Vai al contenuto
PLC Forum


impianto illuminazione giardino


frankrb78

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho un paio di domande di base dalle cui risposte prenderò spunto per creare quello di cui ho bisogno.

attualmente nel giardino e nel viale di accesso ho 8 lampioni (attualmente a tempo quando schiaccio il pulsante)

tutti collegati insieme. e ci sono 4 pulsanti lungo tutto la catena.

adesso io devo aggiungere 5/10 lampioni, sempre sullo stesso impianto elettrico pertanto la mia domanda è:

1) se volessi togliere il temporizzatore e farle stare sempre accese di notte basterebbe mettere 1 crepuscolare giusto? e nel caso

in quale punto della catena andrebbe messo?

2) per aggiungere lampioni, la corrente elettrica la posso prendere da ciascun lampione già esistente? oppure posso prendere la 

corrente elettrica anche da qualunque dei 4 pulsanti già esistenti?

3) nel caso in cui optassi invece per farle accendere tutte insieme al passaggio di persone o veicoli (pir), potrei mettere esempio 

1 pir sul primo lampione, 1 pir a metà catena ed 1 pir sull'ultimo lampione?

   chiaramente si accenderebbero tutti insieme al passaggio sotto qualunque di questi pir e si spegnerebbero tutte insieme dopo il  

   tempo previsto a partire dall'ultimo passaggio sotto l'ultimo pir?

corretto? suggerimenti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


oltretutto essendo lampioni a circa 2/3 metri di altezza attualmente ho lampadine al led calde e27 di 10w però illuminano poco, diciamo sono quelle classiche con il bulbo sopra.

ci sono lampadine che illuminano meglio a 360°, ho visto su internet quelle che hanno tanti piccoli led per tutta la circonferenza della lampadina. sono più adatte?

sono i classici lampioni con tubo in pvc nero da 60mm e sfera transparente in plastica sopra.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) puoi anche sostituire il temporizzatore con uno astronomico.

2) dipende da com'è cablato il tutto.

3) sono lampioni di sicurezza o sono necessari sennò non si vede nulla? io deciderei di lasciarli accesi tutta notte e stop. se però diventano fastidiosi puoi pensare di tenerne accesi solo qualcuno fisso e gli altri automatizzarli (potresti collegarli al cancello se è automatico anche)

 

io uso le stesse lampadine con i lampioncini bassi e bastano quelle da meno di 10W, tu dovresti provare con quelle con i led a vista che rendono meglio ma a quell'altezza forse è meglio trovare i cappucci per riflettere la luce verso il basso (per alcuni modelli si trovano)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, altrimenti posso anche pensare una cosa, posso segare esempio 1 metro di tubo così da abbassarli

sto pensando come mi hai suggerito, di togliere temporizzatore e lasciarli accesi sempre con il crepuscolare

dai vari interruttori (che a quel punto non servirebbero più potrei prendere l'alimentazione per aggiungere gli altri)

provo ad aprirli uno alla volta e vedo se ad ogni interruttore arrivano sia la fase che il neutro. se da li faccio un raccordo

direi che funziona.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...