Vai al contenuto
PLC Forum


differenziali in serie


alex_scapin

Messaggi consigliati

Buongiorno

vorrei chiedere una cosa riguardo l'impianto elettrico di casa.

Il mio impianto elettrico attualmente è così:

dal contatore enel il filo va direttamente all'appartamento (10metri di filo da 4mmq) dove ci sono due magnetotermici differenziali uno c10 30ma e l'altro c16 mA.

Mi è stato detto che il mio impianto non è a norma perchè prima di arrivare all'appartamento dovrei avere vicino al contatore un interruttore generale mio magnetotermico differenziale da 25 o 32A e il tratto da contatore a interruttore 25/32A dovrebbe essere di sezione 6mmq.

Le mie domande sono queste:

- corretto il 6mmq come montante tra contatore enel e interruttore generale mio 25/32A?

-meglio 25 o 32A? Come attuo la scelta?

-quel 25/32A deve essere per forza differenziale se ho magnetotermici differenziali da 10 e 16A?

La mia paura è questa: es la lavatrice è guasta e uno la tocca, interviene il differenziale. Quale?  se invece di scattare quello da 16A dell'appartamento interviene il differenziale magnetotermico da 32A resto al buio. come faccio a sapere chi interviene prima?

 

Un altra domanda è sulle sezioni dei cavi.

Sono state usate 4mmq per le prese di potenza (lavatrice forno ecc) e per la dorsale prese interna all'appartamento che collegale scatole di derivazione al centralino d'appartamento. dalla scatola alla presa (che non sia di lavatrice o potenza) ho i 2,5mmq. va bene?

Per l'impianto luce 2,5mmq per la dorsale interna all'appartamento che collegale scatole di derivazione al centralino d'appartamento. poi tra la scatola e interruttore deviatore  lampada 1,5mmq. va bene?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

1> sì, 6mmq va bene

2> se il montante è classe II (non ha masse estranee), dopo il contatore basta un 'semplice' MT, C25A visto che hai il cavo da 4mmq (un C32A se avessi avuto il montante da 6mmq), con potere di interruzione minimo 6kA. Questo MT serve solo a proteggere il montante dal corto-circuito

3> deve essere differenziale solo se il montante non è in classe II (ad esempio se corre in una condotta metallica). Se corre in una condotta non metallica, come già detto, alla base puoi mettere solo un MT.

3bis> se il montante è classe I, il differenziale alla base deve essere selettivo (ritardato) da 300mA, così in caso di guasto a terra salta solo l'appartamento

3ter> alla base del montante può non essere messo nulla solo se questo è più corto di 3 metri.

4> le sezioni dell'impianto 'interno' vanno bene: 2,5mmq o più per le linee 16A 1,5mmq o più per le linee a 10A

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...