Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono - aiuto per neofita!


landgatto

Messaggi consigliati

Hai provato a tirare un po' i fili da una parte all'altra?  In effetti non sarebbe proprio da stupirsi, verifica se sotto i fili dietro il citofono oltre ai 2 fili giallo / verde ed un blù c'è un altro blu.

 

 

24 minuti fa, landgatto scrisse:

Ma, se dovesse essere quello, dove dovrei collegarlo sul campanello?

È rischioso collegarlo e fare una prova da sotto senza prima testare?

Beh se il giallo / verde facesse parte del circuito a 230V rischi di bruciare il ronzatore che ti vada bene, prima sarebbe meglio testare con lo strumento, (ma che poi lo sapresti usare il tester?).

Altrimenti se hai una sonda in nylon per tirare i fili (altrimenti fattela prestare) puoi provare a passarla dentro i tubi e sentire che fine fanno.

 

24 minuti fa, landgatto scrisse:

il campanello ha due piastrine ed entrambe come vedi sono occupate

Questo cambia poco, anche se è vero come dice Marco che se prima era rivoltato dentro il tubo non si può essere scolegato e girato da solo, quindi tutte le supposizioni precedenti andrebbero riviste.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Hai provato a tirare un po' i fili da una parte all'altra?  In effetti non sarebbe proprio da stupirsi, verifica se sotto i fili dietro il citofono oltre ai 2 fili giallo / verde ed un blù c'è un altro blu.

 

Ho provato a tirare i fili, nessuno sembra muoversi da nessuna parte. Dietro il citofono, ho verificato, ci sono solo 3 fili (2 giallo/verdi + 1 blu).

 

35 minuti fa, marco.caricato scrisse:

In effetti, se noti nella foto con il buco nel muro, si vede un filo giallo verde passante... Però nelle prime foto che hai inserito quello stesso filo è infilato nello stesso tubo dal quale arriva quindi mi sembra strano si sia potuto isolare da solo.

 

Hai ragione, guardando le foto il filo era girato e infilato nel tubo. Può essersi staccato dalla piastrina? Magari a volte capita, ho notato che quando il ronzatore è in funzione, un pochino si muove, magari con ripetute micro-scossette si è staccato e poi aprendolo si è appoggiato al tubo?

 

7 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Beh se il giallo / verde facesse parte del circuito a 230V rischi di bruciare il ronzatore che ti vada bene, prima sarebbe meglio testare con lo strumento, (ma che poi lo sapresti usare il tester?).

 

No, ma fino a ieri non sapevo neanche come fosse fatto un ronzatore, quindi forse posso imparare :D

7 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Altrimenti se hai una sonda in nylon per tirare i fili (altrimenti fattela prestare) puoi provare a passarla dentro i tubi e sentire che fine fanno.

Questo cambia poco, anche se è vero come dice Marco che se prima era rivoltato dentro il tubo non si può essere scolegato e girato da solo, quindi tutte le supposizioni precedenti andrebbero riviste.

 

La sonda non ce l'ho, più facilmente ottengo il tester!

Comunque ci sono 3 piastrine in realtà, una è libera, ed è sotto al filo bianco...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
10 minuti fa, landgatto scrisse:

Può essersi staccato dalla piastrina? 

Si, ma non ho mai visto fili che si infilano da soli nei tubi...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, landgatto scrisse:

La sonda non ce l'ho, più facilmente ottengo il tester!

41 minuti fa, landgatto scrisse:

No, ma fino a ieri non sapevo neanche come fosse fatto un ronzatore, quindi forse posso imparare :D

 

Certo che sì, magari fattelo spiegare da chi te lo presta, non sapendo il modello è più difficile per noi anche se devi metterlo in VAC.

 

41 minuti fa, landgatto scrisse:

Ho provato a tirare i fili, nessuno sembra muoversi da nessuna parte. Dietro il citofono, ho verificato, ci sono solo 3 fili (2 giallo/verdi + 1 blu).

41 minuti fa, landgatto scrisse:

Hai ragione, guardando le foto il filo era girato e infilato nel tubo. Può essersi staccato dalla piastrina? Magari a volte capita, ho notato che quando il ronzatore è in funzione, un pochino si muove, magari con ripetute micro-scossette si è staccato e poi aprendolo si è appoggiato al tubo?

 

Ho più di qualche dubbio che sia riuscito a girarsi in quel modo da solo anche con le "scossette".

Su quel terzo morsetto sicuramente c'era un'altra suoneria in quanto c'è la plastica della basetta deformata.

 

Comunque per tornare alla prova originaria:

Quote

Ultima delle 4 foto che riguardano il posto esterno: ci sono 2 fili rossi sullo stesso morsetto (in basso a sx), quello è il comune di chiamata, cioè i 12v che fanno vibrare i ronzatori o i campanelli. Scollega il filo del tuo pulsante e poggialo su quei fili rossi qualche istante. Se il problema è il pulsante così facendo suonarà altrimenti il problema è da cercare altrove ma, senza attrezzi e un po' di conoscenza dell'impianto, la vedo dura trovare il difetto.

Quote

Non so se mi sento di far questa prova, anche perché non credo che funzionerà. Quel pezzettino di rame fuori posto può creare problemi? Lo rimetto dentro?

 

Fai prima a fare questa semplice prova (semplice anche per te una volta che ti "passa la paura") che tutte le altre misure e prove varie con il tester.

Si tratta semplicemente di svitare il morsetto del tuo pulsante e prendendo in mano il filo giallo / verde che vi è collegato, far toccare per un paio di secondi il rame dello stesso con il rame dei 2 fili rossi in basso a sinistra o quelli subito più sopra, se guardi bene  lo stesso filo di rame nudo prosegue fino in alto per tutti i pulsanti (assolutamente non sulla guaina perché NON conduce elettricità ed è proprio questo il suo lavoro).

Non c'è nessun pericolo di scosse perché ci sono al massimo 12-15V e non li senti nemmeno (forse nemmeno con la lingua :P a dir la verità non ho mai provato) o bruciare qualcosa, vai tranquillo.

 

29 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Si, ma non ho mai visto fili che si infilano da soli nei tubi...

Sai Marco, ogni tanto prendono vita da soli, oppure ci sono i fantasmi che fanno gli scherzi :superlol:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Comunque per tornare alla prova originaria:

Fai prima a fare questa semplice prova (semplice anche per te una volta che ti "passa la paura") che tutte le altre misure e prove varie con il tester.

Si tratta semplicemente di svitare il morsetto del tuo pulsante e prendendo in mano il filo giallo / verde che vi è collegato, far toccare per un paio di secondi il rame dello stesso con il rame dei 2 fili rossi in basso a sinistra o quelli subito più sopra, se guardi bene  lo stesso filo di rame nudo prosegue fino in alto per tutti i pulsanti (assolutamente non sulla guaina perché NON conduce elettricità ed è proprio questo il suo lavoro).

Non c'è nessun pericolo di scosse perché ci sono al massimo 12-15V e non li senti nemmeno (forse nemmeno con la lingua :P a dir la verità non ho mai provato) o bruciare qualcosa, vai tranquillo.

Sarà la prima cosa che farò domani dopo lavoro. 

Mi sfugge solo un particolare: cosa ci aspettiamo che succeda dal contatto di qualche secondo tra i due fili? Che suoni qualcosa in casa? E cosa, se la cornetta non può suonare e il campanello sembra scollegato dall'impianto citofonico?

Comunque ora almeno so che si dice "morsetto" e non "piastrina", che suonava male.

5 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

 

Sai Marco, ogni tanto prendono vita da soli, oppure ci sono i fantasmi che fanno gli scherzi :superlol:

 

Nei condomini vecchi di cent'anni, può anche succedere... E poi comunque, mi piace fantasticare che attaccando quel cavo alla piastrina tutto torni a funzionare....i want to believe...

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, landgatto scrisse:

Sarà la prima cosa che farò domani dopo lavoro. 

Mi sfugge solo un particolare: cosa ci aspettiamo che succeda dal contatto di qualche secondo tra i due fili? Che suoni qualcosa in casa? E cosa, se la cornetta non può suonare e il campanello sembra scollegato dall'impianto citofonico?

Bene, vedremo i risultati.

Allora come già detto, se suona qualcosa (magari quello stesso ronzatore) il problema come già detto potrebbe essere semplicemente il pulsante ossidato o si è proprio rotta la lamella dentro il pulsante.

Se invece non suona nulla, potrebbe esserci un altro ronzatore in casa (sicuramente come già detto NON nel citofono o nella cornetta), oppure il filo giallo / verde rotto da qualche parte, in qualche giunzione che parte dal tuo pulsante esterno e arriva alla famosa e incognita suoneria / ronzatore che sia.

Purtroppo con i fili rigidi a volte succede che si rompano anche se sembra di non aver toccato nulla nell'impianto, visto che si spezzano anche con eventuali dilatazioni.

 

47 minuti fa, landgatto scrisse:

Comunque ora almeno so che si dice "morsetto" e non "piastrina", che suonava male.

In realtà non è proprio sbagliata la cosa, il "morsetto" alla fin fine è formato da 2 "piastrine" che stringendosi tra loro attraverso la vite vanno a chiudere il contatto.

 

50 minuti fa, landgatto scrisse:

Nei condomini vecchi di cent'anni, può anche succedere... E poi comunque, mi piace fantasticare che attaccando quel cavo alla piastrina tutto torni a funzionare....i want to believe...

Magari, non si sa mai :P

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marco.caricato scrisse:

Ti direi che sembra essere dello stesso colore del filo che parte dal pulsante esterno mah ovviamente potrebbe essere una coincidenza. Ci vorrebbe un tester settato su tensione alternata: metti un puntale su quel filo scoperto e l'altro prima sul bianco e poi sull'arancione e ogni volta premi da giù. Se al momento della suonata il tester indica i famosi 12V è quello.

 

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Beh se il giallo / verde facesse parte del circuito a 230V rischi di bruciare il ronzatore che ti vada bene, prima sarebbe meglio testare con lo strumento, (ma che poi lo sapresti usare il tester?).

 

Ecco il tester che ho ricevuto in prestito, riuscite a dirmi come settarlo su corrente alternata e a quale potenza?

Farò sia la prova del cortocircuito, sia col tester sul filo scoperto. Un puntale sul filo scoperto e l'altro sugli altri due cavi... ma devo scollegarli dal morsetto? o appoggio il puntale sulla piastrina? grazie!

 

index.thumb.jpg.58056088f482a1e44ef3eca457a19dcb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il tester posizionalo su 750 V~ perché noi stiamo ipotizzando si tratti di 12V ma se li ci passa il 220 ovviamente devi mettere una scala più alta e fare attenzione alle dita. La prova la puoi fare tra il filo staccato (giallo verde) e i morsetti, senza staccare nulla. Fai una altra prova poi: togli corrente a casa tua dal generale e prova a suonare il campanello della porta e dicci se suona.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Bene, vedremo i risultati.

Allora come già detto, se suona qualcosa (magari quello stesso ronzatore) il problema come già detto potrebbe essere semplicemente il pulsante ossidato o si è proprio rotta la lamella dentro il pulsante.

 

5 ore fa, marco.caricato scrisse:

Il tester posizionalo su 750 V~ perché noi stiamo ipotizzando si tratti di 12V ma se li ci passa il 220 ovviamente devi mettere una scala più alta e fare attenzione alle dita. La prova la puoi fare tra il filo staccato (giallo verde) e i morsetti, senza staccare nulla. Fai una altra prova poi: togli corrente a casa tua dal generale e prova a suonare il campanello della porta e dicci se suona.

 

Vi aggiorno su tutte le prove che ho appena effettuato:

  • Tester sul filo scoperto giallo/verde: a 750 il display riporta "067", a 200 riporta "72". Nulla cambia mentre sotto si preme il pulsante.
  • Aperta la cassetta e provato a cortocircuitare, in casa non è successo assolutamente nulla
  • Togliendo la corrente generale in casa, il campanello della porta funziona lo stesso.

Come procedo? Come interpreto i risultati del filo giallo/verde? Ci sono altre prove da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
59 minuti fa, landgatto scrisse:

display riporta "067", a 200 riporta "72"

Molto probabilmente il Giallo/Verde è un filo di messa a terra.

Il fatto che staccando il generale di casa il campanello continua a suonare indica che l'alimentazione la prende dalla corrente condominiale.

Dovresti provare a misurare la tensione ai capi del campanello mentre suoni alla porta così ci togliamo una volta per tutte la curiosità di sapere a quanto funziona. Sempre scala 750.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Molto probabilmente il Giallo/Verde è un filo di messa a terra.

Il fatto che staccando il generale di casa il campanello continua a suonare indica che l'alimentazione la prende dalla corrente condominiale.

Dovresti provare a misurare la tensione ai capi del campanello mentre suoni alla porta così ci togliamo una volta per tutte la curiosità di sapere a quanto funziona. Sempre scala 750.

12V precisi precisi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ok bene. Quindi ci deve essere da qualche parte un trasformatore. Pensi di riuscire ad individuare l'alimentatore del citofono e magari a staccare corrente solo a lui per vedere se il campanello continua a suonare???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, landgatto scrisse:

Aperta la cassetta e provato a cortocircuitare, in casa non è successo assolutamente nulla

Tanto per essere sicuri, intendi dire la pulsantiera esterna e mettendo in cortocircuito il filo giallo / verde del tuo pulsante con i fili rossi in basso a destra?

Se non suona potrebbe esserci il filo rotto da qualche parte, oppure c'è veramente un altro ronzatore in giro per casa e si è bruciato.

 

Naturalmente segui anche i consigli di Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, marco.caricato scrisse:

Ok bene. Quindi ci deve essere da qualche parte un trasformatore. Pensi di riuscire ad individuare l'alimentatore del citofono e magari a staccare corrente solo a lui per vedere se il campanello continua a suonare???

 

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Tanto per essere sicuri, intendi dire la pulsantiera esterna e mettendo in cortocircuito il filo giallo / verde del tuo pulsante con i fili rossi in basso a destra?

Se non suona potrebbe esserci il filo rotto da qualche parte, oppure c'è veramente un altro ronzatore in giro per casa e si è bruciato.

 

Naturalmente segui anche i consigli di Marco.

 

Sì esatto, la pulsantiera. In casa sono sicuro di non avere altri ronzatori. In cantina, tra i contatori, ho trovato questo. Posso fare qualcosa? IMG_20190316_154137.thumb.jpg.549bb62d6d48340c85cdeec94fb19668.jpgIMG_20190316_154144.thumb.jpg.2e6ffc0a59d1ad8e2acf82b2887c1668.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Beh, prova a staccare tensione e controlla se il campanello di casa continua a funzionare. 

 

Staccata tensione. Il campanello di casa così smette di funzionare.

Ho aperto la cassetta Elvox, nel caso fosse utile.

 IMG_20190316_181354.thumb.jpg.7cb13334d708bf63533e9a237af8733e.jpgIMG_20190316_181401.thumb.jpg.c751d29f050e2862be4b9daa041fac6a.jpg

Modificato: da landgatto
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, landgatto scrisse:

Staccata tensione. Il campanello di casa così smette di funzionare.

Ok, questo avvalora la tesi che il campanello ha doppia funzione. Resta da capire come hanno fatto a collegare entrambi i comandi... può essere che ci sia un relè in qualche cassetta...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco.caricato scrisse:

Ok, questo avvalora la tesi che il campanello ha doppia funzione. Resta da capire come hanno fatto a collegare entrambi i comandi... può essere che ci sia un relè in qualche cassetta...

Esatto, però piuttosto che un relè credo una giunzione, proverei a sondare qualche tubo, una sonda da 10-15 metri non costa nemmeno 10 €uro, io ci farei un pensierino.

Oppure potresti fare un'altra prova, però ti serve una matassa di filo, (o i metri che servono, basta da 1,5mmq), lo colleghi al posto del giallo /verde nel pulsante esterno e l'altro capo in teoria al bianco del ronzatore (in teoria da quello che credo il filo arancione è il comune 0V perché è presente sia sul citofono, sull'alimentatore e anche sul ronzatore), se suona c'è il filo di ritorno del campanello rotto da qualche parte.

 

Sicuramente prima di arrivare in casa quel ritorno passa per la scatola dov'è fissato l'alimentatore, eventualmente bisognerebbe cercarlo lì.

 

Ultima spiaggia, chiamare un elettricista :P (purtroppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, marco.caricato scrisse:

Ok, questo avvalora la tesi che il campanello ha doppia funzione. Resta da capire come hanno fatto a collegare entrambi i comandi... può essere che ci sia un relè in qualche cassetta...

 

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ultima spiaggia, chiamare un elettricista :P (purtroppo)

 

Siete stati entrambi molto gentili e pazienti, ma arrivati a questo punto, ho deciso che chiamerò l'elettricista condominiale (tra l'altro sono in affitto, non risponderò direttamente del guasto, ma mi piaceva l'idea di poter provare a risolvere da solo).

Vi aggiornerò, per dovere di cronaca. Intanto vi ringrazio perché ho comunque imparato delle cose utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, landgatto scrisse:

Vi aggiornerò, per dovere di cronaca. Intanto vi ringrazio perché ho comunque imparato delle cose utili.

Ok facci sapere allora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...