Vai al contenuto
PLC Forum


Suoneria Bticino 336910 su Terraneo 600ws


Genguada

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 😁

Espongo subito il mio problema: ho un citofono Bticino Terraneo 600ws a cui devo mettere una suoneria ausiliaria in quanto nell'appartamento dove è montato abitano persone anziane e non sentono il buzzer integrato.

Il mio fornitore mi ha dato la suoneria supplementare Bticino 336910, ma arrivato a casa mi accorgo che è una suoneria per sistemi a 2 fili mentre io devo montarla in parallelo al buzzer su sistema analogico 4+n fili del 600WS.

Né sul foglio illustrativo e né online ho trovato una scheda tecnica della suonerìa ma solo come istallarla a parete.

Mi domando se è compatibile ugualmente oppure il sistema a 2 fili, per il quale è predisposta la suoneria, lavora su una tensione differente dai 12Vac che arrivano al buzzer del 600WS e rischierei quindi di bruciarla? 🙄

Nel caso potessi collegarla quali dei 3 morsetti presenti sulla suoneria 336910 (5m - 5 - 1) dovrei utilizzare? E dato che non ho schema elettrico e non so quanto assorbe, posso collegarla in parallelo al buzzer o andrei a sovraccaricare l'alimentatore? Non penso che possa assorbire più dell'elettroserratura che è collegata anche sulla stessa 12Vac... 🤔

Grazie anticipatamente.

Gennaro.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera. 😀

Qualcuno sa rispondermi? Nessuno ha avuto un problema analogo di adattamento suoneria per sistema bifilare a sistema analogico? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nessuno ti risponde probabilmente nessuno di chi ti ha letto non la conosce approfonditamente, dal catalogo, questa è data come suoneria supplementare per i sistemi videocitofonici a due fili. A te serviva una semplice suoneria a 12 volt ac, se nessuno ti conferma che la puoi usare tra i partecipati (esperti) al forum, ti consiglio di fartela sostituire, per la prova che eventualmente intendi fare non danneggi il circuito dell'attuale citofono, l'importante è che sia una prova brevissima, poi se sostituirai la suoneria con una compatibile con il tuo impianto, dovrai considerare gli assorbimenti e la distanza dal posto interno....., io ho usato ancora un piccolo cicalino bulzer che trovi anche in negozi di elettronica in ca (corrente alternata) oppure in dc (corrente continua) inserendo un diodo in serie ma di tensione leggermente inferiore......

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'apparecchio che ti hanno venduto, è riservato esclusivamente all'ampliamento del Sistema 2Fili e del sistema digitale, non è utilizzabile in nessun altro sistema perchè questi sistemi si basano su una chiamata elettronica e non elettromeccanica come Tersystem.

Ti conviene riportarla al rivenditore e fartela cambiare con un cicalino addizionale Urmet 9854/56 che è installabile in impianti a chiamata tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...