Vai al contenuto
PLC Forum


S7 200 MicroWin 4.0


john kumar

Messaggi consigliati

Buongiorno
Per favore, qualcuno potrebbe mandarmi il link per scaricare il Software MicroWin 4.0 ? 

Sul mio pc di sviluppo ci sono tutti i software della siemens tranne microwin.

Sono andato a cercare sul sito della siemens loro hanno servic pack 9 che va scaricato se su pc ce già una versione precedente sp8.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste la possibilità di scaricare Microwin legalmente: il software è a pagamento presso i rivenditori di prodotti Siemens. Ricordo che anni fa esisteva una Evaluation Version che durava una ventina di giorni, ma non l'ho più vista girare. Prova a googlarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto la versione trial era disponibile dai rivenditori con licenza temporanea di tre settimane.. magari è ancora disponibile in qualche centro simatic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano non sia scaricabile la versione 4.0, era l'ultima di un prodotto uscito di produzione quasi 10 anni fa. Sul fatto di dover avere una versione precedente e fare un update gratuito mi sembra strano, mi sembra che anni fa feci nell'azienda dove lavoravo un aggiornamento alla versione 4.0 ma non ricordo se fevi una nuova installazione o un aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che il link si solo il service pack che preveda avere una licenza / istallazione di una versione precedente.attiva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 
Sul mio pc di sviluppo con sistema operativo W7 64 bit, il Microwin non parte (cioè tramite il link di acquaman ho scaricato la versione e quando lancio microwin esce un messaggio dove dice che i file necessari non sono trovati) già provato ripetere installazione il problema persiste.
Usando il vecchio PC con Windows XP dove era già installato il Microwin V4.0 Sp1, ho avuto il problema a stabilire la comunicazione tra pc e plc (cpu 224). 
cpu ha la porta MPI perchè penso quando era uscito s7 200 non facevano ancora le porte Profibus(DP) però sono poco sicuro.

Per l'interfaccia uso PC adapter usb a2 (6gk1571-0ba00-0aa0), questa interfaccia torvo anche nella via d'accesso, la velocità di trasmissione prima era 9,6kbit/s ho provato a portare anche su 187kbit/s, tutte le volte che ho provato a fare la dignostica non mi vede il nodo del plc vede solo il nodo del pc 
con stesso cavo e con stessi modi ho provato a fare il collegamento con TD200 e qua mi vedeva 2 nodi uno del pc e altro del pannellino.

(La mia esigenza è di caricare il software nel plc e andare online per vedere la comunicazione tra plc e td 200)
Se qualcuno potesse dirmi dove mi sto sbagliando o cosa potrei fare vi sarei molto grato. 
Grazie a tutti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il td 200 o 200c, sono terminali privi di programma, leggono tutto dalla db riservata sul PLC.

Prova avere collegato solo PLC a PC senza essere collegato il td. Nello scantinato dovrebbe trovare la CPU, al limite prova a metterla in stop e poi accenderla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un TD 200, infatti ho già predisposto delle variabili per pannellino, sono pochi segnali da scambiare tra TD e PLC. 
Ho provato più volte collegare il PC con PLC purtroppo il pc non vede il plc e quando collego TD 200 con plc non vedo la comunicazione su display del pannellino vine mostrato"IL CPU NON REAGISCE". 

Altri suggerimenti.
comunque grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel messaggio esce  se td non vede PLC o PLC senza Vb appropriate al Td. Sul td deve essere impostata velocità indirizzo e Vb di partenza.

Potrebbe essere guasta la porta del PLC ...

Ma il PLC e il Td erano funzionanti ? Insieme?

Non è che la porta era programmata come seriale personalizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima non c'era TD200, era solo plc, adesso sul pannello sarà una selezione di lavoro che operatore prima di lavorare deve selezionare dal pannello e confermare poi potrà funzionare il resto della macchina. 
A livello software è stato tutto fatto le variabili ecc.. 
il problema è che non riesco a caricare in plc le nuove modifiche sofware..
Posso avere la conferma che sto usando cavo giusto: PC adapter usb a2 (6gk1571-0ba00-0aa0)?

Non è che va usato cavo PPI oppure NETLINK pro comp ethernet-ppi/mpi/pb ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo USB RS 485 mi sembra che abbia alcuni dip sw ci deve essere scritto USB multimaster

Più tardi controllo il codice GK mi suona male. 6ES dovrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 200 si programmava con il ppi.  Spero domani mattina di ricordarmi , leggo il codice e lo scrivo qui . 

Max , ricordo male o le versioni con i dip erano solo per le vecchie 232 ?

 

L ultimo cavo ppi che ho con USB non più i dip

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavo USB 6es7-901-3db30-0xa0 senza dio, cavo 232 ultimo con 8sw 6es7-901-3cb30-0xa0.

C'è un altro USB che era nato per programmare anche il Tp070 e USB free port e vecchie CPU che aveva i dip. (Forse non tutto Siemens originale in quanto era il vecchio Siemens a 6dip con aggiunto il convertitore USB integrato) .

P.s. Luigi se 69 è l'anno siamo coscritti, a 50 anni la RAM comincia a perdere i bit...

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi l'ignoranza non so cosa significa il cavo con dip o senza dip, cos'è dip ?

 

Il cavo che dice max.bocca su ebay costa 165 euro: se ci sono delle offerte/siti più convenienti diteli per favore.
https://www.ebay.it/itm/SIEMENS-S7-200-CABLE-USB-PPI-MULTIMASTER-6ES7-901-3DB30-0XA0-s7-222-224-226-vvv/173835731041?hash=item28796ac061:g:hj0AAOSwIbtcMG5L

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, john kumar scrisse:

Scusatemi l'ignoranza non so cosa significa il cavo con dip o senza dip, cos'è dip ?

 

Sul cavo PPI per il 200 le prime versioni avevano una serie di interruttorini del tipo "dual line plasitc) per selezionare alcuni parametri.

 

In pratica la porta del 200 è una RS485 quindi basta un covertitore USB - RS485. Io ho sempre usato questo tipo di convertitori senza comprera il cavo Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio, 
Usando un convertitore USB - RS485, dopo potrei andare online su plc mentre il pannello sia in comunicazione con plc

Cioè avrei bisogno di fare il collegamento riportato nella foto allegata, è fattibile con 200 ?  
Dovrei avere anche un connettore adatto che mi permetta di fare questo collegamento, non saprei quale sia il connettore...
Grazie a tutti per le risposte.

 

s7-200_td200_01.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente il disegno che hai fatto è corretto, il problema che solo con il cavo multi master si riusciva a farlo. Con il convertitore standard 485 e le ultime versioni di CPU non funziona più. Cavetto USB per 200 non originale costerà 30 euro. 

PS la gestione del senso TX RX é gestita dal pin presente nella porta del PLC come pure l'alimentazione del device.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...