, l'impianto terrestre non ha problemi e non si capisce perchè hai messo in relazione il dtt con i problemi del modulatore, scrivendo:

Quote

Questo impianto ha 10 anni e da un po ha cominciato a trasmettere sempre peggio come qualità. Se non ho capito male l'arrivo del digitale terrestre ha contribuito a questo peggioramento.

Forse il problema è neile potenze delle emittenti tv e quella del modulatore oppure che litigano fra loro.

 

Oltre alla prova consigliata d snipermosin, scollega, dal modulatore, il cavo che arriva dall'amplificatore).

Così facendo, nell'impianto di distribuzione, entrerà soltanto il segnale del modulatore e prova a vedere cosa succede.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a ciò che ho scritto nel precedente intervento, un particolare che potrebbe essere importante.

Quote

Ho smanettato un po con il modulatore tra i vari switch ma posso selezionarne uno per volta tra 1,2 e 3 on. Se seleziono altre opzioni mi da errore.

Non so se hai ancora il manuale del modulatore e, non trovando il manuale del modello "S", allego il manuale del modello "E" dove tra le altre cose c'è spiegato come impostare il canale di uscita. Credo che la differenza sostanziale fra i due consista solo nel fatto che il modello E è mono ed il modello S è stereo ma che il resto sia uguale.

 

http://www.lemelettronica.it/manuali/it/modulatori/manuale_avm200.pdf

 

Cambia anche la connessione A/V che in un caso è RCA e nell'altro è SCART

 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=2ahUKEwjq5aCcm4ThAhWIzqQKHUbjC08QFjADegQIBhAC&url=https%3A%2F%2Fwww.ceart.net%2Fpublic%2Fdps%2Fdwl_file%2Fmodulatori%20lem.pdf&usg=AOvVaw3IFfpPE5DSoWqMwHJjTio-

 

 

 

Ci dici come sono settati gli switches del tuo modulatore? Volevo capire su che canale sta modulando e, nel caso, farti cambiare il canale di output.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sostanzialmente credo di aver risolto la situazione. Rispondo a tutti in base alle prove fatte:

 

il 15/3/2019 at 07:04 , snipermosin scrisse:

Intanto potresti fare una prova, staccare il cavo RF che esce dal modulatore (quello che va al distributore, o partitore) e collegarlo direttamente ad una tv, ma prima devi abbassare il guadagno del modulatore al minimo agendo sul trimmer "RF OUT" onde evitare di mandare in saturazione il tuner della tv. In questo modo si esclude tutta la distribuzione a valle del modulatore.

Ho eseguito quanto descritto abbassando al minimo il trimmer e dopo la ricerca del canale 1 si vedeva ma sempre male e puntinato.

 

il 15/3/2019 at 07:04 , snipermosin scrisse:

Domanda: dal satellite vedi bene ? Cioè senza passare dal modulatore, direttamente da decoder - Tv 1 ?

Si perfetto. La tv è collegata direttamente con cavo hdmi.

 

il 15/3/2019 at 12:28 , felix54 scrisse:

Oltre alla prova consigliata d snipermosin, scollega, dal modulatore, il cavo che arriva dall'amplificatore).

Così facendo, nell'impianto di distribuzione, entrerà soltanto il segnale del modulatore e prova a vedere cosa succede.

Questo non lo ho provato perché non ne ho avuto bisogno.

 

il 15/3/2019 at 14:09 , felix54 scrisse:

Non so se hai ancora il manuale del modulatore e, non trovando il manuale del modello "S", allego il manuale del modello "E" dove tra le altre cose c'è spiegato come impostare il canale di uscita. Credo che la differenza sostanziale fra i due consista solo nel fatto che il modello E è mono ed il modello S è stereo ma che il resto sia uguale.

 

http://www.lemelettronica.it/manuali/it/modulatori/manuale_avm200.pdf

Felix se guardi bene il link troverai anche il modello "S" 

é un pdf di 8 pagine dove viene descritto il modello "E" nelle prime 4 e "S" nelle ultime 4.

 

Alla fine ho risolto con il trimmer RF out. Siccome nel disegno sul modulatore è indicata una scala semicircolare pensavo che il range massimo fosse un terzo di giro.

Poi non avendo percepito il fondo scala ho continuato ad avvitare e ho fatto tipo 8 giri fino a che il fondo scala l'ho sentito.Praticamente ho stretto tutto. Cosi facendo il segnale è migliorato. Non come i canali del digitale terrestre ma si vede e si sente decentemente.

Nel settaggio del modulatore ho trovato delle incongruenze tipo che se mettevo su on gli switch 1,2,3 e 5 mi dava errore accendendo il led rosso e non trovava segnale,

In ogni caso sono molto felice di aver risolto.

Ora per avere un segnale perfetto tipo Digitale terrestre dovrei cambiarlo sto coso, giusto? Con un modulatore hdmi magari hdmi passante?

Grazie a tutti per l'aiuto e per il supporto.

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gluoni scrisse:

Alla fine ho risolto con il trimmer RF out. Siccome nel disegno sul modulatore è indicata una scala semicircolare pensavo che il range massimo fosse un terzo di giro.

Poi non avendo percepito il fondo scala ho continuato ad avvitare e ho fatto tipo 8 giri fino a che il fondo scala l'ho sentito.Praticamente ho stretto tutto. Cosi facendo il segnale è migliorato. Non come i canali del digitale terrestre ma si vede e si sente decentemente.

Quindi si tratta di un trimmer di buona qualità, come quelli che si trovano nelle centraline di un certo livello, in pratica si ha una regolazione piu' fine, si chiama multigiri.

Probabilmente a seguito dell'invecchiamento dei cavi che appartengono a tutto l'impianto, sia sat a partire dall'LNB, e compresa la distribuzione terrestre, hanno provocato un aumento delle perdite causando un lento, ma progressivo, abbassamento del segnale che ha provocato il difetto, ecco perchè avevo consigliato di agire sul trimmer, ma non conoscendo i livelli in gioco avevo consigliato di abbassare, infatti spesso è il segnale troppo alto che da problemi, ma evidentemente il tuo è un caso opposto.

 

7 ore fa, gluoni scrisse:

Ora per avere un segnale perfetto tipo Digitale terrestre dovrei cambiarlo sto coso, giusto? Con un modulatore hdmi magari hdmi passante?

 

Ho sentito parlare bene del modulatore Edison, ma forse è un po' poco intuitivo nelle regolazioni, oppure segui questo blog del "mitico" dove ha testato un Diprogress (Auriga):

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?m=11&y=18&d=13&entry=entry181113-200424

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero, dopo questa affermazione:

Quote

Questo impianto ha 10 anni e da un po ha cominciato a trasmettere sempre peggio come qualità. Se non ho capito male l'arrivo del digitale terrestre ha contribuito a questo peggioramento.

Avevo risposto così:

Quote

Forse il problema è neile potenze delle emittenti tv e quella del modulatore oppure che litigano fra loro.

Ma sicuramente non pensavo ad un segnale al ribasso ma, semmai, ad un livello troppo alto.

Avevo anche pensato a quello che deve essere il dislivello che ci deve essere in un mix di segnali analogici e digitali come quello che ci fu nel periodo di switch over e perciò avevo consigliato la prova scollegando il cavo fra amplificatore e modulatore.

Meglio così, problema risolto senza difficoltà.

 

Parlando di modulatori digitali, non entro nel merito di marche e modelli ma, quale che sia il modello che monterai, sconsiglio l'uso del "loop through" e penserei ad un modo diverso di iniettare il segnale del modulatore nell'impianto.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao visto i risultati per il momento credo che lascero anche cosi il sistema.

volendo fare il salto di qualita tra questo e il modello Diprogress sceglierei ovviamente quello con hdmi passante ma il commento di Felix mi incuriosisce.

7 ore fa, felix54 scrisse:

un modo diverso di iniettare il segnale del modulatore nell'impianto

cosa intendi di preciso Felix?

Ciao a tutti, sostanzialmente credo di aver risolto la situazione. Rispondo a tutti in base alle prove fatte:

il 15/3/2019 at 07:04 , snipermosin scrisse:

Intanto potresti fare una prova, staccare il cavo RF che esce dal modulatore (quello che va al distributore, o partitore) e collegarlo direttamente ad una tv, ma prima devi abbassare il guadagno del modulatore al minimo agendo sul trimmer "RF OUT" onde evitare di mandare in saturazione il tuner della tv. In questo modo si esclude tutta la distribuzione a valle del modulatore.

Ho eseguito quanto descritto abbassando al minimo il trimmer e dopo la ricerca del canale 1 si vedeva ma sempre male e puntinato.

il 15/3/2019 at 07:04 , snipermosin scrisse:

Domanda: dal satellite vedi bene ? Cioè senza passare dal modulatore, direttamente da decoder - Tv 1 ?

Si perfetto. La tv è collegata direttamente con cavo hdmi.

il 15/3/2019 at 12:28 , felix54 scrisse:

Oltre alla prova consigliata d snipermosin, scollega, dal modulatore, il cavo che arriva dall'amplificatore).

Così facendo, nell'impianto di distribuzione, entrerà soltanto il segnale del modulatore e prova a vedere cosa succede.

Questo non lo ho provato perché non ne ho avuto bisogno.

il 15/3/2019 at 14:09 , felix54 scrisse:

Non so se hai ancora il manuale del modulatore e, non trovando il manuale del modello "S", allego il manuale del modello "E" dove tra le altre cose c'è spiegato come impostare il canale di uscita. Credo che la differenza sostanziale fra i due consista solo nel fatto che il modello E è mono ed il modello S è stereo ma che il resto sia uguale.

 

http://www.lemelettronica.it/manuali/it/modulatori/manuale_avm200.pdf

Felix se guardi bene il link troverai anche il modello "S" 

é un pdf di 8 pagine dove viene descritto il modello "E" nelle prime 4 e "S" nelle ultime 4.

Alla fine ho risolto con il trimmer RF out. Siccome nel disegno sul modulatore è indicata una scala semicircolare pensavo che il range massimo fosse un terzo di giro.

Poi non avendo percepito il fondo scala ho continuato ad avvitare e ho fatto tipo 8 giri fino a che il fondo scala l'ho sentito.Praticamente ho stretto tutto. Cosi facendo il segnale è migliorato. Non come i canali del digitale terrestre ma si vede e si sente decentemente.

Nel settaggio del modulatore ho trovato delle incongruenze tipo che se mettevo su on gli switch 1,2,3 e 5 mi dava errore accendendo il led rosso e non trovava segnale,

In ogni caso sono molto felice di aver risolto.

Ora per avere un segnale perfetto tipo Digitale terrestre dovrei cambiarlo sto coso, giusto? Con un modulatore hdmi magari hdmi passante?

Grazie a tutti per l'aiuto e per il supporto.

 

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao visto i risultati per il momento credo che lascero anche cosi il sistema.

Al posto tuo,  farei a stessa cosa ma se dovessi sostituire il modulatore ne approfitterei per usare uno schema alternativo per iniettare il segnale nell'impianto.

Se guardi il manuale che vevo postato (in cui non mi ero accorto che ci fosse anche il modello AVM200S) puoi vedere tre diversi schemi di applicazione del modulatore di cui uno solo prevede l'uso del loop through per miscelare i segnali tv con quello del modulatore mentre gli altri due prevedono l'iniezione tramite il centralino terrestre.

Per entrare nel dettaglio del tuo impianto, se ricordo bene, a breve la RSI abbandonerà il DTT e quindi ti rimarrebbe inutiizzato l'ingresso del ch 39 sul quale potresti colegarci il modulatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Al posto tuo,  farei a stessa cosa ma se dovessi sostituire il modulatore ne approfitterei per usare uno schema alternativo per iniettare il segnale nell'impianto.

Se guardi il manuale che vevo postato (in cui non mi ero accorto che ci fosse anche il modello AVM200S) puoi vedere tre diversi schemi di applicazione del modulatore di cui uno solo prevede l'uso del loop through per miscelare i segnali tv con quello del modulatore mentre gli altri due prevedono l'iniezione tramite il centralino terrestre.

Per entrare nel dettaglio del tuo impianto, se ricordo bene, a breve la RSI abbandonerà il DTT e quindi ti rimarrebbe inutiizzato l'ingresso del ch 39 sul quale potresti colegarci il modulatore.

 

 

Purtroppo qui mi si interrompe la conoscenza tecnica ed e come bendarmi in un labirinto.

Se hai voglia e tempo mi dovresti spiegare cosa modificare per fare la modifica di cui mi parli, magari meglio con uno schema per capire cosa devo aggiungere, cosa togliere e cosa spostare.

Sopratutto il motivo per cui dovrei farla, cosa migliora nella totalità

 

Scusami e porta pazienza ma non ho conoscenze tecniche a riguardo.

Diciamo che mi piace il fai da te in generale e mi piace di quello che ho in casa sapere come funziona e come ripararlo se posso.

 

Grazie ancora per il supporto.

Saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito "loop through" di un apparato può essere realizzato in modalità attiva oppure passiva.

Per farla breve, quella attiva può essere soggetta a limiti della potenza dei segnali d'antenna che arrivano al suo ingresso e quella passiva attenua inevitabilmente i segnali.

Non è raro ritrovarsi con dei problemi che non si sa come affrontare per "litigi" fra le potenza dei segnali tv e quella del modulatore.

Quel tipo di collegamento, per ovvi motivi, è l'unico realizzabile negli impianti centralizzati mentre disponendo di un impianto singolo è di gran lunga preferiblle evitarlo e realizare una modifica meno "fai da te" e più professionale.

Questo è il mio personale punto di vista ma nessuno ti vieta di togliere l'attuale modulatore eed inserire quello nuovo nello stesso punto dell'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...