Vai al contenuto
PLC Forum


Durata batteria per alimentare pompa sommersa


70aniello

Messaggi consigliati

Salve , devo attingere acqua da un pozzo , dove non ho diponibiltà di corrente elettrica. Pensavo di utilizzare una elettropompa sommersa da 400 w a 230v collegata ad una batteria per auto da 60 ah. Se non ho  sbaglaito i calcoli la batteria dovrebbe avere un autonomia teorica di circa 1,80 h. Qualcuno puoi aiutarmi e confermare i miei calcoli? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi
1 ora fa, Lorenzo-53 scrisse:

Un motore a 220 alternata non gira a 12 continua

Se dovesse collegarlo ad un inverter allora si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comprerei una sommersa a 12 volt, batteria da trattore 100ah e piccolo pannello solare 25watt che la ricarica, su amazon con 250 euro prendi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, 70aniello said:

 Pensavo di utilizzare una elettropompa sommersa da 400 w a 230v collegata ad una batteria per auto da 60 ah. 

 

Non hai mai utilizzato inverter con la pompa? Che tipo di inverter è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco un altro che le batterie da auto si usano per ogni cosa. Fallo e ti ritroverai a cambiare batteria molto di frequente... ci sarà un motivo se realizzano batterie da avviamento (per auto) e batterie da scarica profonda (per uso statico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare la curva di scarica della batteria, se 60Ah in 10h potrebbe essere che tra rendimento e ecc duri meno di un' ora.

Come ti hanno detto le batterie ci sono per avviamento, trazione elettrica, UPS, stazionarie, a vasi aperti e chiusi, a liquido e a gel... Ogni batteria ha pregi / difetti. Io metterei una batteria da trazione elettrica visto l'applicazione. Guarda il catalogo yuasa per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per le risposte. Ancora non ho compratto niente. Sto valutando la convenienza economica tra elettropompa e piccolo motopompa a scoppio. Il livello da superare e di 7/8 m per almeno 10/15 litri/m, ho cercato una pompa da 12v, ma non sono riuscito a trovarne una di potenza idonea. Mi fornite qualche indicazione?grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
DavideDaSerra

Se non riesci a tirare un'alimentazione 'fissa' vai di motopompa a scoppio, almeno non devi cambiare la batteria dopo 10 utilizzi (se usi una batteria da autotrazione). 

Considerando la benzina (assumendo un rendimento complessivo della motopompa del 20% 1 kWh di benzina ti costerebbe 60 cent), considerando la stessa pompa (rendimento 80%) ma con motore elettrico (rendimento 90%) e sistema batteria/inverter (rendimento 80%) hai un rendimento totale di circa il 55%, per un costo di kWh/pompaggio di 36c/kWh.

 

[ho assunto un rendimento 'di pompa' dell'80%, un rendimento del motore termico del 25%, un costo benzina di 1,5€/L un costo del kWh elettrico di 20c/kWh]

 

La domanda è: riesci ad ammortizzare i 25 cent/kWh di differenza considerando i maggiori costi dell'apparecchiatura e il fatto che la batteria sarà da sostituire varie volte?

 

Considerando il costo di una batteria di 150€ per 'ammortizzarlo' ti serve consumare 150/0,24 = 625kWh, a tua batteria da 60Ah/carica tiene 0,72kWh (da nuova), significa almeno 830 cicli.... una batteria difficilmente dura così tanto, e non sono comunque considerati i costi dell'inverter

 

Detto questo, se dovessi scegliere io andrei sulla pompa a scoppio.

 

Discorso diverso se riesci a tirare un cavo fino al pozzo, in quel caso una volta "ripagato" il cavo, per costoso che sia, avrai comunque un risparmio non dovendo 'sostituire' pezzi.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho una pompa sommersa da 1cv (740w) alimentazione 220vac monofase, ho cablato una batteria da 12vdc 150ah su un inverter 12vdc 220vac 6000w prima di avviare la pompa ho alimentato un phon da 1900w 220vac, tutto ha funzionato alla perfezione, (considerando che la pompa funziona perfettamente) se alimento la pompa l’inverter va in protezione. Cosa no va nel l’inverter? 
si tratta di un modello: Mextol unnc-8 

chi può darmi suggerimenti in merito? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...