Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono - aiuto per neofita!


landgatto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è il mio primo post in questo forum, e debbo premettere di non aver alcuna esperienza in campo "elettrico" o simili.

Vengo al dunque: vivo in un vecchissimo appartamento e, negli scorsi mesi, il citofono di casa ha smesso di suonare.

Dopo un po' di tentativi e ragionamenti, ho individuato il problema nel ronzatore situato all'interno della vecchia cornetta, che non funziona più (tutto il resto sì, riesco ad aprire il portone e parlare con chi è sotto).

Mi trovo quindi nella situazione di dover sostituire questo vecchio citofono con uno nuovo e compatibile.

Non conosco il modello di questo vecchio citofono (elvox??), non è riportato.

Con fatica, sono riuscito ad accedere alle connessioni, scoprendo (dopo innumerevoli ricerche) che dovrebbe essere un vecchissimo "collegamento a 4 fili".

 

Un "amico" elettricista è venuto portandosi un Elvox 8870, convinto di sostituirlo senza troppi problemi, il problema è che non ci è riuscito.

Ora io per principio (e un po' perché sarebbe una bella soddisfazione), vorrei chiedere a voi cosa mi consigliate di fare, se sapete consigliarmi un apparecchio compatibile e guidarmi nella sostituzione e nel collegamento dei fili, che se non ho capito male nei citofoni più moderni sono almeno 5, se non 7.

 

vi ringrazio in anticipo!

 

photo_2019-03-13_19-54-24.thumb.jpg.531b66728b751f05f6071efbdb1d6913.jpgphoto_2019-03-13_19-54-23.thumb.jpg.80a7057d88ff5e2ce00e045e6103ccce.jpgphoto_2019-02-23_14-54-30.thumb.jpg.00bda26396b0282e6abfa36cac0f3440.jpg

Modificato: da landgatto
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, marco.caricato scrisse:

Io vedo nessun ronzatore nel citofono. Sei certo che non sia posizionato in qualche cassetta li vicino? 

Ciao, come ho scritto sopra, ritengo che il ronzatore sia all'interno della cornetta.

Non ci sono altri campanelli, quello di casa è sopra la porta ma funziona e non c'entra col citofono.

La cornetta comunque è sigillata e per aprirla dovrei romperla, per questo non ho preso in considerazione l'idea di sostituire solo quella (oltre che non sarei capace di riparare il ronzatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Non riesco a contare bene, dal cavo della cornetta quanti fili vengono fuori? E comunque è poco probabile che sia li... E poi quanti fili ci sono collegati (solo i fili che vengono dall'impianto).

 

GUARDA QUA :

È IDENTICO AL TUO MA IL RONZATORE È VISIBILE SUL FIANCO... vale quindi la mia teoria che è in giro per casa.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Non riesco a contare bene, dal cavo della cornetta quanti fili vengono fuori? E comunque è poco probabile che sia li... E poi quanti fili ci sono collegati (solo i fili che vengono dall'impianto).

 

GUARDA QUA :

È IDENTICO AL TUO MA IL RONZATORE È VISIBILE E DEL SUL FIANCO... vale quindi la mia teoria che è in giro per casa.

 

Domani conto con precisione e ti so dire. Comunque se mi dici che è strano che sia all'interno della cornetta (così aveva detto il mio amico), allora l'laternativa può essere solo quello sopra la porta (che funziona, suonando il campanello di casa). Ma è piuttosto grande, e non capisco come possa essere collegato.

Più tardi o domani metto tutte le foto... intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 minuto fa, landgatto scrisse:

 

Domani conto con precisione e ti so dire. Comunque se mi dici che è strano che sia all'interno della cornetta (così aveva detto il mio amico), allora l'laternativa può essere solo quello sopra la porta (che funziona, suonando il campanello di casa). Ma è piuttosto grande, e non capisco come possa essere collegato.

Più tardi o domani metto tutte le foto... intanto grazie

Hai visto le foto nell'altra discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marco.caricato scrisse:

Hai visto le foto nell'altra discussione?

 

Sì, il ronzatore sarebbe quell'aggeggio in alto a dx metallico piccolino giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
17 minuti fa, landgatto scrisse:

 

Sì, il ronzatore sarebbe quell'aggeggio in alto a dx metallico piccolino giusto?

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao landgatto,

2 ore fa, landgatto scrisse:

come ho scritto sopra, ritengo che il ronzatore sia all'interno della cornetta.

Non ci sono altri campanelli, quello di casa è sopra la porta ma funziona e non c'entra col citofono.

come ti ha già detto @marco.caricato il ronzatore NON è dentro la cornetta, piuttosto il tuo campanello sopra la porta che dovrebbe essere quello che suona dal pulsante del pianerottolo potrebbe essere di questo tipo:

Immagine correlata

e ci sono alcuni modelli che al loro interno hanno sia il carillon (din-don) e anche il ronzatore che potrebbe essere collegato appunto alla chiamata dal posto esterno condominiale.

Posta una foto del famoso campanello sopra la porta e magari se te la senti aprilo che così scopriamo l'arcano.

 

3 ore fa, landgatto scrisse:

Vengo al dunque: vivo in un vecchissimo appartamento e, negli scorsi mesi, il citofono di casa ha smesso di suonare.

Dopo un po' di tentativi e ragionamenti, ho individuato il problema nel ronzatore situato all'interno della vecchia cornetta, che non funziona più (tutto il resto sì, riesco ad aprire il portone e parlare con chi è sotto).

Attenzione che potrebbe essere benissimo anche il pulsante all'esterno che si è ossidato o la plastica del pulsante si è sfondata e non preme più il pulsante interno.

Oppure un filo rotto vista l'età dell'impianto, magari fai le foto (copri i nomi sui campanelli per privacy che NON ci interessano per nulla) anche della pulsantiera esterna, se te la senti e gli altri condomini non ti danno problemi, la apri e vedi se il tuo pulsante è integro e magari provi a mettere in cortocircuito per un paio di secondi i 2 fili che ci sono collegati, quindi se nell'appartamento senti suonare allora il problema non è il ronzatore, ma il pulsante esterno (naturalmente dovete essere in 2 persone).

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, marco.caricato scrisse:

Si

 

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao landgatto,

come ti ha già detto @marco.caricato il ronzatore NON è dentro la cornetta, piuttosto il tuo campanello sopra la porta che dovrebbe essere quello che suona dal pulsante del pianerottolo potrebbe essere di questo tipo:

Immagine correlata

e ci sono alcuni modelli che al loro interno hanno sia il carillon (din-don) e anche il ronzatore che potrebbe essere collegato appunto alla chiamata dal posto esterno condominiale.

Posta una foto del famoso campanello sopra la porta e magari se te la senti aprilo che così scopriamo l'arcano.

 

Attenzione che potrebbe essere benissimo anche il pulsante all'esterno che si è ossidato o la plastica del pulsante si è sfondata e non preme più il pulsante interno.

Oppure un filo rotto vista l'età dell'impianto, magari fai le foto (copri i nomi sui campanelli per privacy che NON ci interessano per nulla) anche della pulsantiera esterna, se te la senti e gli altri condomini non ti danno problemi, la apri e vedi se il tuo pulsante è integro e magari provi a mettere in cortocircuito per un paio di secondi i 2 fili che ci sono collegati, quindi se nell'appartamento senti suonare allora il problema non è il ronzatore, ma il pulsante esterno (naturalmente dovete essere in 2 persone).

 

Eccomi, ho aspettato a rispondere per avere tutte le foto e le info che mi avete richiesto (grazie ad entrambi per le risposte!).

Ecco la foto del famigerato campanello sopra la porta, che mi sono sentito di aprire: può essere questo che suonava da sotto?

 

photo_2019-03-14_17-40-42.thumb.jpg.e9ca5bfc2bcc3e58e9986cc6dd06f1b2.jpg

51833962_photo_2019-03-14_17-40-42(2).thumb.jpg.f385bfb02d4752d978ca75bfc50ddea0.jpg

1740231157_photo_2019-03-14_17-40-42(3).thumb.jpg.1461619d39d2c3936fe7745de71ad7fe.jpg

182184006_photo_2019-03-14_17-40-42(4).thumb.jpg.075e0d64234d1fff4403d76c64cab13f.jpg

 

Sono poi sceso sotto e ho fotografato la cassetta esterna (w la privacy!) e, visto che ho dei buoni vicini, l'ho aperta.

Il mio campanello è il secondo dal basso a sx, quello evidenziato nelle foto. I fili mi sembrano tutti collegati, anche se un pezzetto di rame è fuori (ma credo che la corrente passi lo stesso). Non so come fare la cosa del cortocircuito e quindi vi chiedo eventualmente come effettuarlo in sicurezza.

 

Attendo vostre, se avete idea di come far tornare il suono in questa casa... (il campanello della porta funziona e suona...sarà lo stesso?

grazie!

 

photo_2019-03-14_17-40-43.thumb.jpg.570195495f3ca2edfd354d7315c15bed.jpg

492839250_photo_2019-03-14_17-40-44(2).thumb.jpg.f3445c2bd0a6987ddeacbd3746bde64d.jpg

photo_2019-03-14_17-40-44.jpg.abd35c5efd008b02723044bf8589492c.jpg

1580353833_photo_2019-03-14_17-40-44(3).jpg.984b8e14682c8aa45b37a2ba3a5cc025.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ultima delle 4 foto che riguardano il posto esterno: ci sono 2 fili rossi sullo stesso morsetto (in basso a sx), quello è il comune di chiamata, cioè i 12v che fanno vibrare i ronzatori o i campanelli. Scollega il filo del tuo pulsante e poggialo su quei fili rossi qualche istante. Se il problema è il pulsante così facendo suonarà altrimenti il problema è da cercare altrove ma, senza attrezzi e un po' di conoscenza dell'impianto, la vedo dura trovare il difetto.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, marco.caricato scrisse:

Non riesco a contare bene, dal cavo della cornetta quanti fili vengono fuori? E comunque è poco probabile che sia li... E poi quanti fili ci sono collegati (solo i fili che vengono dall'impianto).

 

Aggiungo che dal cavo della cornetta escono tre fili, ti segno in bianco dove sono collegati. Può indicare che il ronzatore sia all'interno della stessa?

 

photo_2019-02-23_14-54-30.thumb.jpg.00bda26396b0282e6abfa36cac0f3440.jpg.ff76b1698614efea4f394e8ce32a9623.jpg

 

Dall'impianto (dal muro) vengono fuori invece 4 fili, e sono tutti e 4 collegati (arancione, marrone, giallo e grigio nella foto qui sopra).

C'è inoltre un altro filo che parte dalla stessa piastrina del "rosso" qui sopra" e arriva sotto al giallo.

 

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Ultima delle 4 foto che riguardano il posto esterno: ci sono 2 fili rossi sullo stesso morsetto (in basso a sx), quello è il comune di chiamata, cioè i 12v che fanno vibrare i ronzatori o i campanelli. Scollega il filo del tuo pulsante e poggialo su quei fili rossi qualche istante. Se il problema è il pulsante così facendo suonarà altrimenti il problema è da cercare altrove ma, senza attrezzi e un po' di conoscenza dell'impianto, la vedo dura trovare il difetto.

 

Non so se mi sento di far questa prova, anche perché non credo che funzionerà. Quel pezzettino di rame fuori posto può creare problemi? Lo rimetto dentro?

Altra domanda stupida, per fare il cortocircuito devo appoggiare il filo del mio pulsante sulla guaina rossa o sulle estremità in rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il fatto che dalla cornetta vengano fuori solo 3 fili conferma che non c'è il ronzatore (uno è per il microfono, uno per l'altoparlante e l'altro è il comune, cioè il negativo, dei due). I 4 fili collegati alla piastra invece indicano che nemmeno li c'è il ronzatore in quanto uno è per il microfono, uno per l'altoparlante, uno per la serratura e il quarto è il negativo comune. Ci fosse stato il ronzatore avresti avuto un quinto filo. Quindi è posizionato certamente da qualche parte. Perché non vedi dai vicini dove suona?! Non è detto che l'impianto sia realizzato allo stesso modo ma potrebbe darti delle indicazioni. Per il discorso della prova sulla pulsantiera, se non te la senti non ti preoccupare, comunque non c'è pericolo di prendere scossa. Per fare il corto devi OVVIAMENTE far toccare il rame del filo del pulsante con il rame dei fili rossi. Se vedi la cosa complicata chiama qualcuno (BRAVO) che sappia mettere le mani.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Il fatto che dalla cornetta vengano fuori solo 3 fili conferma che non c'è il ronzatore (uno è per il microfono, uno per l'altoparlante e l'altro è il comune, cioè il negativo, dei due). I 4 fili collegati alla piastra invece indicano che nemmeno li c'è il ronzatore in quanto uno è per il microfono, uno per l'altoparlante, uno per la serratura e il quarto è il negativo comune. Ci fosse stato il ronzatore avresti avuto un quinto filo. Quindi è posizionato certamente da qualche parte. Perché non vedi dai vicini dove suona?! Non è detto che l'impianto sia realizzato allo stesso modo ma potrebbe darti delle indicazioni. Per il discorso della prova sulla pulsantiera, se non te la senti non ti preoccupare, comunque non c'è pericolo di prendere scossa. Per fare il corto devi OVVIAMENTE far toccare il rame del filo del pulsante con il rame dei fili rossi. Se vedi la cosa complicata chiama qualcuno (BRAVO) che sappia mettere le mani.

 

Grazie della risposta! Posso chiedere ai vicini, anche se molti hanno cambiato il citofono e ne hanno di moderni.

L'unico "ronzatore" che vedo in casa è quello che ho postato sopra, e che ho aperto. Potrebbe essere quello secondo te? Vedi dei cavi che possono giungere da sotto?

 

1 minuto fa, ROBY 73 scrisse:

Quoto in toto esattamente quanto detto da @marco.caricato, facci sapere gli sviluppi comunque

 

Sai dirmi qualcosa sul ronzatore sopra la porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ma se suoni il campanello della porta senti suonare qualcosa? Comunque ho ingrandito una delle foto del campanello e ho trovato scritto un 8-12, probabilmente è la tensione di lavoro, quindi compatibile con il citofono. Ora la questione sarebbe accertarsi di questo e per farlo avresti bisogno di un tester...ne hai uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Ma se suoni il campanello della porta senti suonare qualcosa? Comunque ho ingrandito una delle foto del campanello e ho trovato scritto un 8-12, probabilmente è la tensione di lavoro, quindi compatibile con il citofono. Ora la questione sarebbe accertarsi di questo e per farlo avresti bisogno di un tester...ne hai uno?

 

Sì certo, il campanello della porta funziona, e suona quello lì che ho fotografato!

Un tester posso chiederlo in prestito, ma eventualmente come sarebbe collegato il campanello al citofono e alla porta? quali fili sono in ballo?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, landgatto scrisse:

L'unico "ronzatore" che vedo in casa è quello che ho postato sopra, e che ho aperto. Potrebbe essere quello secondo te? Vedi dei cavi che possono giungere da sotto?

Potrebbe essere benissimo quello stesso il ronzatore, questo lo puoi scoprire solo tu, magari c'è il filo arancione che è anche il comune del citofono che in qualche modo si incrociano e si giuntano in un'altra scatola, comune ad entrambi.

Prova a svitare le viti laterali che fissano il citofono alla parete (quelle sotto che appoggiano sul metallo e non quelle sulla plastica), lo togli dal muro e vedi se sotto c'è una scatola, oppure muovendo i fili da una parte all'altra questi si muovono.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, landgatto scrisse:

ma eventualmente come sarebbe collegato il campanello al citofono e alla porta? quali fili sono in ballo?

Purtroppo è da scoprire e lo puoi fare solo tu (o chi per te), ripeto intanto togli il citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

mmmm...a questo punto mi sento di consigliarti l'intervento di qualcuno. Bisogna fare troppe indagini e da qui non so quanto possiamo esserti d'aiuto.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
26 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Potrebbe essere benissimo quello stesso il ronzatore

Se fosse così ci sarebbe da qualche parte un relè ed un trasformatore per alimentarlo visto che i 12V della chiamata sono presenti solo al momento della chiamata da giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Purtroppo è da scoprire e lo puoi fare solo tu (o chi per te), ripeto intanto togli il citofono

 

30 minuti fa, marco.caricato scrisse:

mmmm...a questo punto mi sento di consigliarti l'intervento di qualcuno. Bisogna fare troppe indagini e da qui non so quanto possiamo esserti d'aiuto.

 

Ho tolto il citofono, ma questo è tutto quello che riesco a vedere:

 

photo_2019-03-14_21-59-26.jpg.2e12f36c4a210b61553eae0deb0484f7.jpg

 

Invece mi sembra più interessante il fatto che, riguardando il campanello, ho notato questo terzo filo staccato, che prima non avevo notato.

Cosa mi dite?

 

569896958_photo_2019-03-14_21-59-26(2).thumb.jpg.95870eb7c36108c72647c60d3c398026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ti direi che sembra essere dello stesso colore del filo che parte dal pulsante esterno mah ovviamente potrebbe essere una coincidenza. Ci vorrebbe un tester settato su tensione alternata: metti un puntale su quel filo scoperto e l'altro prima sul bianco e poi sull'arancione e ogni volta premi da giù. Se al momento della suonata il tester indica i famosi 12V è quello. 

 

In effetti, se noti nella foto con il buco nel muro, si vede un filo giallo verde passante... Però nelle prime foto che hai inserito quello stesso filo è infilato nello stesso tubo dal quale arriva quindi mi sembra strano si sia potuto isolare da solo.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Ti direi che sembra essere dello stesso colore del filo che parte dal pulsante esterno mah ovviamente potrebbe essere una coincidenza. Ci vorrebbe un tester settato su tensione alternata: metti un puntale su quel filo scoperto e l'altro prima sul bianco e poi sull'arancione e ogni volta premi da giù. Se al momento della suonata il tester indica i famosi 12V è quello. 

 

Domani proverò questo allora! Ma, se dovesse essere quello, dove dovrei collegarlo sul campanello?

È rischioso collegarlo e fare una prova da sotto senza prima testare?

il campanello ha due piastrine ed entrambe come vedi sono occupate

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...